Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guida pratica

vai ai VIDEO TUTORIAL



Preventivo e Ordini

Servizi editoriali e grafici

Preventivo di stampa
libri e pubblicazione

Impaginazione e invio file

ISBN e librerie

Diritti

Preventivo e Ordini

Come effettuare un ordine

Se hai la necessità di essere guidato nella realizzazione del tuo libro, per effettuare un ordine è sufficiente cliccare l’icona corrispondente al genere letterario a cui appartiene la tua opera. L’icona in questione la puoi incontrare scrollando la Home del nostro sito o portando il cursore sopra la prima voce del menù: “Stampa e Pubblica il tuo libro”, ti si aprirà una finestra a tendina dove potrai selezionare l’icona relativa al genere letterario della tua opera scegliendo tra "Narrativa, Saggi, Manuale e guide", "Illustrati e fotografici". 

Se al contrario, hai già tutte le informazioni inerenti il tuo progetto di libro, sei un esperto nel settore editoriale e pertanto non hai bisogno di un supporto, clicca sull’icona grigia che riporta la dicitura “Configuratore generico”. In entrambi i configuratori potrai verificare in tempo reale i costi di spesa.

Giunto nella sezione “Carrello” ti chiediamo di caricare i file, aggiungere le informazioni relative alla tua anagrafica e confermare l’ordine.

Entro le 48h riceverai una mail che conferma l’avvenuta ricezione della tua richiesta.

torna all'indice

  

Pagamenti

I pagamenti sono da effettuare anticipatamente. Ricordiamo che un ordine si considera attivato alla ricezione del pagamento.

Accettiamo le seguenti modalità:

-          Carta di credito

-          Bonifico bancario

-          Paypal

-          Pagamento con Bonifico 50/50

(E’ possibile dilazionare il pagamento in due tranches per ordini non inferiori a 1200 euro.  Il 50% con bonifico bancario anticipato, il saldo a merce pronta per la consegna. Siamo l’unica piattaforma di Self Publishing che offre la possibilità di beneficiare di questa procedura di pagamento più flessibile, per ridurre l’impegno economico più cospicuo e andare incontro alle vostre esigenze).

torna all'indice

 

Spedizioni

Usufruiamo del servizio di spedizione 24/48h su tutto il territorio italiano.

 Al momento dell'ordine è possibile scegliere se:

  • Utilizzare i servizi di spedizione offerti da ETABETA ( verrà calcolato immediatamente e mostrato il costo relativo di imballo e spedizione) 
  • Inviare un proprio corriere a ritirare  (nessun costo di spedizione o imballo verrà imputato)
  • Venire a ritirare direttamente presso il nostro laboratorio di Arcore (nessun costo di spedizione o imballo verrà imputato).

torna all'indice


Tempi di realizzazione

 

Copia Campione

Ricevi a casa La copia del Tuo Libro  !

Affinchè la Stampa del Tuo libro soddisfi tutte le tue aspettative portando il risultato finale a quello effettivamente desiderato, può essere utile fugare, in fase preliminare, qualsiasi tipo di incertezza o dubbio sul risultato di stampa. Proprio per questo motivo ti diamo la possibilità di richiedere una copia campione stampata del tuo libro così da poter verificare con mano, nelle modalità e nei tempi da te scelti, l'aspetto dell'opera prima di dare il via alla  produzione finale.

Fotolia 92445415 XSCuttedToccare con mano il proprio progetto prima che  venga realizzato! 

Ordine di Stampa Libri o Pubblicazione Libri con copia campione:


Compila il preventivo online con la tiratura desiderata di stampa libri e i servizi scelti; nel modulo di preventivo avrai la possibilità di selezionare, oltre a tutti i parametri del libro, anche "stampa un libro campione". Questa opzione ti consente di ricevere, una volta perfezionato l'ordine con tutti i suoi dati e il pagamento, una copia campione prima della stampa della tiratura richiesta.

Attenzione, la copia campione non va usata come strumento per la correzione di bozza o altre operazioni destinate alla verifica del testo.

Queste vanno effettuate tutte prima della messa in stampa del libro.

La copia campione ha lo scopo di sottoporre all'autore/cliente uno strumento di verifica estetica e funzionale del suo progetto di libro. Le operazioni di revisione e/o editing vanno assolutamente effettuate prima di arrivare a questo punto, con strumenti tradizionali come il controllo a video o cartaceo su stampa qualsiasi. 

torna all'indice

  

Servizi editoriali e grafici

Impaginazione libro

Da non confondersi con l'editing professionale, il servizio di impaginazione del libro include tutte le operazioni tecniche e grafiche per la messa a punto tipografica del testo e di eventuali immagini:

  • Gestione dei paragrafi  - capitoli - indici 
  • Gestione dei margini tipografici compatibili con la stampa 
  • Numerazione 
  • Gestione della formattazione del testo 
  • Note e didascalie
  • Collocazione immagini 
  • Gestione delle righe orfane e vedove.
  • Rientri 

Il cliente invia il suo manoscritto in un file formato WORD, RTF, ODT. Eventuali immagini possono essere già inglobate nel testo o inviate separatamente.

