Libri dell'autore
Fino a Quando!?
Rocco Marascia
pagine: 142
Persone in viaggio che si incrociano, si raccontano ed a volte si rincontrano a distanza di anni, altre volte lasciano di sé solo il ricordo.
Avrei dovuto capire, dare corpo a quelle sensazioni più volte provate, stargli ancora vicino. Forse si era arreso davvero, o un malore improvviso aveva messo fine alle sue sofferenze ed alle sue speranze. Non lo saprò mai. Ma non potrò mai scordare la sua profonda umanità che traspariva da ogni suo sguardo, da ogni sua parola, da ogni suo silenzio.
Un essere umano è un animale sociale, non può, non deve vivere da solo, la sua mente in solitudine si distorce ai suoi desideri, ai suoi sogni, ai suoi incubi, impedendogli di vedere, di capire, di reagire.
Ma nonostante tutto a me piace immaginare quel suo ultimo sguardo perso in un campo di grano, sotto un cielo reso bianco dal calore che emana la terra, dove a tratti dei papaveri rossi si sono impadroniti a forza di uno spazio, camminando con il suo cane, il suo ultimo amico, che si voltava in ogni momento a guardarlo.
Mi piace immaginarlo di nuovo con tutti i suoi ideali sperduti e poi finalmente ritrovati, in un mondo dove i popoli sono uniti sotto una bandiera di pace, di giustizia, di eguaglianza e tanta fratellanza di cui ci sarebbe davvero assoluto bisogno in questo mondo votato al declino.
I Figli Perduti
Rocco Marascia
pagine: 172
Tutto parte da qui. L’incontro casuale in un bar tra due sconosciuti: il primo, autore di un libro che continua a leggere per non dimenticare il suo passato, fatto di sacrifici, di rinunce e di soprusi vissuti per amore di una giovane donna divenuta mamma e nonna troppo presto; il secondo, che con la curiosità di sapere e conoscere le vicende raccontate nel libro, si erge lui stesso a protagonista. Un intreccio delle proprie vite dove uno diventa l’alter ego dell’altro. Sullo sfondo la preoccupazione di come allevare un bambino che parte sfortunato ma che grazie all’amore e alla dedizione dei protagonisti potrà sperare in un futuro migliore. Un racconto che leggendolo ci farà sentire migliori.
Cenerentola del XXI Secolo
storia di una badante romena
Rocco Marascia
pagine: 156
La Cenerentola del XXI secolo altra non è che Cenușăreasă badante rumena. In questo libro Rocco Marascia ne racconta la storia con passione e trasporto emotivo. La storia di Cenușăreasă è simile a quella di tante donne immigrate che vengono in Italia in cerca di lavoro, spinte dal bisogno, dalla povertà dei loro paesi d’origine, dal desiderio di voler sostenere i figli e la famiglia lontana, aiutarli a vivere dignitosamente, a studiare. L’autore conosce Cenușăreasă mentre la donna vive una pesante situazione di discriminazione. I due si frequentano e si innamorano. Da quel momento Rocco è come colpito da una illuminazione. Diventa consapevole della dura realtà di tante donne immigrate e studia il fenomeno, studia la normativa vigente. Aiutare Cenușăreasă per lui vuol dire aiutare nello stesso momento tante donne che vivono pesanti situazioni di umiliazione e discriminazione. L’autore ci coinvolge tutti in questa storia appassionante e, tra le righe, si indovina il suo vero obiettivo: educarci tutti all’accoglienza, al rispetto degli immigrati, al rispetto della dignità umana.