Supporto e contatti

Servizi editoriali e grafici

Preventivo di stampa
e pubblicazione

Impaginazione e invio files

ISBN e librerie

Diritti

 

Supporto e contatti

Come contattarci

A differenza della maggior parte dei centri di stampa , abbiamo scelto di non avvalerci di un call center, ma di offrire a tutti i nostri interlocutori la possibilità di dialogare direttamente con i tecnici e i grafici che si occupano della preparazione e della stampa dei libri.

Per questo invogliamo tutti coloro sono intenzionati alla realizzazione di un Libro a contattare il nostro supporto tecnico via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o via telefono: 039 9633934

Questa modalità abbatte drasticamente la possibilità di errori in fase di progettazione e innalza la qualità finale dell'opera realizzata.  Non per ultimo , consente l'instaurarsi di un rapporto mutuamente fiduciario tra il cliente e il tecnico che nel tempo si trasforma in una acquisizione delle attitudini e delle esigenze da parte di entrambi che favorisce uno svolgimento fluido ed efficace dei rapporti.

torna all'indice

 

Come fffettuare un ordine

Per effettuare un ordine basta selezionare uno o più servizi che si intende acquistare( es.:  Stampa Libro + Kit di Presentazione).

Andare al carrello :completare i moduli con i propri dati anagrafici , di spedizione e modalità di pagamento e confermare l'ordine.

E' possibile effettuare anche l'ordine via email. Se non si ha praticità  con le procedure di preventivo online o si desidera avere certezza della correttezza dei dati del proprio libro , si può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo tutte le specifiche del proprio libro e tutte le informazioni che si ritengono indispensabili alla stesura di un preventivo. 

torna all'indice

  

Pagamenti

ETABETA accetta come pagamento le seguenti forme:

  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario Anticipato
  • Paypal
  • Contrassegno ( per importi inferiori a 500 euro ) 

Per ordini effettuati e perfezionati via Email non è possibile accettare la formula Carta di Credito.

In caso di pagamento con contrassegno di ordini che prevedono l'invio della copia campione il contrassegno viene suddiviso in 2 parti : 50% alla ricezione della copia campione , 50% alla ricezione della produzione completa.

torna all'indice

 

Spedizioni

ETABETA utilizza per le proprie spedizione corrieri con servizio

24h sul 90% del territorio peninsulare ( Calabria e Isole sono servite in 48/72 h)

 

Al momento dell'ordine è possibile scegliere se :

  • Utilizzare i servizi di spedizione offerti da ETABETA ( verrà calcolato immediatamente e mostrato il costo relativo di imballo e spedizione) 
  • Inviare un proprio corriere a ritirare  ( nessun costo di spedizione o imballo verrà imputato )
  • Venire a ritirare direttamente presso il nostro laboratorio di Arcore ( nessun costo di spedizione o imballo verrà imputato).

torna all'indice

 

Resi

 

Servizi editoriali e grafici

Impaginazione libro

Da non confondersi con l'editing professionale , il servizio di impaginazione del libro include tutte le operazioni tecniche e grafiche per la messa a punto tipografica del testo e di eventuali immagini:

  • Gestione dei paragrafi  - capitoli - indici 
  • Gestione dei margini tipografici compatibili con la stampa 
  • Numerazione 
  • Gestione della formattazione del testo 
  • Note e didascalie
  • Collocazione immagini 
  • Gestione delle righe orfane e vedove.
  • Rientri 

Il cliente invia il suo manoscritto in un file formato WORD, RTF , ODT. Eventuali immagini possono essere già inglobate nel testo o inviate separatamente.

Il servizio di impaginazione del libro prevede anche la verifica e la segnalazione di eventuali immagini la cui qualità o risoluzione può risultare scadente.

Nella impaginazione non è incluso alcun servizio relativo a:

  • revisione ortografica
  • revisione grammaticale
  • analilsi del testo 
  • struttura narrativa

Per onestà intellettuale , riteniamo che la gestione dei servizi appena elencati, per la loro natura , non possa essere inglobata in un "pacchetto" di offerta di servizi preconfezionati il cui calcolo viene effettuato da un computer o da un sistema in rete. Vi sono consulenti che svolgono con passione , esperienza e con estrema  professionalità il ruolo di editor. Per questo tipo di servizi ci avvaliamo della loro competenza. Nel caso il nostro cliente richieda i servizi di Editing il computo dei costi verrà effettuato direttamente dal consulente , Etabeta non richiederà alcuna commissione o parcella aggiuntiva. Al contempo , ETABETA sarà escluso da qualsiasi tipo di responsabilità inerente lo sviluppo , i tempi , i costi e la qualità di questi servizi .

Pensiamo che sia la garanzia migliore per offrire al cliente un servizio efficace e di qualità a fronte di una spesa che può essere quella più importante.

In ogni caso, ETABETA invierà al proprio cliente un file in formato PDF che il cliente è tenuto a verificare prima della stampa/pubblicazione. Eventuali refusi o correzioni aggiuntive verranno segnalate dal cliente a cui verrà inviato un nuovo PDF che include le correzioni . La stampa/pubblicazione verrà effettuata dopo il "visto si stampi" dato dal cliente.

torna all'indice

 

Impaginazione copertina

ETABETA offre , tra i suoi servizi , anche quello della realizzazione grafica e tecnica della copertina .

Realizzare una copertina , difatti , non è compito semplice come può sembrare sia per il ruolo di comunicazione che essa svolge ( è l'abito con cui il libro si presenta ) sia per i dati tecnici di cui deve tener conto , soprattutto se si tratta di un libro cartonato.

Qualora il cliente/scrittore desideri avvalersi dei nostri grafici per la realizzazione di essa , vi sono due possibilità :

  • Il cliente ci invia immagini e testi che desidera mettere in copertina e i nostri grafici provvedono alla realizzazione grafica e ,quindi ,alla proposta di copertina da proporre al cliente stesso.
  • Il cliente non dispone di immagini , ma solo del testo ( biografia e sinossi del libro ) e quindi saranno i nostri grafici a realizzare interamente la copertina creando anche immagini o grafica dedicata o acquisendo regolare licenza di immagini e grafica dai maggiori stock foto.

il cliente riceverà una  o più proposte di copertine sulle quali poi discutere eventuali modifiche o integrazioni . Solo dopo approvazione del cliente la copertina si riterrà stampabile.

torna all'indice

 

Kit di presentazione

ETABETA offre la possibilità di corredare il proprio libro con una serie di accessori che possono semplificare e rendere più efficaci le prime fasi di vendita del libro. 

tra questi vi sono:

  • cartella di presentazione
  • biglietti da visita
  • inviti per l'evento di presentazione
  • segnalibri
  • espositori
  • locandine
  • brochure

e altri servizi non descritti per i quali possono essere presi accordi particolari direttamente su richiesta del cliente. 

Le impostazioni grafiche di ciascuna di queste realizzazioni  può essere effettuata dietro suggerimento del cliente o direttamente dai nostri grafici prendendo spunto dal contenuto del libro , titolo e grafica di copertina .

torna all'indice

  

Preventivo di stampa e pubblicazione

I formati

Il formato di un libro ne identifica le dimensioni e la forma quando il libro è chiuso. Un libro può essere orizzontale, verticale o quadrato . 

