Libri dell'autore
Donna Ina
dal 1908 storia, aneddoti, ricette culinarie con abbinamento vini siciliani della sommelier Mimma Marchesini
Antonino Magrì
pagine: 234
Ho voluto scrivere questo libro per tre semplicissimi motivi, il primo perché rimanesse il ricordo di quello che fu un nobile lavoro portato avanti, contando mio figlio, da ben cinque generazioni e che raggiunse vette altissime di fama e gradimento; il secondo perché alcune ricette culinarie da noi inventate, e che tanto successo hanno riscosso, non cadessero nell'oblio; il terzo perché alcune di esse che hanno raggiunto un successo internazionale abbiano riconosciuta la nostra paternità.
Per dargli una nota ancora più professionale, mi sono avvalso della preziosissima collaborazione della rinomata sommelier Mimma Marchesini, che ad ogni pietanza ha consigliato il giusto abbinamento dei vini descrivendone le qualità organolettiche e proponendo quindi un'esperienza culinaria a tutto tondo; a lei va il mio ringraziamento più sentito.
Trilugia new
Con proposte di grammatica siciliana
Antonino Magrì
pagine: 348
Questo io fui
e Amor mi fece far ciò che io feci;
tanti diran che feci e feci tanto,
altri diran che feci, solo... feci:
così va il mondo
Rimembranze
Antonino Magrì
pagine: 438
Dentro questo corposo mio volume, che ha per titolo “Rimembranze” [...], ho voluto raggruppare alcuni libri da me scritti in un arco temporale che va dal 1986 al 2017 e che ormai sono introvabili. Essi rappresentano uno spaccato di quello che il mio ingegno artistico ha prodotto in quegli anni; le rimanenti mie produzioni sono fissate nei miei volumi Trilugia; Cosi nostri; Ciusciuni; Sugnu cca, Signuri; Il segreto di Bastiano e Vintagghi. L’insieme di tutti i miei libri è il risultato di ben trentasei anni di attività artistica.
Vintagghi
(piccola antologia poetica di Ventagli siciliani)
Antonino Magrì
pagine: 78
.. .il Ventaglio. Certo, diversi poeti hanno tentato con poca fortuna questa non facile struttura, poiché per poterla realizzare è necessario avere esperienza, una buona conoscenza delle regole metriche e una acclarata capacità di piegare il verso al proprio volere, ma ce ne sono alcuni che sono riusciti ad entrare pienamente nello spirito di questa nuova composizione artistica facendola propria, e ne sono diventati a pieno titolo maestri, consolidandola come mai avrei sperato; tra costoro, rispettivamente qui posti nell'ordine alfabetico dei loro cognomi, Salvatore Caducei, Giuseppina Cassarà, Euranio La Spisa, Orazio Minnella e Arcangela Rizzo, a dimostrazione che la poesia in metrica non è affatto morta e non è da relegare in soffitta tra le anticaglie ...
Cosi nostri
Antonino Magrì
pagine: 140
Questo libro racchiude una infinitesima traccia di quelle che sono le nostre peculiarità derivanti da secoli di saggezza popolare e dall’ingegnosa arte di arrangiarsi dei nostri nonni. Esso presenta al lettore uno spaccato della nostra antica e saggia cultura popolare siciliana.
Trilugia
Con proposte di ortografia siciliana
Antonino Magrì
Un'escursione sulle questioni più controverse dell'ortografia siciliana in un libro di pregevoli poesie e novelle dialettali del poeta Antonino Magrì