Il servizio di impaginazione del libro prevede anche la verifica e la segnalazione di eventuali immagini la cui qualità o risoluzione può risultare scadente.

Nella impaginazione non è incluso alcun servizio relativo a:

  • revisione ortografica
  • revisione grammaticale
  • analisi del testo 
  • struttura narrativa

Per onestà intellettuale, riteniamo che la gestione dei servizi appena elencati, per la loro natura, non possa essere inglobata in un "pacchetto" di offerta di servizi preconfezionati il cui calcolo viene effettuato da un computer o da un sistema in rete. Vi sono consulenti che svolgono con passione, esperienza e con estrema professionalità il ruolo di editor. Per questo tipo di servizi ci avvaliamo della loro competenza. Nel caso il nostro cliente richieda i servizi di Editing il computo dei costi verrà effettuato direttamente dal nostro wizard.

Pensiamo che sia la garanzia migliore per offrire al cliente un servizio efficace e di qualità a fronte di una spesa che può essere quella più importante.

In ogni caso, ETABETA invierà al proprio cliente un file in formato PDF che il cliente è tenuto a verificare prima della stampa/pubblicazione. Eventuali refusi o correzioni aggiuntive verranno segnalate dal cliente a cui verrà inviato un nuovo PDF che include le correzioni. La stampa/pubblicazione verrà effettuata dopo il "visto si stampi" dato dal cliente.

torna all'indice

 

Impaginazione copertina

ETABETA offre, tra i suoi servizi, anche quello della realizzazione grafica e tecnica della copertina.

Realizzare una copertina, difatti , non è compito semplice come può sembrare sia per il ruolo di comunicazione che essa svolge (è l'abito con cui il libro si presenta) sia per i dati tecnici di cui deve tener conto, soprattutto se si tratta di un libro cartonato.

Qualora il cliente/scrittore desideri avvalersi dei nostri grafici per la realizzazione di essa, vi sono due possibilità :

  • Il cliente ci invia immagini e testi che desidera mettere in copertina e i nostri grafici provvedono alla realizzazione grafica e, quindi, alla proposta di copertina da proporre al cliente stesso.
  • Il cliente non dispone di immagini, ma solo del testo (biografia e sinossi del libro) e quindi saranno i nostri grafici a realizzare interamente la copertina creando anche immagini o grafica dedicata o acquisendo regolare licenza di immagini e grafica dai maggiori stock foto.

il cliente riceverà una o più proposte di copertine sulle quali poi discutere eventuali modifiche o integrazioni. Solo dopo approvazione del cliente la copertina si riterrà stampabile.

torna all'indice

 

Kit di presentazione

ETABETA offre la possibilità di corredare il proprio libro con una serie di accessori che possono semplificare e rendere più efficaci le prime fasi di vendita del libro. 

tra questi vi sono:

  • cartella di presentazione
  • biglietti da visita
  • inviti per l'evento di presentazione
  • segnalibri
  • espositori
  • locandine
  • brochure

e altri servizi non descritti per i quali possono essere presi accordi particolari direttamente su richiesta del cliente. 

Le impostazioni grafiche di ciascuna di queste realizzazioni possono essere effettuate dietro suggerimento del cliente o direttamente dai nostri grafici prendendo spunto dal contenuto del libro, titolo e grafica di copertina .

torna all'indice

  

Preventivo di stampa e pubblicazione

I formati

Il formato di un libro ne identifica le dimensioni e la forma quando il libro è chiuso. Un libro può essere orizzontale, verticale o quadrato . 

Il libro verticale (di solito i saggi, narrativa, manuali, poesie, saggistica, etc) sono quelli che sono rilegati sul lato più lungo; quelli orizzontali (di solito libri fotografici, gallerie, cataloghi, etc) sono quelli con rilegatura su lato corto; i libri quadrati sono quelli che hanno uguale dimensione in altezza e larghezza.

I formati di libro più comuni espressi in cm sono:

(larghezza x altezza del libro chiuso)

  • 10x15 (libriccini di riassunti, raccolte di poesie, libriccini di chiesa, piccoli racconti)
  • 12x17 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 13x18 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 13x20 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 14x21 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 15x21 (Narrativa, poesia , saggi , manuali ,  etc )
  • 17x24 (Manuali, saggi, libri universitari o scolastici, narrativa )
  • 21x21 (Cataloghi , fotolibri , gallerie , etc)
  • 21x29 (saggi, manuali, atti di convegni e seminari, fotolibri, cataloghi, etc)

Quando andrete nel nostro configuratore troverete tutti questi formati che sono quelli standard. Qualora il vostro libro avesse dimensioni differenti da quelle elencate, chiamate o scrivete il nostro supporto che verificherà se il formato da voi richiesto è compatibile con le nostre linee di produzione.

torna all'indice

 

La scelta delle carte

Cominciamo con il distinguere le carte per tipologia di prodotto che si va a realizzare. Ad esempio , per libri di narrativa - saggistica - manuali  e per tutti quei libri in cui il testo rappresenta una parte preponderante dell'opera stessa, le carte che si usano nel 99,9% dei casi sono le "uso mano", nel nostro caso riportate nella selezione delle carte con il nome "Carta edizioni".

