Libri dell'autore
Il delfino sull’ancora
Racconti storici
Gabriella Brumat Dellasorte
pagine: 198
L’antologia raccoglie dodici racconti storici ambientati in luoghi ed epoche diverse, dall’età romana agli anni Quaranta del Novecento. Le narrazioni si basano su fonti letterarie, epigrafiche ed archeologiche, documenti e fatti storici, liberamente elaborati dalla fantasia e dalla sensibilità della scrittrice.
In età antica si svolgono le vicende narrate in Dispensatrice di pace (Atene, IV sec. a. C.), Gli uccellini di fango (Gerusalemme, anni del Principato di Augusto), Simone, Simone! (Campania, I s. d. C.), Solo dall’amore (Efeso, I. s. d. C.), Camilla (Territorio di Aquileia, II s. d. C.), Amelia (Gerona, Spagna, inizi IV s.) e Il dono di Dorotea (Cesarea di Cappadocia, inizi IV s.).
Nel Medioevo è ambientato Il tesoro di San Giovanni in Tuba (Duino, XII s.); agli albori del Cinquecento Il delfino sull’ancora (Venezia); nell’Ottocento Il Proietto (Calabria); durante la Grande Guerra Una portatrice (Carnia, valle del But) ed infine durante la seconda Guerra Mondiale Sura (Sutrio).
Il Proietto e Una portatrice sono stati vincitori del primo premio in concorsi letterari nazionali, rispettivamente nel 2002 (Pontedera) e 2019 (Milano).
Alla mia adorata nipotina Maddalena
Il filo magico
Tra mito e storia
Gabriella Brumat Dellasorte
pagine: 156
"I racconti qui presentati da Gabriella Brumat Dellasorte, ispirata dal canto delle Muse tanto care ai Greci, riportano alcuni tra i miti (e fatti storici) più famosi, sopravvissuti stoicamente all’inesorabile scorrere del tempo e che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo ascoltato da qualcuno, da un qualche Omero che ci ha infuso l’antica sophia: partendo proprio da questa “cultura popolare”, l’autrice ha voluto dare il suo contributo rielaborando le ben note tematiche con un tocco di romanzesco moderno, che ci fa comprendere come quelle che potrebbero sembrare delle semplici storie del passato siano invece ancora assolutamente attuali e godibili.