Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Antonio D'Alessandro

Antonio D'Alessandro
autore
EBS Print
Antonio D'Alessandro nasce il 12 Febbraio 1944 a San Vitaliano, un piccolo paese dell'agro nolano in provincia di Napoli. Dopo aver frequentato a Marigliano l'unica Scuola Media, la "Dante Alighieri", si iscrive al corso di studi presso il Ginnasio - Liceo "Giosuè Carducci" di Nola ove, alla scuola di valentissimi docenti quali Mario Rionero, Giuseppe Vaiano e Franco Trifuoggi, consegue la Maturità liceale nell'anno 1962.Discepolo di professori di chiara fama quali Salvatore Battaglia (Lingua e letteratura italiana), Francesco Arnaldi (Letteratura latina), Francesco Sbordone (Letteratura greca), si laurea in Lettere ad indirizzo classico presso l'Università "Federico II" di Napoli, assecondando, così, un innato amore e propensione per la poesia e la letteratura. La sua attività di docente, esplicata sempre con impegno e passione, si è svolta per circa un quarantennio in ogni tipo di scuola, dalle Medie ai Licei. Ha collaborato con articoli di politica, saggistica e poesie varie a diversi giornali di pubblicazione locale.
Fu, con tanti altri giovani, tra i soci fondatori di "Carosello", il mitico giornalino di Azione Cattolica voluto dal compianto parroco del tempo, don Gennaro Falcone; ha continuato negli anni la sua collaborazione scrivendo su "Noi Protagonisti" e sul "Risveglio" di Marigliano.
E' autore, tra l'altro, di una Vita di San Vitaliano, Vescovo di Capua e protettore del paese in cui abita, tradotta dal latino, di 40 saggi e discorsi inerenti la vita politica e sociale e di 250 poesie inedite in corso di pubblicazione. Nelle sue poesie risulta prevalente la nota romantica e la sensibilità ai problemi dell'amore e della vita civile e sociale.
Ha partecipato a molti Concorsi nazionali e internazionali di poesia conseguendo i seguenti premi

Libri dell'autore

Laudi

Antonio D'Alessandro

editore: EBS Print

pagine: 124

14,00 13,30

Fronte Del Don: Vitaliano D’Alessandro

Fanti in partenza per la Russia

Antonio D'Alessandro

editore: EBS Print

pagine: 72

10,00 9,50
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.