Libri dell'autore
Diario di un Nutrizionista
Cristian Manni
pagine: 162
La ricerca scientifica studia molte patologie per capirne le cause e adottare le terapie mirate. L'obesità, tuttavia, rappresenta la prima causa di morte prevenibile e prevedibile tipica della "società del benessere", e nonostante numerosi sforzi, per educare sul cibo e per fornire assistenza sanitaria, continua ad aumentare in ogni fascia d'età.
Nella mia pratica ambulatoriale, per affrontare il problema del peso in eccesso, insieme ai pazienti esaminiamo gli alimenti, i nutrienti che li contengono, i benefici di un'alimentazione equilibrata e le conseguenze negative di una dieta sbilanciata. L'obiettivo è di acquisire una consapevolezza nelle scelte alimentari e sviluppare un senso di critico verso le diete alla moda.
Per supportare questo percorso educativo, chiedo ai miei assistiti di tenere un Diario Alimentare: uno strumento semplice dove annotano cosa mangiano ogni giorno, gli impegni fisici svolti e le riflessioni personali, tutti elementi che discuteremo poi durante il nostro percorso di Educazione Alimentari.
E' capitato che alcuni pazienti hanno chiesto le abitudini alimentari mie e della famiglia. Siamo come tutti, ci piace vivere di piatti elaborati melle festività e di pasti sani e bilanciati nella quotidianità.
Per rispondere a tali curiosità, ho deciso di condividere, con Voi, il nostro diario alimentare, insieme ad alcune ricette stagionali.
Bunoa lettura!