Libri dell'autore
La Reminiscenza
Paolo Laudani
pagine: 134
Questo libro, essendo principalmente dedito a comunicare il suo messaggio, rispetto alla semplice bellezza di una storia e di uno stile descrittivo, vuole esprimere innumerevoli valori, come la naturale ambizione umana verso la conoscenza negata dinanzi a un mondo frivolo e dove ogni uomo si uniforma facendo diventare nulla ogni sua speranza.
A tutto questo si aggiunge inoltre la spregevolezza della natura, la quale assieme alla stupidità dell’essere umano forma il tedio, che spinge l’uomo verso l’elevazione del pensiero, quindi dal “vivere terreno” al “vivere pensoso”.
Il libro è di genere dark fantasy e i personaggi denotano nei loro tratti la frivolezza umana. Le ambientazioni, seppur siano fantasiose, rispecchiano in gran parte quelle medievali.
Non c’è un antagonista fisso, ma innumerevoli che cambiano durante il corso della storia.
La trama si basa principalmente sulla scoperta (grazie ai discorsi tra i personaggi, l’osservazione del mondo e ricordi confusi che riaffiorano alla mente del protagonista) di una storia antecedente alle vicende narrate. La trama antecedente a quella principale è disseminata lungo il libro, specialmente al seguire di eventi cardinali, in una narrazione anacronistica.