Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Luciano Bonetti

Luciano Bonetti
autore
EBS Print
Luciano Bonetti, nato a Borgo San Lorenzo (Firenze) il 15.07.1924, ha fatto di Lvorno la sua città di adozione, con studio da sempre in Piazza Grande, dove ha svolto la sua attività di giornalista/ pubblicista, a cominciare dall'età di 18 anni, quando cominciò a collaborare con il Tirreno, a quel tempo proprietà della Famiglia Ranti.
Ha scritto una serie innumerevole di articoli, avendo svolto l'attività professionale fino a poche ore prima della morte avvenuta il 29.11.2012, all'età di 88 anni; quindi 70 anni di lavoro senza interruzioni.
E' stato per oltre 30 anni Segretario del Gruppo Labronico, e addetto stampa della mostra d'arte "Rotonda d'Ardenza". Ha scritto tutta la vita sui quotidiani locali, prima "il Tirreno" e poi "la Nazione".
Ha collaborato con la Rai, Telegranducato e con tante altre emittenti, per numerosi servizi dedicati all'arte.
Infinite le collaborazioni con numerose riviste d'arte livornesi, come ''Arte a Livorno" di Mauro Barbieri, "La Ballata", "Livornonostop", ecc..
Numerosissime anche le pubblicazioni personali, gli Annuari degli Artisti livornesi, le biografie, ecc.. Ha collaborato per tanti anni con Ferdinando Donzelli, editore Cappelli, per la collana dedicata ai Pittori livornesi; ha scritto per l'editore Vallec­chi; ha collaborato anche con riviste come Epoca, ricevendo, negli anni '80, la medaglia d'oro per "Gli Italiani che contano".
Membro attivo del "Cenacolo della Valle Benedet­ta", ha abbinato alla partecipazione al Cenacolo come Giornalista, l'amicizia fraterna, indissolubile, "finché morte non ci separi", con Piero Montever­de, dando alle stampe 3 volumi a cui era particobr­mente legato, dedicati all'arte, illustrati da Mario Cantini.

Libri dell'autore

Varcai d’una chiesa la sogliola…

Battute, personaggi, macchiette della memoria labronica

Luciano Bonetti

editore: EBS Print

pagine: 100

13,00 12,35
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.