Il libro verticale ( di solito i saggi, narrativa, manuali , poesie , saggistica, etc) sono quelli che sono rilegati sul lato più lungo .

Quelli orizzontali ( di solito libri fotografici , gallerie , cataloghi , etc) sono quelli con rilegatura su lato corto .

I libri quadrati sono quelli che hanno uguale dimensione in altezza e larghezza.

I formati di libro più comuni espressi in cm sono :

( larghezza x altezza del libro chiuso)

  • 10x15 (libriccini di riassunti, raccolte di poesie, libriccini di chiesa, piccoli racconti)
  • 12x17 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 13x18 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 13x20 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 14x21 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 15x21 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 17x24 (Manuali, saggi, libri universitari o scolastici, narrativa )
  • 21x21 (Cataloghi , fotolibri , gallerie , etc)
  • 21x29 (saggi, manuali, atti di convegni e seminari, fotolibri, cataloghi, etc)

Quando andrete nel nostro configuratore troverete tutti questi formati che sono quelli standard. Qualora il vostro libro avesse dimensioni differenti da quelle elencate , chiamate o scrivete il nostro supporto che verificherà se il formato da voi richiesto è compatibile con le nostre linee di produzione.

torna all'indice

 

La scelta delle carte

Cominciamo con il distinguere le carte per tipologia di prodotto che si va a realizzare. Ad esempio , per libri di narrativa - saggistica - manuali  e per tutti quei libri in cui il testo rappresenta una parte preponderante dell'opera stessa, le carte che si usano nel 99,9% dei casi sono le "uso mano", nel nostro caso riportate nella selezione delle carte con il nome " Carta edizioni".

Esistono in due versioni , quella bianca e quella avorio .  Quest'ultima ,oltre a conferire al libro un pregio diverso rispetto alle carte bianche , offre un minore contrasto tra il nero del testo e il giallino dello sfondo e si  si presta maggiormente ad una lettura meno stancante. Le carte Edizioni bianche vengono generalmente utilizzate per libri di testo , manuali o saggi e , non raramente, anche per libri di narrativa dove l'autore per motivi di gusto o di spesa , preferisce rimanere su  carte bianche.

Le carte patinate si prestano , invece,  alla stampa di cataloghi , libro fotografici o libri dove e' preponderante l'uso di immagini rispetto al testo . Si distinguono in patinate opace ( o matte ) e patinate lucide .Qui non c'e' una scuola che possa dettar regole su quale possa essere quella che meglio si sposa con il contenuto del proprio libro / catalogo . Si tratta di gusto , esclusivamente del gusto dell'autore orientato verso un tipo piuttosto che l'altro.

E' bene precisare che anche le carte "Edizioni" , normalmente utilizzate per la stampa di libri ad  alto contenuto testuale, ben si prestano ad accogliere immagini sia in gradazioni di grigio che a colori.  

La scelta delle grammature ( peso della carta ) sarà anche essa funzione  della tipologia di libro , ma anche e soprattutto dalla quantità di pagine che il libro contiene. 

In genere non si supera mai la grammatura di 100 gr per carte di tipo edizioni utilizzate per la realizzazione di libri ad alto contenuto di testo ( narrativa, saggi , etc) . Quelle più utilizzate sono la 80 gr bianca e la 90 gr avorio . Si sale di grammatura fino ad arrivare mano a mano alla 120 gr , se il libro e' formato da un numero esiguo di pagine ( es. inferiore  a 100 pagine ) . Le pagine che contengono immagini , di solito , vengono stampate su carte di grammatura uguale o superiore a 100 gr. Questo per ridurre l'effetto trasparenza che comprometterebbe la fruizione dell'immagine stessa e di quanto riportato nel suo retro.

Per le carte patinate , invece , le grammature più utilizzate sono la 130 e la 150 gr. Bisogna tener presente che a parità di grammatura le carte patinate sono meno spesse delle carte edizioni . Esempio: una carta patinata di grammatura 130 gr corrisponde , in quanto a spessore, ad una carta edizioni di 80 gr. Questo significa che se realizziamo di ugual numero di pagine , uno con la 80 gr edizioni  e l'altro con la 130gr patinata , questi si  mostreranno con lo stesso spessore ; ma avranno , naturalmente , pesi diversi .

Questo il motivo per cui , per le patinate, non consigliamo di scendere mai al di sotto dei 130 gr .

torna all'indice

 

Rilegature

La nostra produzione copre una vasta gamma di tipologie di libro.

  1. Libri rilegati in brossura con copertina morbida 
    1. Si tratta della tipologia più diffusa di libro . La copertina e' realizzata in cartoncino 300 gr con la protezione della plastifica lucida o opaca . All'interno viene utilizzata la carta edizioni bianca o avorio nelle grammature che vanno da 80 a 120 gr . Questa tipologia è idionea alla realizzazione di libri di narrativa, manuali , saggi . Può contenere inserti a colori 
  2. Libri rilegati in brossura con copertina rigida
    1. Come per la tipologia precedente con l'unica differenza che il libro viene incassato in una copertina rigida. La copertina e' stampata a colori e può contenere immagini , testo e sfondo . Lo spessore del cartoncino rigido è di 2.5 mm
  3. Libri rilegati a sella con doppio punto metallico e dorso quadro
  4. Libri rilegati mediante spirale metallica

Libri rilegati in brossura con copertina morbida.

La rilegatura mediante brossura grecata e fresata rappresenta il metodo più diffuso per rilegare un libro . La maggior parte dei libri che trovate in libreria sono realizzati utilizzando  questo metodo . La copertina e' avvolgente e può essere realizzata in cartoncino pesante plastificato o con copertina rigida ( cartone stampato e plastificato di spessore 2.5 mm).

Viene realizzata passando il dorso del blocco libro su du uno strumento che effettua una fresatura e dei canali per rendere più porosa la carta nei punti in cui , successivamente, un tamburo applicherà una speciale colla a caldo ( circa 170 gradi ).  Dopo la stesura della colla viene applicata la copertina cordonata nei punti in cui dovrà piegarsi e , alla fine, verrà effettuato il taglio trilaterale che restituirà il libro finito nelle esatte dimensioni. 

Qui di seguito alcuni esempi :Libro brossurato stampato con pagine bianco e nero e inserti a colori 

(catalogo di opere) 

 

 

Libri di narrativa rilegati mediante brossura grecata e fresata 

 

Libri rilegati in brossura con copertina rigida
Libri , Tesi , Bilanci o cataloghi rilegati con copertina rigida realizzata in cartoncino spesso 2.5 mm

 

Libri rilegati a sella con doppio punto metallico e dorso quadro
La finitura a sella spillata con doppio punto metallico e' quella classica "a quaderno" .

 

Viene utilizzata per piccoli cataloghi , opuscoli  e libri dove il numero delle pagine abbastanza contenuto può rappresentare un problema per altri tipi di rilegatura. Questa rilegatura , difatti , si adatta ad opere il cui numero di pagine non deve essere superiore a 72  ( questo numero e' calcolato per un libro realizzato con carta 80gr; all'aumentare della grammatura diminuisce il numero di pagine che e' possibile rilegare con questo metodo ).