Esistono in due versioni, quella bianca e quella avorio. Quest'ultima, oltre a conferire al libro un pregio diverso rispetto alle carte bianche, offre un minore contrasto tra il nero del testo e il giallino dello sfondo e si presta maggiormente ad una lettura meno stancante. Le carte Edizioni bianche vengono generalmente utilizzate per libri di testo, manuali o saggi e non raramente anche per libri di narrativa dove l'autore per motivi di gusto o di spesa, preferisce rimanere su carte bianche.

Le carte patinate si prestano, invece,  alla stampa di cataloghi, libro fotografico o libri dove è preponderante l'uso di immagini rispetto al testo. Si distinguono in patinate opache (o matte) e patinate lucide. Qui non c'è una scuola che possa dettar regole su quale possa essere quella che meglio si sposa con il contenuto del proprio libro / catalogo . Si tratta di gusto, esclusivamente del gusto dell'autore orientato verso un tipo piuttosto che l'altro.

E' bene precisare che anche le carte "Edizioni", normalmente utilizzate per la stampa di libri ad  alto contenuto testuale, ben si prestano ad accogliere immagini sia in gradazioni di grigio che a colori.  

La scelta delle grammature (peso della carta) sarà anche essa funzione della tipologia di libro, ma anche e soprattutto dalla quantità di pagine che il libro contiene. 

In genere non si supera mai la grammatura di 100gr per carte di tipo edizioni utilizzate per la realizzazione di libri ad alto contenuto di testo ( narrativa, saggi, etc) . Quelle più utilizzate sono la 80gr bianca e la 90gr avorio. Si sale di grammatura fino ad arrivare mano a mano alla 120gr, se il libro è formato da un numero esiguo di pagine (es. inferiore  a 100 pagine). Le pagine che contengono immagini, di solito, vengono stampate su carte di grammatura uguale o superiore a 100 gr. Questo per ridurre l'effetto trasparenza che comprometterebbe la fruizione dell'immagine stessa e di quanto riportato nel suo retro.

Per le carte patinate, invece, le grammature più utilizzate sono la 130gr e la 150gr. Bisogna tener presente che a parità di grammatura le carte patinate sono meno spesse delle carte edizioni . Esempio: una carta patinata di grammatura 130gr corrisponde, in quanto a spessore, ad una carta edizioni di 80gr. Questo significa che se realizziamo un libro di ugual numero di pagine, uno con la 80gr edizioni  e l'altro con la 130gr patinata, questi si mostreranno con lo stesso spessore; ma avranno, naturalmente, pesi diversi .

Questo il motivo per cui, per le patinate, non consigliamo di scendere mai al di sotto dei 130gr.

torna all'indice

 

Rilegature

La nostra produzione copre una vasta gamma di tipologie di libro.

  1. Libri rilegati in brossura con copertina morbida 
    1. Si tratta della tipologia più diffusa di libro. La copertina è realizzata in cartoncino 300 gr con la protezione della plastifica lucida o opaca. All'interno viene utilizzata la carta edizioni bianca o avorio nelle grammature che vanno da 80gr a 120gr. Questa tipologia è idonea alla realizzazione di libri di narrativa, manuali, saggi. Può contenere inserti a colori
  2. Libri rilegati in brossura con copertina rigida
    1. Come per la tipologia precedente con l'unica differenza che il libro viene incassato in una copertina rigida. La copertina è stampata a colori e può contenere immagini, testo e sfondo. Lo spessore del cartoncino rigido è di 2.5 mm
  3. Libri rilegati a sella con doppio punto metallico e dorso quadro
  4. Libri rilegati mediante spirale metallica

Libri rilegati in brossura con copertina morbida.

La rilegatura mediante brossura grecata e fresata rappresenta il metodo più diffuso per rilegare un libro . La maggior parte dei libri che trovate in libreria sono realizzati utilizzando questo metodo. La copertina è avvolgente e può essere realizzata in cartoncino pesante plastificato o con copertina rigida (cartone stampato e plastificato di spessore 2.5 mm).

