Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Francesca Abbiuso

Francesca Abbiuso
autore
EBS Print
Francesca Abbiuso nasce e vive l'infanzia e l'adole-scenza nel Borgo più bello della Basilicata: Irsina (Matera). Di animo creativo e romantico, sogna la libertà e l’indipendenza economica, perciò s'impegna molto a scuola, ottenendo varie borse di studio. Si trasferisce a Matera per frequentare l'Istituto Magistrale, perché vorrebbe fare, come professione, la maestra, usando autorevolezza e gentilezza verso gli alunni. Si allontana spesso dal suo paese, per fare nuove esperienze, alla ricerca di una libertà, negata dai troppi maschi di casa, per la loro mentalità retrograda e maschilista. Ha un carattere fragile, ma determinato. Riesce a superare momenti di sconforto e di sofferenza, che ha dovuto affrontare, sia per la perdita di persone care, sia per i suoi spostamenti, i quali hanno comportato l‘adattamento a culture diverse. Durante le vacanze estive, lavora nelle colonie marine, perché ama il mare, ma soprattutto per acquisire esperienza con i bambini. Dopo aver conseguito il diploma, si dedica con passione all'insegnamento, prima presso una scuola privata in un paese bergamasco, poi nella sua terra natia e successivamente in varie località: Alba, Asti, Montescaglioso, Matera. Ama l’arte in genere: pittura, musica, teatro, poesia. A scuola trasmette agli alunni l'amore per l'arte, per la natura, la musica, educandoli ai valori della gentilezza, rispetto e disponibilità verso gli altri.
Fin da ragazzina, ama scrivere poesie e racconti per esternare sentimenti ed emozioni.
Nel ’96 ad Asti decide di partecipare al concorso di poesia “Carlo Ferraris” e si classifica al secondo posto. A Matera, nel 2002, ottiene il terzo posto al concorso “I Sassi a Carnevale”, partecipando con una maschera inventata e relativa filastrocca. Per Aletti editore è presente nel 2007 in due antologie poetiche, nel 2008 in un'antologia di racconti e nel 2009 nell’Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei. Per la casa editrice Pagine di Roma, è presente nel 2018 con sette poesie nell'antologia poetica Le tue parole, sia in forma cartacea che online con un audiodisco, e nel 2020 con tredici poesie nell'antologia poetica M'illumino d’immenso.

Libri dell'autore

Ricordi, sogni e folli voli di Francy

Francesca Abbiuso

editore: EBS Print

pagine: 152

Se fosse nata animale, Francy avrebbe voluto essere un gabbiano, perché sognava la libertà. Ripercorrendo nello spazio e nel tempo il suo vissuto, si oppone alla mentalità maschilista e violenta, usando le armi del dialogo e della gentilezza, sia in ambito familiare che lavorativo... “Ovunque vi sia un essere umano, vi è possibilità per la gentilezza” (Seneca).
14,00 13,30
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.