Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lorenzo Basile

Lorenzo Basile
autore
EBS Print

Lorenzo Basile, pittore e poeta, nasce a Sarno in provincia di Salerno, località dove tuttora vive e opera. Fin da bambino è attratto dalle arti figurative, in particolare eccelle nel disegno attraverso il quale comunica il suo mondo interiore. Pur avendo inclinazione per la letteratura, l'arte e la poesia, Basile viene indirizzato dai genitori agli studi tecnici. Dopo aver conseguito il diploma di maturità si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, che, però, abbandona precocemente per seguire la sua vocazione artistica. Inizia dunque a dipingere da giovanissimo, seguendo i canoni dell'arte figurativa e cimentandosi in diverse tecniche pittoriche, dall'olio all'acrilico, dall'acquerello all'inchiostro di china. La sua produzione artistica, dopo diverse pause, dovute anche ai suoi impegni nel sociale e nel volontariato, riprende nel 1990, periodo in cui frequenta la scuola di pittura del maestro prof. Giuseppe Barbarulo, dal quale apprende il rigore formale e l'equilibrio cromatico. Dopo il periodo figurativo inizia a sperimentare nuovi linguaggi espressivi che risentono dell'influsso dell'espressionismo, dell'astrattismo e dell'informale. Negli anni successivi la ricerca  del "valore formale" si incanala in un linguaggio pittorico d'effetto, con l'uso di campiture cromatiche vigorose che invadono lo spazio della tela.  La forma in Basile non è mai solo delimitazione (o superamento) di un confine cromatico: è lo spazio del “sentire”, ovvero il luogo dove si realizza l’armonia. Il segno è libera espressione gestuale e, al tempo stesso, rituale simbolico in cui si manifesta la coscienza remota dell’artista. Il colore, infine, è il mezzo attraverso il quale Basile ci comunica le sue visioni interiori. Forma, Segno, Colore sono allora la sintesi del suo processo creativo che, pur avvicinandosi all'esperienza artistica dell’astrattismo, ne costituisce un personale ed originale modo di “sentire”; un pensare all'arte come profonda e convinta narrazione dell’io. L’astrazione in Basile è quindi una forma di elevazione spirituale, una esperienza mistica che contiene il senso e l’orientamento del suo modo di vivere la vita e la pittura. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro di poesie “Il tempo sospeso” con la casa editrice ETABETA.

Ha partecipato a centinaia di Mostre collettive in Italia e all'estero e a Concorsi dove ha ricevuto prestigiosi premi  (U.S.A., Francia, Brasile, Inghilterra, Portogallo, Marocco, Senegal, Emirati Arabi) . Ha organizzato Personali di Pittura in Italia e all'Estero raccogliendo consensi di pubblico e critica.

Le sue opere, pubblicate in Cataloghi e Riviste d’eccezione, sono presenti in Collezioni pubbliche e private e in diversi Musei. E' stato recensito da importanti e qualificati critici d'arte: Angelo Calabrese, Luigi Crescibene, Oscar D'Ambrosio, Alberto Mirabella, Gianni Nappa, Antonio Caiazza, Carla Ferraris, Valentina Basile, Antonella Nigro.

Critiche, commenti, citazioni e recensioni che parlano della sua Arte, sono state pubblicate sui seguenti Giornali:

“Il Mattino”, “Cronache del Mezzogiorno”, “Roma ”, “La Città” , “Albatros Magazine”, “Euroarte”, “Boè”, “Eventi, “Le Radici del Futuro” , “Metropolis”, “Murales”, “Gazzetta di Aversa”, “L'Osservatore dell'Agro”, “Il Salernitano”, “Salernonotizie”, “Eco di Salerno”, “Napoli.Repubblica.it”, “Insieme”, “Colonnarotta.it”, “Politicadomani”, “Positanonew.it”, “Ephemerides”, "Ok Arte" di Milano, "Folha de SÃO PAULO," Guia Da Folha", “DentroSalerno.it”, “Androposin the world”, “La Voce della Carità”, “Napoli.com”, “Segni dei Tempi”, “CasertaNews.it”, "Scafati in", Mediavox Magazine, Punto Agro News.

Libri dell'autore

Piume di carta

Lorenzo Basile

editore: EBS Print

pagine: 98

13,00 12,35

Il tempo sospeso

Lorenzo Basile

editore: EBS Print

pagine: 84

12,00 11,40
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.