Viene realizzata passando il dorso del blocco libro su uno strumento che effettua una fresatura e dei canali per rendere più porosa la carta nei punti in cui, successivamente, un tamburo applicherà una speciale colla a caldo (circa 170 gradi). Dopo la stesura della colla viene applicata la copertina cordonata nei punti in cui dovrà piegarsi e, alla fine, verrà effettuato il taglio trilaterale che restituirà il libro finito nelle esatte dimensioni. 

Qui di seguito alcuni esempi :Libro brossurato stampato con pagine bianco e nero e inserti a colori 

(catalogo di opere) 

Libri di narrativa rilegati mediante brossura grecata e fresata 

 

Libri rilegati in brossura con copertina rigida
Libri, Tesi, Bilanci o cataloghi rilegati con copertina rigida realizzata in cartoncino spesso 2.5 mm

 

Libri rilegati a sella con doppio punto metallico e dorso quadro
La finitura a sella spillata con doppio punto metallico e' quella classica "a quaderno" .

 

Viene utilizzata per piccoli cataloghi, opuscoli  e libri dove il numero delle pagine abbastanza contenuto può rappresentare un problema per altri tipi di rilegatura. Questa rilegatura, difatti, si adatta ad opere il cui numero di pagine non deve essere superiore a 72  (questo numero e' calcolato per un libro realizzato con carta 80gr; all'aumentare della grammatura diminuisce il numero di pagine che e' possibile rilegare con questo metodo).

 Rilegatura mediante spirale metallica

Questo tipo di rilegatura , spesso considerata come un ripiego da molti,  rappresenta al contrario, una scelta di stile e di funzionalità in molti altri casi. Sicuramente non si addice alla produzione di libri di narrativa, saggi o libri scolatici. Ma la produzione di cataloghi di un certo pregio e dimensione assumono caratteristiche funzionali ed estetiche particolari quando vengono completati mediante questa finitura.

E' l'unica rilegatura, difatti, che ci lascia liberi di utilizzare qualsiasi tipo di carta per la stampa interna, anche il cartoncino plastificato o carte di pregio la cui rilegatura, con metodi alternativi, potrebbe risultare difficoltosa. 

I libri con questa rilegatura si possono aprire e tenere a 180 gradi senza che sia necessario tenere una parte di esso per non farlo richiudere. Questo si presta molto cataloghi che devono restare aperti sulla scrivania lasciando libero la persona di spiegare al suo interlocutore i contenuti, siano essi commerciali che divulgativi che formativi. 

Anche le dimensioni giocano un ruolo importante. E' possibile, difatti, rilegare con questo metodo anche libri di formato 32 x 45 cm  cosa molto difficile se non impossibile realizzare con altri metodi in produzioni non industriali (in basse tirature). Una raccolta fotografica, in questo modo, fruisce del vantaggio di essere stampata su carte di pregio senza il incolo delle resistenze alle colle e nel formato che si ritiene opportuno .

torna all'indice

 

La plastifica

La plastifica è una operazione che serve a proteggere la stampa attraverso il deposito su di essa di una sottilissima lamina trasparente che può essere, a scelta, lucida o opaca. Le copertine dei libri nella maggior parte dei casi sono dotate di questa opzione. Essendo la copertina la parte più esposta del libro al contatto, strofinio etc, il cartoncino e la stampa tendono a deteriorarsi molto velocemente. La plastifica la rende molto più duratura oltre a conferirle un effetto più accattivante.

torna all'indice

 

Pagine colori e bianco e nero

È uno dei nostri punti di forza  che ci differenzia da molti stampatori online. 

La possibilità di stampare un libro differenziando, per costo, le pagine a colori da quelle bianco e nero consente una economia molto alta.

Se hai un libro in bianco e nero con pochi inserti a colori, il nostro preventivo online calcolerà come pagine a colori, unicamente quelle destinate ad accogliere gli inserti a differenza degli altri nostri concorrenti che, anche per una sola pagina colori, effettuano il computo dell'intero libro come se fosse completamente a colori.

In tal modo  ti sentirai libero di  poter inserire tavole, foto o immagini all'interno del tuo libro, senza l'assillo di doverle convertire in bianco e nero per motivo di costo.

torna all'indice

 

Impaginazione e invio files

Spunti tecnici per l'impaginazione del libro

Di seguito vengono riportate alcune informazioni tecniche relative alla impaginazione del libro in relazione alla stampa.

 

Caso 1 : libro di solo testo o con testo e immagini "non al vivo". 

In questo caso, le dimensioni di ciascuna pagina impostate nel vostro programma di videoscrittura (ad es. Office Word o Open Office)  devono essere esattamente le dimensioni in cui si desidera stampare il libro . 

Pertanto se si desidera stampare, ad esempio, un libro in formato 15cm x 21cm, le dimensioni della pagina in cui si va ad inserire il testo dovranno essere esattamente 15cm x 21cm.

