Libri dell'autore
Architettura. Senso e sentimento
Elena Tarditi
pagine: 172
Ci sono più modi di parlare di Architettura, dipende dalle finalità.
Gli scritti contenuti in questa raccolta raccontano una piccola scelta di architetture e di paesaggi urbani unendo l'aspetto descrittivo a quello percettivo.
Al di là dei dati tecnici, essenziali per una comprensione oggettiva, i luoghi suscitano sensazioni che diventano un richiamo individuale, smuovono i sensi trasformando il "viaggio" in esperienza soggettiva.
Attraverso il mezzo della scrittura, gli elementi si toccano e si fondono: architettura, scultura, fotografia, design, città, paesaggio, poesia, musica, cinema, e costruiscono un personale eppure condivisibile scrigno di senso e sentimento.
I testi hanno la forma del racconto reale, del memoir, della prosa poetica, della riflessione, e sono arricchiti da alcune poesie di Maria Clara Quinale. Una sezione fotografica è inserita a corredo della scrittura.
Un cappotto color zucca a Venezia
Elena Tarditi
pagine: 328
La baronessa veneziana Edvige Drusier Quintarini subisce un furto nella sua abitazione, vicina alla basilica della Salute.
Matilde, che ogni martedì, da anni, frequenta casa della baronessa, è una giovane mascarera curiosa ed intraprendente e si trova a ficcanasare per cercare di scoprire chi si nasconde dietro tale singolare furto. Fa domande, sopralluoghi, pedinamenti, considerazioni, avanza sospetti, dice bugie per coprire i suoi spostamenti, osa e rischia.
In un'affascinante Venezia in tenuta invernale, il racconto si sviluppa tra scorci inusuali, personaggi ambigui, mestieri antichi, tradizioni festose, problematiche attuali, romanticismo e colpi di scena.