ECCO DI SEGUITO ALCUNI ESEMPI DI TIPOLOGIE DI LIBRO CHE REALIZZIAMO

Libri Brossurati con Copertina Morbida.

Si tratta della tipologia di libro più diffusa. L'interno viene realizzato con carte usomano ( bianche o avorio) o patinate (lucide o opache). La copertina con un cartoncino la cui grammatura è di solito compresa tra 250 e 350 gr/mq. Viene solitamente protetta con una pellicola protettiva detta plastifica che può avere finitura lucida o matta.

La rilegatura avviene mediante "brossura fresata e grecata". Una macchina prende il blocco libro, effettua una fresatura sul dorso per renderlo uniforme e predisposto per la colla. Viene cosi passato, il libro, su un cilindro che dispone una colla poliuretanica ad altissima tenuta sul dorso e sui lati. Appena dopo viene applicata la copertina che fa corpo unico con il libro.

La copertina può essere realizzata con o senza alette. Le alette o bandelle sono il prolungamento della copertina che, ripiegato, ripiegato all'interno, riporta riporta informazioni come la sinossi del libro o la biografia dell'autore.

Libri cuciti a sella ( spillati) con dorso quadro

Si tratta della classica rilegatura a quaderno. In questo caso bisogna ricordare che il numero di pagine deve necessariamente essere un multiplo di 4. Questa rilegatura si presta per pubblicazioni dal numero di pagine contenuto, piccoli cataloghi, fumetti o manuali. Il numero di pagine totali, solitamente, non deve superare 64.

Possono essere utilizzate carte diverse per interno e copertina.

Libri rilegati con spirale metallica

Rilegatura  molto utilizzata per quei documenti che devono essere facilmente sfogliabili a 180gradi. Le cui pagine, cioè, devono aprirsi perfettamente e rimanere aperte senza l'ausilio delle mani. In genere viene utilizzato per la rilegatura di cataloghi fatti con carte molto pesanti e plastificate, per spartiti musicali, per manualistica d'officina, etc.

Libri con copertina Cartonata

Questo tipo di rilegatura conferisce al libro una importanza superiore. La copertina, realizzata su cartoncino rigido di spessore 2.5 mm, si presenta come un involucro rigido. Questo tipo di rilegatura viene utilizzato per tutti i tipi di libri, dalla narrativa al catalogo, dal fumetto alla monografia.

Il blocco libro, stampato su carte usomano o patinate, viene rilegato mediante brossura grecata e fresata con colle polimeriche ad alta tenuta. Viene, nel frattempo, realizzata la copertina rigida stampata e plastificata e accoppiata tramite colle a caldo con cartone rigido 2.5mm.

Il blocco libro viene alloggiato e incassato nella copertina tramite due fogli incollati detti risguardi.  Alla normale finitura del libro è possibile aggiungere "capitelli" e "nastro segnalibro" come mostrato nella immagine che riproduce i libri da noi realizzati per EXPO 2015.

Libri Bianco e Nero con Inserti a colori

ETABETA calcola solo quello che stampi.

E' possibile stampare libri bianco e nero con pagine a colori. Ai fini del computo dei costi, verranno conteggiate come pagine a colori solo ed esclusivamente quelle che effettivamente verranno stampate a colori. Il resto del libro beneficerà dei costi contenuti del libro bianco e nero.

Qualità di stampa.

I nostri sistemi di stampa sono calibrati ogni giorno. La qualità della stampa e la fedeltà dei colori viene continuamente monitorata per assicurare stampe sempre al top.

Stampa libri di fumetto e giochi di ruolo e i Lucca Comics & Games

ETABETA ha tra i suoi clienti molti editori specializzati in pubblicazione di fumetti e giochi di ruolo. Attraverso loro i nostri libri partecipano a molti eventi.

Tra questi i Lucca Comics & Games , evento al quale ETABETA è particolarmente legato.  Nell'ultima manifestazione abbiamo avuto il piacere di stampare per l'editore Upper Comics.

I libri hanno riscosso un successo notevole di pubblico. Ve ne riportiamo a fianco alcune immagini.

Copertine Speciali e Sovracopertine

Tutti i nostri libri possono essere dotati di sovracopertina. La sovracopertina è un foglio stampato che avvolge il libro e funge essa stessa da copertina. Realizzato nella carta che si desidera e finitura lucida o matta, può riportare la stessa grafica e disegni riprodotti nella copertina sottostante o essere realizzata in modo differente.

Le copertine speciali, invece, sono quelle che riportano particolari finiture come gli inserti in oro lucido o il rilievo