Il testo, eventuali note, numeri di pagina, titoli e capitoli ....dovranno essere inseriti all'interno di un'area non vicina ai bordi della pagina. La distanza che sta tra ciascun elemento del libro (testo, foto, note, etc.) e i bordi della pagina viene detta margine. Pertanto avremo un margine superiore, un margine inferiore un margine esterno e un margine interno. 

Abbiamo volutamente definito margine esterno e margine interno e non margine destro e margine sinistro. Questo per evidenziare che questo margine si alterna (passa da sinistra a destra) a seconda che le pagine siano pari o dispari. 

Anche se banale, approfondiamo questo concetto. 

Se stiamo sfogliando un libro e ci troviamo sulla pagina di destra (una pagina fronte o pagina dispari) il margine sinistro della pagina capiterà verso l'interno ( verso la rilegatura), il margine destro della pagina capiterà verso l'esterno; Se, sempre tenendo il libro aperto, guardiamo alla pagina di sinistra (una pagina retro o pagina pari), noteremo che le cose si sono invertite e quindi: il margine di destra va verso l'interno (verso la rilegatura), quello di sinistra verso l'esterno; Pertanto non useremo la notazione margine destro e sinistro, ma margine interno ed esterno, considerato che non stiamo parlando di singoli fogli, ma di pagine appartenenti ad un libro. 

Nell'immagine sotto : a sinistra viene riportata una pagina dispari ( quella che nel libro sfogliando apparirebbe sulla destra) e sulla destra viene riportato il suo retro , una pagina pari che sfogliando un libro apparirebbe a sinistra.  Abbiamo preferito questa visualizzazione poichè è quella che vi ritroverete davanti usando , ad esempio Word,  e visualizzando due pagine .  

In genere si usa mettere il testo ad una distanza dai bordi che non è mai inferiore ai 15 mm.  La notazione classica pone come margine standard un margine di dimensioni comprese tra 20 e 25 mm.

Per fare in modo che la lettura avvenga con più comodità anche in prossimità della rilegatura, dove di solito le pagine sono più difficili da separare e vi è una curvatura dei fogli, si fa in modo che i margini interni abbiamo dimensioni maggiori rispetto agli altri margini. Questo tipo di impostazione dei margini si chiama "speculare" e la si può trovare già preimpostata nei più diffusi programmi di videoscrittura.  Con questo metodo si può fare in modo che verso l'interno capiti sempre un margine di dimensioni maggiori e che ci consente di avere il testo più distanziato dalla rilegatura.

Nell'esempio sopra è riportato un tipo di pagina che include anche una immagine che è inserita rispettando gli stessi margini del testo. Nella stessa colonna.

Questo tipo di immagine, in stampa, si definisce "non al vivo ". vedremo di seguito perche'.

 

Caso 2: Libro fotografico  o libro di testo con immagini "al vivo".

Una immagine si dice "al vivo" o una pagina si dice che presenta elementi "al vivo" quando una immagine o una grafica o uno sfondo arriva al bordo della pagina o a tutti i bordi (riempie la pagina). In questo caso non è sufficiente che la pagina venga realizzata nelle dimensioni effettive del libro (es. per un libro 15x21cm, la pagina di testo è 15x21cm). E' indispensabile che vi sia una area in più intorno a tutta la pagina denominata "abbondanza".  In genere quest'area ha dimensioni di 5 mm per ciascun lato della pagina quindi se stiamo realizzando un libro le cui dimensioni finali dovranno essere 15x21 cm, l'impaginato che includerà le abbondanze dovrà essere 16cmx22cm ( 15cm + 0,5cm +0,5cm; 21cm +0,5cm +0,5cm) poiché avremo aggiunto 5mm per ciascuno dei 4 lati del foglio. 

A cosa serve? Non esistono processi di stampa e di taglio con tolleranze "zero". Ciascun processo porta con sé un errore di tolleranza. Questo fa sì che dopo la stampa, quando si passa al taglio finale del libro, diventi impossibile per qualsiasi sistema di taglio effettuare un taglio finale che non vada leggermente lontano dal margine (quindi lascia del bianco) o vada interno al margine (e che quindi possa tagliare elementi della pagina).

Nell'area denominata "abbondanza" deve cadere parte dell'immagine o dello sfondo o della grafica che si intende tagliare "al vivo". Facendo in modo che tutto quanto si vuole preservare dal taglio capiti all'interno dell'abbondanza e non all'esterno . Nell'esempio riportato , l'orecchio dello scoiattolo è in una zona "sicura" dal taglio pertanto verrà riportato in stampa e non verrà tagliato.

torna all'indice

 

Invio dei file per la stampa

Preparazione:

Il formato di riferimento per l'invio di file per la stampa è: PDF
Molti programmi salvano in questo formato.

Accertarsi che tutti i font (caratteri utilizzati) verranno incorporati nel file PDF altrimenti in stampa potrebbero presentarsi problemi di conversione e la stampa di caratteri differenti da quelli impostati.

