Libri dell'autore
All'ombra del bonsai
Piccoli pretesi per forse inquietare la mente spesso indolente
Carmine Canoci
pagine: 176
"to be or not to be?"... ...essere o on essere? ESSERE! SEMPRE!
Sapore di Natale
Suggestioni prenatalizie
Carmine Canoci
pagine: 532
"Lo sappiamo di essere profanatori, ma agli occhi di Colui che non ha orrore di farsi uno di noi, siamo dei poveri peccatori che anche in questo Natale, vicino alla gioia di sentirsi redenti, portano l'infinita tristezza di non essere ancora cristiani"
P. Mazzolari
Il tesoro dello scriba
Omaggio a don Alessandro Pronzato, scriba fecondo e lucido dei nostri tempi ..... "Pensieri a caso" Sfuggevoli riflessioni
Carmine Canoci
pagine: 274
L'uomo saggio ricerca la sapienza di tutti gli antichi e si dedica allo studio delle profezie. Conserva i detti degli uomini famosi e penetra le sottigliezze delle parabole, ricerca il senso recondito dei proverbi e si occupa degli enigmi delle parabole.
Svolge il suo compito fra i grandi, lo si vede tra i capi, viaggia in terre di popoli stranieri, sperimentando il bene e il male in mezzo agli uomini.
Gli sta a cuore alzarsi di buon mattino per il Signore, che lo ha creato: davanti all'Altissimo fa la sua supplica, apre la sua bocca alla preghiera e implora per i suoi peccati. Se il Signore, che è grande, vorrà, egli sarà ricolmato di spirito d'intelligenza:
come pioggia effonderà le parole della sua sapienza e nella preghiera renderà lode al Signore. Saprà orientare il suo consiglio e la sua scienza e riflettere sui segreti di Dio.
Manifesterà la dottrina del suo insegnamento, si vanterà della legge dell'alleanza del Signore.
Molti loderanno la sua intelligenza, egli non sarà dimenticato; non scomparirà il suo ricordo, il suo nome per sempre vivrà. I popoli parleranno della sua sapienza, l'assemblea proclamerà la sua lode.
Sir 39, 1c-10