 

Rilegatura mediante spirale metallica

Questo tipo di rilegatura , spesso considerata come un ripiego da molti ,  rappresenta al contrario, una scelta di stile e di funzionalità in molti altri casi .Sicuramente non si addice alla produzione di libri di narrativa , saggi o libri scolatici . Ma la produzione di cataloghi di un certo pregio e dimensione assumono caratteristiche funzionali ed estetiche particolari quando vengono completati mediante questa finitura.

E' l'unica rilegatura , difatti , che ci lascia liberi di utilizzare qualsiasi tipo di carta per la stampa interna, anche il cartoncino plastificato o carte di pregio la cui rilegatura, con metodi alternativi , potrebbe risultare difficoltosa. 

I libri con questa rilegatura si possono aprire e tenere a 180 gradi senza che sia necessario tenere una parte di esso per non farlo richiudere . Questo si presta molto cataloghi che devono restare aperti sulla scrivania lasciando libero la persona di spiegare al suo interlocutore i contenuti , siano essi commerciali che divulgativi che formativi . 

Anche le dimensioni giocano un ruolo importante .  E' possibile , difatti , rilegare con questo metodo anche libri di formato 32 x 45 cm  cosa molto difficile se non impossibile realizzare con altri metodi in produzioni non industriali ( in basse tirature )  . Una raccolta fotografica, in questo modo ,  fruisce del vantaggio di essere stampata su carte di pregio senza il incolo delle resistenze alle colle e nel formato che si ritiene opportuno .

torna all'indice

 

La plastifica

La plastifica e' una operazione che serve a proteggere la stampa attraverso il deposito su di essa di una sottilissima lamina trasparente che può essere , a scelta, lucida o opaca. Le copertine dei libri nella maggior parte dei casi sono dotate di questa opzione. Essendo la copertina la parte più esposta del libro al contatto, strofinio etc, il cartoncino e la stampa tendono a deteriorarsi molto velocemente. La plastifica la rende molto più duratura oltre a conferirle un effetto più accattivante.

torna all'indice

 

Pagine colori e bianco e nero

È una dei nostri punti di forza  che ci differenzia da molti stampatori online. 

La possibilità di stampare un libro differenziando , per costo, le pagine a colori da quelle bianco e nero consente una economia molto alta.

Se hai un libro in bianco e nero con pochi inserti a colori, il nostro preventivo online calcolerà come pagine a colori, unicamente quelle destinate ad accogliere gli inserti a differenza degli altri nostri concorrenti che , anche per una sola pagina colori, effettuano il computo dell'intero libro come se fosse completamente a colori.

In tal modo  ti sentirai libero di  poter inserire tavole , foto o immagini all'interno del tuo libro, senza l'assillo di doverle convertire in bianco e nero per motivo di costo.

torna all'indice

 

Impaginazione e invio files

Spunti tecnici per l'impaginazione del libro

Di seguito vengono riportati alcune informazioni tecniche relative alla impaginazione del libro in relazione alla stampa.

 

Caso 1 : libro di solo testo o con testo e immagini "non al vivo". 

In questo caso , le dimensioni di ciascuna pagina impostate nel vostro programma di videoscrittura ( ad es. Office Word o Open Office)  devono essere esattamente le dimensioni in cui si desidera stampare il libro . 

Pertanto se si desidera stampare , ad esempio , un libro in formato 15cm x 21cm , le dimensioni della pagina in cui si va ad inserire il testo dovranno essere esattamente 15cm x 21cm.

Il testo , eventuali note, numeri di pagina, titoli e capitoli ....dovranno essere inseriti all'interno di un 'area non vicina ai bordi della pagina . La distanza che sta tra ciascun elemento del libro ( testo , foto ,note, etc.) e i bordi della pagina viene detta margine. Pertanto avremo un margine superiore, un margine inferiore un margine esterno e un mergine interno . 

Abbiamo volutamente definito margine esterno e margine interno e non margine destro e margine sinistro . Questo per evidenziare che questo margine si alterna ( passa da sinistra a destra ) a seconda che le pagine siano pari o dispari . 

Anche se banale , approfondiamo questo concetto . 

Se stiamo sfogliando un libro e ci troviamo sulla pagina di destra ( una pagina fronte o pagina dispari) il margine sinistro della pagina capiterà verso l'interno ( verso la rilegatura ) , il margine destro della pagina capiterà verso l'esterno .

Se , sempre tenendo il libro aperto , guardiamo alla pagina di sinistra ( una pagina retro o pagina pari) , noteremo che le cose si sono invertite e quindi : il margine di destra va verso l'interno ( verso la rilegatura ) , quello di sinistra verso l'esterno . 

Pertanto non useremo la notazione margine destro e sinistro , ma margine interno ed esterno , considerato che non stiamo parlando di singoli fogli , ma di pagine appartenenti ad un libro . 

 

Nell'immagine sotto : a sinistra viene riportata una pagina dispari ( quella che nel libro sfogliando apparirebbe sulla destra) e sulla destra viene riportato il suo retro , una pagina pari che sfogliando un libro apparirebbe a sinistra.  Abbiamo preferito questa visualizzazione poichè è quella che vi ritroverete davanti usando , ad esempio Word,  e visualizzando due pagine .  

In genere si usa mettere il testo ad una distanza dai bordi che non è mai inferiore ai 15 mm.  La notazione classica pone come margine standard un margine di dimensioni comprese tra 20 e 25 mm .

Per fare in modo che la lettura avvenga con più comodità anche in prossimità della rilegatura, dove di solito le pagine sono più difficili da separare e vi è una curvatura dei fogli, si fa in modo che i margini interni abbiamo dimensioni maggiori rispetto agli altri margini. Questo tipo di impostazione dei margini si chiama "speculare" e la si può trovare già preimpostata nei più diffusi programmi di videoscrittura.  Con questo metodo si può fare in modo che verso l'interno capiti sempre un margine di dimensioni maggiori e che ci consente di avere il testo più distanziato dalla rilegatura.

Nell'esempio sopra è riportato un tipo di pagina che include anche una immagine che è inserita rispettando gli stessi margini del testo . Nella stessa colonna.

Questo tipo di immagine, in stampa , si definisce "non al vivo " . vedremo di seguito perche' .

 

Caso 2 : Libro fotografico  o libro di testo con immagini "al vivo".

Una immagine si dice "al vivo " o una pagina si dice che presenta elementi "al vivo " quando una immagine o una grafica o uno sfondo arriva al bordo della pagina o a tutti i bordi ( riempie la pagina). In questo caso non è sufficiente che la pagina venga realizzata nelle dimensioni effettive del libro ( es. per un libro 15 x21cm , la pagina di testo è 15 x 21 cm) . E' indispensabile che vi sia una area in più intorno a tutta la pagina denominata "abbondanza".  In genere quest'area ha dimensioni di 5 mm per ciascun lato della pagina quindi se stiamo realizzando un libro le cui dimensioni finali dovranno essere 15 x 21 cm , l'impaginato che includerà le abbondanze dovrà essere 16cm x 22 cm ( 15cm + 0,5cm +0,5cm ; 21cm +0,5cm +0,5cm) poiche' avremo aggiunto 5mm per ciascuno dei 4 lati del foglio. 