Accertarsi che le impostazioni di salvataggio delle immagini vengano settate per ottenere la risoluzione di stampa tipografica e, per quanto riguarda i file JPG incorporati, che non  vi siano compressioni che ne alterino molto la qualità. 

Accertarsi di non mettere protezioni al file PDF e di non salvare attivando il formato PDF/A, non sarebbe possibile effettuare la stampa. Salvare in formato compatibile 6.0. 

E' possibile inviare impaginati anche in formati differenti dal PDF. E' importante contattarci (via email o per telefono) per verificare se il formato del file che si sta preparando è compatibile con i nostri processi di stampa. 

Nel caso in cui viene accordato l'invio di un file differente dal PDF (es.: Word o Open Office), effettueremo noi la conversione nel formato PDF e invieremo al cliente/autore una copia via email affinché controlli che nulla è stato alterato dal processo di conversione e, quindi , possa confermarne la congruità e la stampa.

Copertine e immagini possono essere inviate anche in altri formati che non siano PDF (TIF, JPG, PSD,AI,EPS).

 

Invio

L'invio dei file può essere effettuato in fase di ordine al termine della configurazione del libro. Ti chiederemo di inviare, selezionando i campi presenti nella pagina, il file dell’interno libro e il file della copertina.

Attenzione! Se hai costruito la copertina utilizzando la finestra 3D, non sarà necessario caricare nuovamente il file nella sezione dedicata.

Molti clienti ci contattano ed effettuano l'invio totale o parziale della loro opera anche prima di effettuare l'ordine. Questo ci consente di verificare che tutti i parametri tipografici e di qualità siano stati rispettati e , quindi , offrire garanzia che il file che si sta inviando in stampa risulta idoneo. A tale scopo può essere inviato il file via email o , se dovesse risultare molto grande , utilizzando i servizi messi a disposizione da Etabeta.wetransfer.com.

Anche in caso di ordine si può procedere all'invio differito dei file. Può avvenire prima dell'ordine, contestualmente , o dopo l'ordine attraverso i metodi descritti prima.

   



Files di copertina

Il progetto di copertina non è semplicissimo. Spesso gli autori ricorrono alla consulenza di grafici specializzati che posseggono doti tecniche e creative  capaci di assicurare un risultato sia dal punto di vista estetico/funzionale che dal punto di vista del rispetto dei parametri tipografici e di qualità di stampa.

Non tutti, però, dispongono di un budget tale da poter sostenere le spese di queste professionalità. In tal caso, se non si posseggono doti creative e conoscenze grafiche avanzate, sconsigliamo di intraprendere la stesura della copertina. Il tempo speso a tale scopo potrebbe rivelarsi inutile. 

Qualora non foste in grado di affrontare il progetto di copertina da soli vi suggeriamo 3 strade:

  • Utilizzare i nostri servizi di impaginazione fornendoci tutti gli elementi grafici e testuali che dovranno comporre la vostra copertina. Ad un costo irrisorio provvederanno i nostri tecnici a realizzare la copertina utilizzando i contributi da voi inviati (previa verifica di qualità degli stessi).
  • Utilizzare i nostri servizi di impaginazione grafica fornendo unicamente i dati biografici, sinossi del libro ed eventuali orientamenti grafici. Provvederà un nostro esperto impaginatore, a costi molto convenienti, a realizzare completamente una copertina dedicata.
  • Utilizzare la finestra innovativa 3D con la quale configurare in maniera semplice e divertente la copertina del vostro manoscritto seguendo le linee guida messe a vostra disposizione.

Se avete la copertina pronta potete inviarla in uno dei seguenti formati:

  • PDF,TIF, JPG, PSD,AI,EPS.
  • Per i formati PSD i testi contenuti devono essere rasterizzati 
  • Per i formati AI o EPS i testi contenuti devono essere convertiti in curve.

I files devono essere realizzati nel formato di stampa finale e devono contenere abbondanze su ciascun lato di 5mm. La risoluzione delle immagini deve essere 300DPI o, in ogni caso, non inferiore a 200DPI.

torna all'indice

Libri bianco e nero con inserti a colori

Presso ETABETA è possibile stampare libri bianco e nero con inserti a colori. Senza tener presente di quartini o sedicesimi. E' possibile metterle all'interno del libro dove si preferisce, non necessariamente in sequenza. 

Quando si effettua un ordine di un libro contenente inserti a colori si suggerisce, nelle note o con email a corredo dell'ordine, di indicare il numero di pagina (posizione nel libro) ciascuna pagina a colori. Questo perché il libro potrebbe contenere sezioni a colori che, però, devono essere stampate in bianco e nero mentre altre devono essere tenute a colori. Pertanto ci potrebbe incorrere nell'errore di stampare a colori pagine che invece dovevano essere considerate bianco e nero.

