Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Claudio Mischi

Claudio Mischi
autore
EBS Print
Claudio Mischi Claudio Mischi è nato a Mantova nel 1961. Fin da ragazzo si è interessato alla Storia Militare sotto tutti gli aspetti: cielo, terra e mare. Nel finire degli anni ‘90 ha iniziato a fare ricerche a tutto campo su aerei precipitati nel mantovano. Poi negli anni, un po' per curiosità, un po' per richieste di informazioni, sia dall’Italia che dall’estero, anche da parenti di aviatori, ha esteso le zone di ricerca che comprendono, oltre la Lombardia: Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania. Oltre agli aerei abbattuti, Claudio Mischi ha scritto anche ricerche su bombardamenti, avvenuti principalmente nella provincia mantovana, oltre ad aver raccolto testimonianze di civili italiani che raccontano la loro vita durante la guerra. La quasi totalità di queste ricerche è ancora inedita, solo alcune sono state pubblicate, a stralci, sia in Italia che all’estero.

Libri dell'autore

Warren F. Aderholt e Osvaldo Ghio. Due vite che si sono incrociate

Claudio Mischi

pagine: 148

Questo libro, ambientato nella Seconda guerra mondiale, racconta la storia di Warren e Osvaldo, un autentico esempio di estrema umanità: da una parte c’è un giovanissimo pilota americano in difficoltà, obbligato ad effettuare un atterraggio d’emergenza con il suo aereo dentro un aeroporto in territorio nemico, occupato dai militari tedeschi e bombardato dagli alleati perché stretto dalla linea del fronte che da lì a poco sarebbe crollato; mentre dall’altra parte c’è un ex Sergente pilota dell’Aeronautica Italiana, il quale nella strana quotidianità di quei tempi di guerra rischiò la propria vita e quella della sua famiglia per aiutare uno sconosciuto. Quindi è la fantastica storia di due individui lontani nello spazio, le cui vite si sono incrociate per una strana e imprevedibile successione di eventi. Nel libro ci sono decine di foto inedite, provenienti da Archivi Privati, quindi una chicca per tutti gli appassionati di Storia e Aviazione.
28,00 26,60

Il combattimento aereo del 19 Ottobre 1944 nei cieli di Mantova

Claudio Mischi

pagine: 142

Questo libro colma una lacuna storica riguardante un fatto accaduto durante la Seconda guerra mondiale nei cieli mantovani: il furioso combattimento aereo tra bombardieri USAAF e caccia dell’Aviazione Nazionale Repubblicana, questi ultimi erano aerei di costruzione tedesca ma pilotati da aviatori italiani. Poco si sapeva di questo avvenimento, adesso con la minuziosa ricerca di Claudio Mischi, tutto è stato sviscerato, nei minimi dettagli, sotto tutti gli aspetti. Il libro fornisce una importante raccolta fotografica a corredo del testo, inoltre molte foto sono inedite, provenienti da Archivi Privati. Con questo libro, si scoprirà un pezzo quasi sconosciuto di Storia mantovana, che non interesserà solo i mantovani, ma anche tutti gli appassionati, italiani e stranieri, di Storia Aeronautica.
35,00 33,25

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.