A cosa serve ? Non esistono processi di stampa e di taglio con tolleranze "zero". Ciascun processo porta con se un errore di tolleranza. Questo fa si che dopo la stampa , quando si passa al taglio finale del libro , diventa impossibile per qualsiasi sistema di taglio effettuare un taglio finale che non vada leggermente lontano dal margine ( quindi lascia del bianco ) o vada interno al margine ( e che quindi possa tagliare elementi della pagina ).

Nell'area denominata "abbondanza" deve cadere parte dell'immagine o dello sfondo o della grafica che si intende tagliare "al vivo" . Facendo in modo che tutto quanto si vuole preservare dal taglio capiti all'interno dell'abbondanza e non all'esterno . Nell'esempio riportato , l'orecchio dello scoiattolo è in una zona "sicura" dal taglio pertanto verrà riportato in stampa e non verrà tagliato.

torna all'indice

 

Invio dei files per la stampa

Preparazione:

Il formato di riferimento per l'invio di file per la stampa è: PDF
Molti programmi salvano in questo formato.

Accertarsi che tutti i font ( caratteri utilizzati ) verranno incorporati nel file PDF altrimenti in stampa potrebbero presentarsi problemi di conversione e la stampa di caratteri differenti da quelli impostati.

Accertarsi che le impostazioni di salvataggio delle immagini vengano settate per ottenere la risoluzione di stampa tipografica e , per quanto riguarda i file JPG incorporati , che non   vi siano compressioni che ne alterino molto la qualità. 

Accertarsi di non mettere protezioni al file PDF e di non salvare attivando il formato PDF/A, non sarebbe possibile effettuare la stampa. Salvare in formato compatibile 6.0. 

E' possibile inviare impaginati anche in formati differenti dal PDF. E' importante contattarci ( via email o per telefono ) per verificare se il formato del file che si sta preparando è compatibile con i nostri processi di stampa. 

Nel caso in cui viene accordato l'invio di un file differente dal PDF ( es.: Word o Open Office) , effettueremo noi la conversione nel formato PDF e invieremo al cliente/autore una copia via email affinché controlli che nulla è stato alterato dal processo di conversione e , quindi , possa confermarne la congruità e la stampa.

Copertine e immagini possono essere inviate anche in altri formati che non siano PDF (TIF, JPG, PSD,AI,EPS).

 

Invio

L'invio può essere effettuato direttamente in fase di ordine. Viene , difatti , proposta la possibilità di caricare i files in due momenti : configurazione del libro , conferma dell'ordine. 

Molti clienti ci contattano ed effettuano l'invio totale o parziale della loro opera anche prima di effettuare l'ordine. Questo ci consente di verificare che tutti i parametri tipografici e di qualità siano stati rispettati e , quindi , offrire garanzia che il file che si sta inviando in stampa risulta idoneo. A tale scopo può essere inviato il file via email o , se dovesse risultare molto grande , utilizzando i servizi messi a disposizione da www.wetransfer.com.

Anche in caso di ordine si può procedere all'invio differito dei file. Può avvenire prima dell'ordine, contestualmente , o dopo l'ordine attraverso i metodi descritti prima.

torna all'indice

  

 

Files di copertina

A Il progetto di copertina non è semplicissimo. Spesso gli autori ricorrono alla consulenza di grafici specializzati che posseggono doti tecniche e creative  capaci di assicurare un risultato sia dal punto di vista estetico/funzionale che dal punto di vista dei rispetto dei parametri tipografici e di qualità di stampa.

Non tutti , però , dispongono di un budget tale da poter sostenere le spese di queste professionalità. In tal caso , se non si posseggono doti creative e conoscenze grafiche avanzate , sconsigliamo di intraprendere la stesura della copertina. Il tempo speso a tale scopo potrebbe rivelarsi inutile. 

Qualora non foste in grado di affrontare il progetto di copertina da soli vi suggeriamo 2 strade:

  • Utilizzare i nostri servizi di impaginazione fornendoci tutti gli elementi grafici e testuali che dovranno comporre la vostra copertina. Ad un costo irrisorio provvederanno i nostri tecnici a realizzare la copertina utilizzando i contributi da voi inviati ( previa verifica di qualità degli stessi).
  • Utilizzare i nostri servizi di impaginazione grafica fornendo unicamente i dati biografici , sinossi del libro ed eventuali orientamenti grafici . Provvederà un nostro esperto impaginatore , a costi molto convenienti , a realizzare completamente una copertina dedicata.

Se avete la copertina pronta potete inviarla in uno dei seguenti formati:

  • PDF ,TIF, JPG, PSD,AI,EPS.
  • Per i formati PSD i testi contenuti devono essere rasterizzati 
  • Per i formati AI o EPS i testi contenuti devono essere convertiti in curve.

I files devono essere realizzati nel formato di stampa finale e devono contenere abbondanze su ciascun lato di 5mm. La risoluzione delle immagini deve essere 300DPI o , in ogni caso , non inferiore a 200DPI.

torna all'indice

  

Libri bianco e nero con inserti a colori

Presso ETABETA è possibile stampare libri bianco e nero con inserti a colori. Senza tener presente di quartini o sedicesimi. E' possibile metterle all'interno del libro dove si preferisce , non necessariamente in sequenza. 

Quando si effettua un ordine di un libro contenente inserti a colori si suggerisce , nelle note o con email a corredo dell'ordine , indicare il numero di pagina ( posizione nel libro ) ciascuna pagina a colori. Questo perche' il libro potrebbe contenere sezioni a colori che , però , devono essere stampate in bianco e nero mentre altre devono essere tenute a colori. Pertanto ci potrebbe incorrere nell'errore di stampare a colori pagine che invece dovevano essere considerate bianco e nero.

In tal modo si evitano problemi di fraintendimento identificando con precisione le pagine che vanno trattate a colori.

torna all'indice

 

La risoluzione delle immagini

I libri che contengono inserti con immagini, grafica e foto o che sono a prevalente contenuto grafico ( fotolibri, cataloghi ) devono essere realizzati tenendo conto che per ottenere una buona qualità di stampa , le immagini devono avere una risoluzione di almeno 200DPI( punti per pollice ) nel formato in cui verranno stampati .

Significa se una immagine occuperà su una pagina la dimensione 15cm x 15cm , l'immagine di partenza dovrà essere almeno di dimensioni 15x15cm ad una risoluzione di almeno 200DPI.  

A nulla serve , come fanno molti , prendere una immagine che in partenza è di dimensioni 2cm x 2cm e 72DPI e usare photoshop per "ingrandirla" e farla diventare 15x15cm 300DPI.  In tal caso l'immagine risulterebbe scadente in ogni caso poiche' nessun programma riesce ad inventarsi dettagli che non sono presenti nell'immagine stessa.

torna all'indice

 

ISBN e librerie

Cosa è l'ISBN

L'ISBN è un codice che consente di classificare e di registrare la presenza del tuo libro nel catalogo generale.