In tal modo si evitano problemi di fraintendimento identificando con precisione le pagine che vanno trattate a colori.

torna all'indice

 

La risoluzione delle immagini

I libri che contengono inserti con immagini, grafica e foto o che sono a prevalente contenuto grafico (fotolibri, cataloghi) devono essere realizzati tenendo conto che per ottenere una buona qualità di stampa, le immagini devono avere una risoluzione di almeno 200DPI (punti per pollice) nel formato in cui verranno stampati .

Significa che se una immagine occuperà su una pagina la dimensione 15cmx15cm, l'immagine di partenza dovrà essere almeno di dimensioni 15x15cm ad una risoluzione di almeno 200DPI.  

A nulla serve, come fanno molti, prendere una immagine che in partenza è di dimensioni 2cmx2cm e 72DPI e usare photoshop per "ingrandirla" e farla diventare 15x15cm 300DPI.  In tal caso l'immagine risulterebbe scadente in ogni caso poiche' nessun programma riesce ad inventarsi dettagli che non sono presenti nell'immagine stessa.

torna all'indice

   

ISBN e librerie

Cosa è l'ISBN

L'ISBN è un codice che consente di classificare e di registrare la presenza del tuo libro nel catalogo generale.

La registrazione del tuo libro tramite codice ISBN lo rende reperibile all'interno dei cataloghi nazionali ed internazionali che vengono utilizzati anche dai distributori e dalle librerie per le ricerche di libri. 

Risposte esaustive in merito all'uso, significato e necessità del codice ISBN per il proprio libro si possono trovare direttamente sul sito istituzionale dell'istituto premendo QUI.

torna all'indice

 

È obbligatorio l'uso dell' ISBN

No. Ma si rende indispensabile per tutti coloro desiderano che il proprio libro venga immesso nei canali commerciali di vendita e distribuzione, online o in librerie fisiche.

torna all'indice

 

Deposito legale

A fronte di ogni titolo stampato e registrato presso l'istituto ISBN, corre l'obbligo del DEPOSITO LEGALE.

Questo consiste nell'invio di un certo numero di volumi presso alcune biblioteche regionali e nazionali (tra quelle segnalate nella normativa che regola il Deposito Legale).

In particolare :

  • è obbligatorio inviare 2 volumi (uno presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, l'altro presso la biblioteca regionale) nel caso in cui la tiratura del libro non supera le 200 copie .
  • è obbligatorio inviare 4 volumi (uno presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, uno presso la Biblioteca Nazionale di Roma e 2 presso le biblioteche regionali) nel caso in cui la tiratura del libro supera le 200 copie.

 riferimenti giuridici:

Legge:

L. 15 aprile 2004, n.106 - Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico

 Regolamento:

D.P.R. 30 maggio 2006, n. 252

torna all'indice

 

Marchio editoriale

Il marchio editoriale è la sigla con cui l'editore, in questo caso EBS - PRINT, presenta la propria produzione.

Etabeta PS si è dotata di un marchio editoriale allo scopo di consentire ai propri clienti, che non ne fossero già dotati, della possibilità di registrare i propri libri nel catalogo ISBN ed avere cosi accesso alla commercializzazione delle proprie opere oltre che alla registrazione delle stesse e al deposito legale.

Ciascun libro per il quale si richiede ad Etabeta-PS la registrazione ISBN, verrà dotato di codice il cui prefisso editoriale indicherà come editore EBS - PRINT. 

torna all'indice

 

Il mio libro nei cataloghi delle librerie

A differenza di quanto si crede o qualcuno racconta in materia di distribuzione e/o presenza del proprio volume nei cataloghi online o in quelli delle librerie fisiche non è necessario alcun tipo di accordo base tra stampatore/editore/autore e libreria in relazione alla presenza del proprio libro nei cataloghi!!!

L'operazione stessa di  registrazione del proprio libro all'istituto ISBN e l'apposizione del relativo codice faranno si che il titolo verrà automaticamente posto nei cataloghi di vendita delle maggiori librerie online e tradizionali.

Il passaggio alle librerie della "notizia" di uscita di un nuovo libro registrato presso l'ISBN, avviene ad opera di un ente che si occupa di classificare e di tenere il catalogo di tutti i libri italiani in commercio.

A questo ente fanno riferimento le maggiori librerie online e quelle fisiche per tenere aggiornato il proprio catalogo.

torna all'indice

 

Diritti

Diritti, proprietà e distribuzione

Per i libri pubblicati utilizzando l'ISBN concesso da ETABETA (marchio editoriale EBS PRINT) i diritti e tutto quanto deriva in termini di responsabilità dalla pubblicazione vengono regolamentati dal contratto di pubblicazione sottoscritto tra ETABETA PS e l'Autore.

Il contratto non prevede l'uso in esclusiva dei diritti da parte di ETABETA e la proprietà intellettuale del libro resta, in ogni caso, sempre dell'Autore.

Al momento della registrazione del codice ISBN viene indicato, quale detentore dei diritti di copyright, l'autore o persona designata dal committente.

I libri venduti direttamente dall'autore (dalla sua scorta personale) non verranno assoggettati a nessuna percentuale. Pertanto i ricavi da queste vendite saranno a totale beneficio dell'autore.

Tutti gli ordini derivanti dalle librerie online o fisiche relativi ai libri di un determinato autore e inviati a noi quale marchio editoriale, verranno stampati e spediti da Etabeta. Etabeta provvederà anche a regolare le percentuali accordate alle librerie e al distributore e, naturalmente, a riconoscere la percentuale all'autore cosi come regolato nel contratto di pubblicazione.

torna all'indice


 

 

TUTORIAL VIDEO di apprendimento  

Guarda i video tutorial dove ti spieghiamo dettagliamene tutto ciò che puoi fare nella finestra interattiva 3D.

 

Panoramica generale del sito

In questo video ti presentiamo una vista generale su tutte le novità della nuova piattaforma. A partire da quelle che riguardano la normale fruizione con degli accenni alle nuove e potenti funzionalità offerte dalla piattaforma 3D.   

torna all'indice

Cosa posso fare con i WIZARD

I Wizard sono dei percorsi appositamente progettati per consentirti di arrivare alla configurazione del tuo libro senza errori, accompagnato per mano passo dopo passo. Abbiamo progettato tre differenti percorsi di configurazione del libro, ciascuno dedicato a uno dei 3 generi letterari sotto i quali è possibile classificare ogni opera: Saggi, Guide, Manuali - Narrativa (racconti, poesie, romanzi, etc) -Illustrati e fotografici. Il video ti illustra il funzionamento di questi tre percorsi. Il loro collegamento con l'ambiente interattivo di visualizzazione dell'anteprima 3d del tuo libro e tutti gli strumenti di guida in essi contenuti.    

torna all'indice

Cosa posso fare con il Configuratore Generico

Oltre agli innovativi Wizard, abbiamo tenuto anche la modalità "classica" di modulo preventivatore. Pagina unica, con cascata di tutti i parametri e restituzione in tempo reale del preventivo. Anche in questa modalità abbiamo previsto l'arricchimento dell'ambiente 3D attraverso il quale, in ogni caso, potrai visualizzare l'anteprima del tuo libo secondo i parametri impostati e realizzare la tua copertina. 

torna all'indice

Primi passi nell'ambiente 3D

In questo video ti mostriamo le funzionalità di base dell'interfaccia 3D, l'uso del mouse, il significato degli elementi presenti nell'interfaccia, il collegamento con i Wizard.  

torna all'indice

Le Opzioni di Copertina nell'interfaccia 3D

In questo video approfondiamo il significato e l'uso dei parametri presenti nel menù verticale dell'interfaccia 3D.    

torna all'indice

Modifica degli elementi Testo e Grafica

Questo vidieo affronta e approfondisce l'argomento che maggiormente interessa l'autore: la possibilità di modificare testi (nome, titolo, sinossi, biografia) e le caratteristiche principali di essi come la posizione, il colore, la dimensione, il font, l'interlinea; ma anche come caricare una immagine per la copertina, come modificarne l'aspetto e molto altro ancora.   

torna all'indice

Uso dei Template di Copertina

Abbiamo progettato 16 template per ciascuna delle 3 categorie letterarie cui sono collegati i WIZARD. Includono diversi stili grafici e rappresentano uno spunto creativo per la realizzazione della copertina. Puoi sfogliarli e decidere quale utilizzare come punto di partenza per svilupparla. E poi cambiarne tutti gli aspetti come colori, posizioni dei testi e via dicendo. Questo video ti fa fare un giro sull'uso dei Template.    

torna all'indice

Caricamento sul libro virtuale di una copertina pronta

Se hai una copertina già fatta perchè hai esperienza e l'hai realizzata o perchè l'hai commissionata ad un grafico, puoi caricarla e vederla già "montata" sul libro virtuale visualizzato nell'interfaccia 3D. Questa analisi è importante poichè ti consente di verificare se il libro fisico impostato attraverso i parametri che hai digitato è pronto ad accogliere perfettamente la copertina che hai realizzato. Se vi sono lievi scostamenti sul dorso o anche su altre parti di essa, l'interfaccia 3D ti consente di effettuare aggiusti di riposizionamento e ridimensionamento in modo da farla calzare perfettamente. Guarda il video e impara come fare.   

torna all'indice

Approvazione finale della copertina

Una volta controllato che la tua copertina risulta esteticamente di tuo gradimento e rispecchia ogni tua aspettativa e che geometricamente la visualizzazione confermi che non vi sono problematiche legate al suo fitting sul libro che hai progettato, potrai procedere alla sua approvazione. Il video ti spiega come fare.    

torna all'indice

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.