La registrazione del tuo libro tramite codice ISBN lo rende reperibile all'interno dei cataloghi nazionali ed internazionali che vengono utilizzati anche dai distributori e dalle librerie per le ricerche di libri. 

Risposte esaustive in merito all'uso , significato e necessità del codice ISBN per il proprio libro si possono trovare direttamente sul sito istituzionale dell'istituto premendo QUI.

torna all'indice

 

È obbligatorio l'uso dell' ISBN

No . Ma si rende indispensabile per tutti coloro desiderano che il proprio libro venga immesso nei canali commerciali di vendita e distribuzione , online o in librerie fisiche.

torna all'indice

 

Deposito legale

A fronte di ogni titolo stampato e registrato presso l'istituto ISBN, corre l'obbligo del DEPOSITO LEGALE .

Questo consiste nell'invio di un certo numero di volumi presso alcune bibliioteche regionali e nazionali ( tra quelle segnalate nella normativa che regola il Deposito Legale) .

In particolare :

  • è obbligatorio inviare 2 volumi ( uno presso la Biblioteca Nazionale di Firenze , l'altro presso la biblioteca regionale ) nel caso in cui la tiratura del libro non supera le 200 copie .
  • è obbligatorio inviare 4 volumi ( uno presso la Biblioteca Nazionale di Firenze , 3 presso biblioteche regionali ) nel caso in cui la tiratura del libro supera le 200 copie.

 riferimenti giuridici:

Legge:

L. 15 aprile 2004, n.106 - Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico

 Regolamento:

D.P.R. 30 maggio 2006, n. 252

torna all'indice

 

Marchio editoriale

Il marchio editoriale è la sigla con cui l'editore , in questo caso EBS - PRINT, presenta la propria produzione.

Etabeta PS si è dotata di un marchio editoriale allo scopo di consentire ai propri clienti , che non ne fossero già dotati , della possibilità di registrare i propri libri nel catalogo ISBN ed avere cosi accesso alla commercializzazione delle proprie opere oltre che alla registrazione delle stesse e al deposito legale.

Ciascun libro per il quale si richiede ad Etabeta-PS la registrazione ISBN , verrà dotato di codice il cui prefisso editoriale indicherà come editore EBS - PRINT. 

torna all'indice

 

Il mio libro nei cataloghi delle librerie

A differenza di quanto si crede o qualcuno racconta in materia di distribuzione e/o presenza del proprio volume nei cataloghi online o in quelli delle librerie fisiche non è necessario alcun tipo di accordo base tra stampatore/editore/autore e libreria in relazione alla presenza del proprio libro nei cataloghi!!!

L'operazione stessa di  registrazione del proprio libro all'istituto ISBN e l'apposizione del relativo codice faranno si che il titolo verrà automaticamente posto nei cataloghi di vendita delle maggiori librerie online e tradizionali.

Il passaggio alle librerie della "notizia" di uscita di un nuovo libro registrato presso l'ISBN, avviene ad opera di un ente che si occupa di classificare e di tenere il catalogo di tutti i libri italiani in commercio.

A questo ente fanno riferimento le maggiori librerie online e quelle fisiche per tenere aggiornato il proprio catalogo.

torna all'indice

 

Diritti

Diritti, proprietà e distribuzione

Per i libri pubblicati utilizzando l'ISBN concesso da ETABETA ( marchio editoriale EBS PRINT) i diritti e tutto quanto deriva in termini di responsabilità dalla pubblicazione viene regolamentata dal contratto di pubblicazione sottoscritto tra ETABETA PS e l'Autore.

Il contratto non prevede l'uso in esclusiva dei diritti da parte di ETABETA e la proprietà intellettuale del libro resta, in ogni caso, sempre dell'Autore.

Al momento della registrazione del codice ISBN viene indicato, quale detentore dei diritti di copyright , l'autore o persona designata dal committente.

I libri venduti direttamente dall'autore ( dalla sua scorta personale) non verranno assoggettati a nessuna percentuale. Pertanto i ricavi da queste vendite saranno a totale beneficio dell'autore.

Tutti gli  ordini derivanti dalle librerie online o fisiche relativi ai libri di un determinato autore e inviati a noi quale marchio editoriale, verranno stampati e spediti da Etabeta.  Etabeta provvederà anche a regolare le percentuali accordate alle librerie e al distributore e, naturalmente, a riconoscere la percentuale all'autore cosi come regolato nel contratto di pubblicazione.

torna all'indice


La registrazione del proprio libro all'istituto ISBN e l'apposizione del relativo codice faranno si che il titolo verrà automaticamente posto nei cataloghi di vendita delle maggiori librerie online e tradizionali. Non possiamo in alcun modo impedire che il libro venga messo in catalogo poiche' la registrazione stessa ne implica la messa in commercio. Eventuali ordini derivanti dalle librerie online relativi ai libri di un determinato autore e inviati a noi quale marchio editoriale, verranno da Etabeta girati immediatamente agli autori che, se vorranno, contatteranno la libreria per eventuali accordi sulla rivendita. In nessun caso Etabeta si occuperà della distribuzione diretta del libro se non con straordinari accordi con il cliente regolati tramite apposito contratto.

 

Tales of Nego
Tales of Nego
L'educazione sentimentale del cuoco
L'educazione sentimentale del cuoco
Come una foglia trasportata dal vento
Come una foglia trasportata dal vento
Paolo e gli elfi
Paolo e gli elfi
Mistery Shopping
Mistery Shopping
Il testamento di Bassogno
Il testamento di Bassogno
Finchè batte il cuore
Finchè batte il cuore
Impresa e innovazione
Impresa e innovazione
Quì e altrove
Quì e altrove
La bussola
La bussola
Storielle serali
Storielle serali
Scandalo al Chicken College
Scandalo al Chicken College
Fiume del tempo
Fiume del tempo
Prendiamo conoscienza degli Alieni imparando a riconoscerli Vol. 3
Prendiamo conoscienza degli Alieni imparando a riconoscerli Vol. 3
Il tempo rubato
Il tempo rubato
DE SCRIPTURIS
DE SCRIPTURIS
Il Salto dell'Anima
Il Salto dell'Anima
La Signore delle Fiabe
La Signore delle Fiabe
Mondo D'aria
Mondo D'aria
Mentre cammino, appunto
Mentre cammino, appunto
Lampioni
Lampioni
Ifisa: storia di una donna qualunque
Ifisa: storia di una donna qualunque
The Legend of Silver Warrios
The Legend of Silver Warrios
Racconti epistolari
Racconti epistolari
Startup innovante
Startup innovante
in fondo; a noi ce basta poco
in fondo; a noi ce basta poco
Rè Gilgamesh il figlio della palma
Rè Gilgamesh il figlio della palma
L'anima della passione
L'anima della passione
Teatro 2 Trilogia delle donne
Teatro 2 Trilogia delle donne
Solo attimi e nulla più
Solo attimi e nulla più
Il Restauro del Suono
Il Restauro del Suono
Senza perde la memoria...
Senza perde la memoria...
Counseling e le dinamiche spirituali
Counseling e le dinamiche spirituali
Ammirando Pantelleria
Ammirando Pantelleria
Natuzza Evalo
Natuzza Evalo
Speculum
Speculum
NOIALTRI MESTRINI
NOIALTRI MESTRINI
Yoga il meraviglioso viaggio del sè
Yoga il meraviglioso viaggio del sè
Rosso di Sera
Rosso di Sera
Basta diete !
Basta diete !
Entità contrapposte
Entità contrapposte
Cara Adelina
Cara Adelina
Alba e tramonto
Alba e tramonto
Quel nastro dorato stagliato nell’azzurro
Quel nastro dorato stagliato nell’azzurro
Key code system
Key code system
Pensieri
Pensieri
Una rosa color rosa
Una rosa color rosa
Fiori di campo
Fiori di campo
Quando il tempo si ferma
Quando il tempo si ferma
IL FENOMENO MISTICO IN TERESA D’ÁVILA
IL FENOMENO MISTICO IN TERESA D’ÁVILA
Sicilia Sacra
Sicilia Sacra
Per i posteri un ricurd'
Per i posteri un ricurd'
Da quel momento in poi...
Da quel momento in poi...
Zio Luigi l'ultimo uomo d' onore
Zio Luigi l'ultimo uomo d' onore
Le Ricette di Zoe
Le Ricette di Zoe
Tre storie per te
Tre storie per te
Manuale del Master
Manuale del Master
Le Riformanze quattrocentesche di Corneto
Le Riformanze quattrocentesche di Corneto
Salis nella regione dell'acqua dolce
Salis nella regione dell'acqua dolce
Il sapore del male
Il sapore del male
Quell'incontro inatteso
Quell'incontro inatteso
Infinito
Infinito
Il “poeta del Pianoforte”:   Fryderyk Chopin
Il “poeta del Pianoforte”: Fryderyk Chopin
apocalypse slayers
apocalypse slayers
Radiotelefonica aeronautica
Radiotelefonica aeronautica
Una donna per nessuno
Una donna per nessuno
Questo volume ha l'intento e forse la presunzione di illustrare l'impatto della digitalizzazione sull'organizzazione della pubblica amministrazione e sulla gestione dei servizi da questa offerti.
New Public Management
New Public Management
RICORDI DI UN RAGAZZO PORTIERE
RICORDI DI UN RAGAZZO PORTIERE
Sotto una buona stella
Sotto una buona stella
Cantastoriellando Gemona
Cantastoriellando Gemona
Poesie belle poesie brutte
Poesie belle poesie brutte
Perfetto
Perfetto
L'arca e la Montagna
L'arca e la Montagna
I mille e una notte
I mille e una notte
La scuola napoletana: Domenico Cimarosa
La scuola napoletana: Domenico Cimarosa
UN MESE CON IL SOLE DI LATO
UN MESE CON IL SOLE DI LATO
Li tempi dell'infanzia a lo stradone
Li tempi dell'infanzia a lo stradone
Il peccato
Il peccato
Evolvendo
Evolvendo
Carlo Bozzi
Carlo Bozzi
Il Canto Gregoriano e la nascita dei primi Conservatori
Il Canto Gregoriano e la nascita dei primi Conservatori
Il comodini del male
Il comodini del male
Infinita Grazia
Infinita Grazia
Sogni da colorare
Sogni da colorare
1916-17 Guerra il tuo nome è morte
1916-17 Guerra il tuo nome è morte
L'ombra del vento
L'ombra del vento
Il secolo della cornacchia
Il secolo della cornacchia
Inchiostro sparso
Inchiostro sparso
Eden
Eden
Dio esiste ?
Dio esiste ?
La pernice volò
La pernice volò
Coopertine learnig per un approccio didattico interculturale
Coopertine learnig per un approccio didattico interculturale
Sangue, neve e vermouth
Sangue, neve e vermouth
Dentro l'amore e oltre
Dentro l'amore e oltre
Fleur de Lis. Capitale di Gallia, è il giorno precedente all'inaugurazione della Fiera Mondiale della Tecnologia. Evento che vuole celebrare i progressi del genere umano nelle scienze, nei trasporti, nell'edilizia e in generale nell'ingegno umano. L'atmosfera è elettrica, l'occasione è ghiotta per le diplomazie internazionali, i contrabbandieri teutonici e per i ladri della città. i Guitti, gente zingara, dagli strani modi, la pelle ramata e i capelli corbini, hanno installato da qualche giorno il loro circo. Da alcune settimane un assassino, chiamato fante di cuori, sta commettendo efferati omicidi, irridendo la polizia locale.
Steam & Fog
Steam & Fog
Il calice della luce
Il calice della luce
No all'aborto si alla vita
No all'aborto si alla vita
Trentatrè gradi a nord ovest di chiaravalle
Trentatrè gradi a nord ovest di chiaravalle
Cocci di bottiglie incendiarie
Cocci di bottiglie incendiarie
Nel riflesso dell'anima catellar l'infinito
Nel riflesso dell'anima catellar l'infinito
Blood Brothers
Blood Brothers
Prospettive strategiche della protezione cibernetica
Prospettive strategiche della protezione cibernetica
Le infinite vie dell'anima
Le infinite vie dell'anima
Il vento delle emozioni
Il vento delle emozioni
Ricordi lontani
Ricordi lontani
La passione: ovvvero verso l'ignoto
La passione: ovvvero verso l'ignoto
Dizionario umoristico
Dizionario umoristico
Ho sognato diecimila gocce di rugiada
Ho sognato diecimila gocce di rugiada
Stetoscopio
Stetoscopio
Lo Strano Diario di Sam
Lo Strano Diario di Sam
Noialtri mestrini
Noialtri mestrini
La morte dell'orefice americano
La morte dell'orefice americano
Al di là del velo
Al di là del velo
Onde della Devozione
Onde della Devozione
Antica
Antica
Radiotelefonica aeronautica
Radiotelefonica aeronautica
Il mio
Il mio
Armonia
Armonia
Parole che nutrono tempo
Parole che nutrono tempo
Come superare il concorso da infermie in 10 mosse?re
Come superare il concorso da infermie in 10 mosse?re
Macedonia agrodolce
Macedonia agrodolce
Isole del Cuore
Isole del Cuore
Essecenta
Essecenta
L'urlo rauco di uno sguardo
L'urlo rauco di uno sguardo
Il nostro Borneo
Il nostro Borneo
A carbonia
A carbonia
Gente della palla eh
Gente della palla eh
Ciò che muove il mondo
Ciò che muove il mondo
Io,non ci voglio andare...
Io,non ci voglio andare...
La fracile luce dell'Eden
La fracile luce dell'Eden
La contea di Mascali e le città di Giarre e Riposto
La contea di Mascali e le città di Giarre e Riposto
Dolly and me
Dolly and me
Quanno m'affaccio a coppa San Martino
Quanno m'affaccio a coppa San Martino
“I tuoi sorrisi mi restituiscono il senso di ogni mia giornata vissuta con il tuo immenso Amore per la vita.”
Il mio Principe aggrappato alla Vita
Il mio Principe aggrappato alla Vita
Ricordi...
Ricordi...
Il Brigante Giusepppe Mayano
Il Brigante Giusepppe Mayano
Come l'onda del mare sulla spiaggia
Come l'onda del mare sulla spiaggia
Morire è più tardi
Morire è più tardi
Per non dimenticare
Per non dimenticare
Dio Esiste? Si, sa chi sei. Ma tu non sai chi è Lui
Dio Esiste? Si, sa chi sei. Ma tu non sai chi è Lui
Spigolature giuridiche
Spigolature giuridiche
Sulle tracce della sindone
Sulle tracce della sindone
L'arte come asset class
L'arte come asset class
Storia del bambino che volle diventare un gatto
Storia del bambino che volle diventare un gatto
O'de a Venere
O'de a Venere
Vivation L'Abilità di essere felici
Vivation L'Abilità di essere felici
Le 5 stagioni del prato
Le 5 stagioni del prato
Tragedie Istriane
Tragedie Istriane
LEROS DESCRITTA
LEROS DESCRITTA
Anni roventi
Anni roventi
L'amore di Audrey
L'amore di Audrey
L'irraggiungibile essenza dell'amore
L'irraggiungibile essenza dell'amore
Anche la pioggia nelle scarpe
Anche la pioggia nelle scarpe
L'odio cieco
L'odio cieco
Passaggio nelle Terre Selvagge
Passaggio nelle Terre Selvagge
La via Flaminia
La via Flaminia
Il diritto di accesso
Il diritto di accesso
Ogni giorno è un nuovo sole
Ogni giorno è un nuovo sole
Vazquez
Vazquez
L'oro di grotta Paglicci
L'oro di grotta Paglicci
Il verbo della speranza
Il verbo della speranza
Stabilità degli alberi
Stabilità degli alberi
Il diavolo ha i capelli rossi
Il diavolo ha i capelli rossi
Io parto non so se ritorno
Io parto non so se ritorno
Il maestro Carlo
Il maestro Carlo
Er marchese der cavolo
Er marchese der cavolo
Poesie
Poesie
DRAGUT
DRAGUT
I fiori del deserto
I fiori del deserto
Racconti e altri scritti
Racconti e altri scritti
I colori del silenzio
I colori del silenzio
La verità nel cassetto
La verità nel cassetto
I Fiori del Risveglio
I Fiori del Risveglio
L'ombelico del male
L'ombelico del male
Leopoldo
Leopoldo
III Ciclo
III Ciclo
La costituzione tradita
La costituzione tradita
Database relazionari
Database relazionari
I colori dell'anima
I colori dell'anima
L'occhi a lu bbarconi
L'occhi a lu bbarconi
Il Biscione del Borgo
Il Biscione del Borgo
Ritorno al passato
Ritorno al passato
Il cuore di Solomon
Il cuore di Solomon
Sagrelia lezioni di salute
Sagrelia lezioni di salute
Da uno Schiaffo all'altro
Da uno Schiaffo all'altro
Lo strano caso delle 6 dita
Lo strano caso delle 6 dita
Una vita in comune
Una vita in comune
La sposa dell'antro della sibilla
La sposa dell'antro della sibilla
La fantasia è più importante del sapere
La fantasia è più importante del sapere
Nel Richiamo di Gatthulhu i giocatori assumono il ruolo di gatti dall’apparenza normale che si oppongono ai disegni del caos cosmico. Potenti entità come Sgnaulathotep, il viscido Ghranranothoa e Haspurr dall’Occhio Giallo istigano i loro cultisti a distruggere la civiltà umana – l’origine di tutte le comodità per il felino moderno! Un giocatore ricopre il ruolo del Gattaro, che prepara i piani segreti, le sfifi de e le ricompense e guida gli altri nel loro progresso attraverso la gattavventura. Le regole sono semplici e veloci e pongono l’accento sull’astuzia dei giocatori e sulla gioia dell’essere felini. Il mondo è minacciato dall’oscurità e dal caos, ma i nostri eroi pelosi sanno come difenderlo... quasi sempre.
Il richiamo di Gatthulhu
Il richiamo di Gatthulhu
I grattacieli
I grattacieli
Cuore numerante
Cuore numerante
Compensazionismo analitico condizionato
Compensazionismo analitico condizionato
L'appello  ai diritti umani nella teologia morale degli Stati Uniti d'America
L'appello ai diritti umani nella teologia morale degli Stati Uniti d'America
Le 7 fasi per studiare efficacemente
Le 7 fasi per studiare efficacemente
Il 1915 e il 1918 Trincea tempio sacro scrigno dei militi ignoti
Il 1915 e il 1918 Trincea tempio sacro scrigno dei militi ignoti
VERSO UNO
VERSO UNO
L'apocalisse segreta
L'apocalisse segreta
Meraviglie nel cielo
Meraviglie nel cielo
La donna di Charme
La donna di Charme
L’Ars Antiqua
L’Ars Antiqua
Dio esiste ?
Dio esiste ?
Schegge di Vita
Schegge di Vita
Grand Hotel Continental
Grand Hotel Continental
Villa Pirla
Villa Pirla
Dante, vien giù
Dante, vien giù
Volami dentro il cuore
Volami dentro il cuore
Lampioni
Lampioni
La guida misteriosa
La guida misteriosa
Quando trieste solcava le onde
Quando trieste solcava le onde
Kalasarna
Kalasarna
Gli occhi di Hesperus. Il popolo dell'Universo
Gli occhi di Hesperus. Il popolo dell'Universo
Pillole in...leggerezza
Pillole in...leggerezza
Dietro il mio sorriso
Dietro il mio sorriso
L'aventure est dure
L'aventure est dure
Chi è Dorothy ?
Chi è Dorothy ?
L'interrogativo di uno scrittore
L'interrogativo di uno scrittore
L'attesa degli angeli
L'attesa degli angeli
Cammino d'Amore con Maria Maddalena
Cammino d'Amore con Maria Maddalena
La favola di Thea
La favola di Thea
New public Management
New public Management
Nudo
Nudo
La collina del ginepro
La collina del ginepro
Colori e Sapori del Mare
Colori e Sapori del Mare
La linea sottile
La linea sottile
La bussola dell'essere
La bussola dell'essere
Abbandonati a Me
Abbandonati a Me
Come non farti fregare devi vendere casa
Come non farti fregare devi vendere casa
Adozione
Adozione
Il Principe di Fiumara
Il Principe di Fiumara
Punto zero: è tempo di viaggiare
Punto zero: è tempo di viaggiare
E' mezzo vuoto o mezzo pieno ?
E' mezzo vuoto o mezzo pieno ?
Is Bonus Malus
Is Bonus Malus
Kafka e il mistero del processo
Kafka e il mistero del processo
Spigolando in Arberia
Spigolando in Arberia
Populon
Populon
Tematiche di alimentazione moderna
Tematiche di alimentazione moderna
Prendiamo conoscienza degli Alieni imparando a riconoscerli Vol. 2
Prendiamo conoscienza degli Alieni imparando a riconoscerli Vol. 2
La polenta dla
La polenta dla "santa" Marieta
Isabella e la dea del lago
Isabella e la dea del lago
Aikido Tadashi Abe
Aikido Tadashi Abe
Istantanee da un cacciatore
Istantanee da un cacciatore
DEA
DEA
Succo di papaya
Succo di papaya
Segreto
Segreto
Dolci rugiade e amari veleni
Dolci rugiade e amari veleni
Tiriolo
Tiriolo
Stipata Fauna
Stipata Fauna
Vurria avviri 'na cosa 'mmenzu u mari
Vurria avviri 'na cosa 'mmenzu u mari
In caso di nebbia
In caso di nebbia
Fuga dalla trama
Fuga dalla trama
Tra Buio e luce
Tra Buio e luce
Dizionario etimologico del dialetto di Cossigano
Dizionario etimologico del dialetto di Cossigano
Perchè migriamo
Perchè migriamo
Paura di vivere
Paura di vivere
FONTI, METODI ED ESPERIENZE DI RICERCA SULLA STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA
FONTI, METODI ED ESPERIENZE DI RICERCA SULLA STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA
L'inutile bellezza degli angeli caduti
L'inutile bellezza degli angeli caduti
A cuore aperto
A cuore aperto
L'uso del tempo
L'uso del tempo
Un ragazzo, un aereo, un sogno. Volare
Un ragazzo, un aereo, un sogno. Volare
La tentazione di Laura
La tentazione di Laura
La si chiamerà Ishà
La si chiamerà Ishà
Origine di un culto secolare
Origine di un culto secolare
Malachia
Malachia
Pensieri al cielo
Pensieri al cielo
In punta di mani
In punta di mani
Il castello di Acerra nelle rappresentazioni vedutistiche e cartografiche della città. Dall'età aragonese al XIX secolo
Il castello di Acerra nelle rappresentazioni vedutistiche e cartografiche della città. Dall'età aragonese al XIX secolo
Moda, vodka e amore
Moda, vodka e amore
Il conte maledetto
Il conte maledetto
Il luccio e le acque
Il luccio e le acque
Ruote, pedali & pedivelle sullo stradone
Ruote, pedali & pedivelle sullo stradone
MIA, per sempre
MIA, per sempre
Il sorriso di una stella
Il sorriso di una stella
Agente Zerozero Gattosette: Operazione vibrisse romane
Agente Zerozero Gattosette: Operazione vibrisse romane
Le quattro verdi
Le quattro verdi
I piedi nel cuore
I piedi nel cuore
Prendiamo conoscienza degli Alieni imparando a riconoscerli Vol. 1
Prendiamo conoscienza degli Alieni imparando a riconoscerli Vol. 1
Corvin il Cavaliere Solitario
Corvin il Cavaliere Solitario
Oltre la delega e la politica
Oltre la delega e la politica
Astrologia e statistica
Astrologia e statistica
Di questo tempo (2004-2014)
Di questo tempo (2004-2014)
Lost in you
Lost in you
Il rumore della sabbia
Il rumore della sabbia
RuneQuest è un sistema di gioco privo di classi, in cui qualsiasi personaggio può fare qualsiasi cosa. Per questo motivo chiunque può imparare a usare la magia (se trova qualcuno disposto a insegnargliela). Un mago “professionista” sarà certamente più abile ma qualsiasi combattente o avventuriero può apprendere degli incantesimi per essere preparato agli incontri con nemici soprannaturali. Che tipo di mago sarai? Uno sciamano che vincola gli spiriti a feticci fatti con gli artigli del suo animale totemico? Un mistico che spinge le sue abilità fifi siche e mentali oltre ogni limite immaginabile? Uno stregone che altera il tessuto stesso della realtà con la forza della sua volontà? Un sacerdote con una fede così incrollabile da permettergli di compiere ogni sorta di prodigio? In RuneQuest puoi essere tutto questo, e non è che l’inizio. In questo manuale troverai. - Delle considerazioni generali sull’uso della magia in RuneQuest - Quattro sistemi magici molto diversi tra loro: Animismo, Misticismo, Stregoneria e Teismo - La descrizione di tutti i tipi di spiriti che potrai incontrare (e controllare) durante il gioco - La descrizione di oltre cento tra poteri e incantesimi, ulteriormente personalizzabili per creare centinaia di magie differenti. Per usare questo libro ti occorre anche il Manuale del Giocatore di RuneQuest, oltre a degli amici, dei dadi e molta fantasia...
Manuale della Magia
Manuale della Magia
Percorsi d'Amore
Percorsi d'Amore
Il bosco delle tre caverne
Il bosco delle tre caverne
Amintore e Priscilla
Amintore e Priscilla
Le tele delitti a Merano
Le tele delitti a Merano
Ionia, la storia di Giarre e Riposto
Ionia, la storia di Giarre e Riposto
Ritrovare la rotta
Ritrovare la rotta
L'incredibile vita di un ragazzo perbene
L'incredibile vita di un ragazzo perbene
Il negozio vincence
Il negozio vincence
Viva le Donne!
Viva le Donne!
Profili
Profili
Calcio d'inizio
Calcio d'inizio
Il mondo che verrà
Il mondo che verrà
Belli e impassibili
Belli e impassibili
Ballabio-piani Resinelli una corsa tutta in salita
Ballabio-piani Resinelli una corsa tutta in salita
La donna di Charme
La donna di Charme
Una Chiesa,una Parrocchia
Una Chiesa,una Parrocchia
Comunicare per vendere
Comunicare per vendere
Barsaglia, ma...
Barsaglia, ma...
L'Amore del Padre Santo e Onnipotente
L'Amore del Padre Santo e Onnipotente
Fiabacadabra
Fiabacadabra
La follia - Le polemiche - La luce
La follia - Le polemiche - La luce
dentro l'amore e oltre
dentro l'amore e oltre
L'Anima delle storie
L'Anima delle storie
"Italiani Mata Burros" e altre storie di migranti in Venezuela
Cuore numerante
Cuore numerante
777 Il futuro dell'umanità fino all'anno 2242
777 Il futuro dell'umanità fino all'anno 2242
Raccontami
Raccontami
Viaggio irpino in vespa
Viaggio irpino in vespa
PSICHE E MALATTIA
PSICHE E MALATTIA
Viaggio verso l'Essere
Viaggio verso l'Essere
Uterus
Uterus
YOGA IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DEL SE
YOGA IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DEL SE
Oscure regioni
Oscure regioni
Certissima...mente...volmente..sì
Certissima...mente...volmente..sì
Aspettando una gravidanza
Aspettando una gravidanza
 DIO E' COLUI CHE RISUSCITA L'UOMO
DIO E' COLUI CHE RISUSCITA L'UOMO
Donna è...
Donna è...
Il Pastore guardiano delle Montagne
Il Pastore guardiano delle Montagne
Asharam
Asharam
Il mio viso nei tuoi occhi
Il mio viso nei tuoi occhi
Non è un paese per vegan!
Non è un paese per vegan!
Dentro di me
Dentro di me
Pensa e vai
Pensa e vai
La clessidra della storia
La clessidra della storia
La prima banda patrioti della Maiella
La prima banda patrioti della Maiella
Compensazionismo analitico condizionato
Compensazionismo analitico condizionato
Ludo
Ludo
Valori e tradizioni
Valori e tradizioni