Libri dell'autore
Storie e tradizioni marinaresche
Giovanni Ammendolia, Sandro Barucci
editore: EBS Print
pagine: 112
Un volume che leggendolo quasi ti sporchi di resina e di polvere di legno e le tue mani si impregnano di quell'odore tipico di una carta nautica usurata dal tempo e dalla salsedine. Tanto trasuda dalle sue pagine, senti il mare e il mestiere antico ed ormai perduto, per certi versi, ma che gli Autori fanno rivivere con perizia, splendide immagini e disegni, ma soprattutto con la passione e la dedizione di chi ha consacrato il proprio sapere e la propria passione al Mare Nostrum, estremo punto di riferimento di una cultura antica e mai perduta (dalla presentazione di Mauro Cavallaro).
Tradizioni marinaresche
Giovanni Ammendolia, Sandro Barucci
editore: EBS Print
pagine: 112
Un volume che leggendolo quasi ti sporchi di resina e di polvere di legno e le tue mani si impregnano di quell’odore tipico di una carta nautica usurata dal tempo e dalla salsedine. Tanto trasuda dalle sue pagine, senti il mare e il mestiere antico ed ormai perduto, per certi versi, ma che gli Autori fanno rivivere con perizia, splendide immagini e disegni, ma soprattutto con la passione e la dedizione di chi ha consacrato il proprio sapere e la propria passione al Mare Nostrum, estremo punto di riferimento di una cultura antica e mai perduta (dalla presentazione di Mauro Cavallaro).
Navigazione nell'Epoca Mesolitica
Il caso del Mare Mediterraneo centro-orientale
Sandro Barucci
editore: EBS Print
pagine: 56
Durante l’Epoca Mesolitica era già sviluppata la capacità di attraversare bracci di mare importanti e creare contatti con luoghi lontani. Per molto tempo si è creduto che questo fosse avvenuto solo durante la rivoluzione neolitica; in realtà, ben prima, l’ingegno umano era stato spinto a “superare i limiti”. Vediamo in questo lavoro le testimonianze dal Mediterraneo centro-occidentale.
The Invaders Ships
Sandro Barucci
editore: EBS Print
pagine: 46
Many Egyptian Predynastic desert sites show depictions of vessels wich are foreign to Egypt tradition. How was this possible in the fourth millennium BC? What was the level of commercial and cultural contacts with the East? This book tries to add a little step forward.
Sul Nilo e Mar Rosso
Navigazione preistorica e protostorica
Sandro Barucci
editore: EBS Print
pagine: 122
“Le barche e le navi contengono nella loro costruzione uno dei migliori approcci alla mente dell’homo faber che un archeologo possa mai aspettarsi di trovare.” “Boats and ships contain in their construction one of the best clues to the mind of homo faber than an archaeologist can ever expect to find.” Da Thijs J. Maarleveld, 1995.
La nave reale di Cheope
Sandro Barucci
editore: EBS Print
pagine: 88
Lungo le sponde del Nilo è fiorita una delle civiltà più sorprendenti della Storia dell’uomo. Mentre tutti conoscono le famose Piramidi, l’autore racconta qui altri aspetti della potente spinta alla evoluzione delle conoscenze che muoveva gli Egizi 4500 anni fa. L’occasione è fornita dalla nave del faraone Cheope, giunta integra fino a noi da quella lontana epoca, in cui doveva costituire un oggetto di meraviglia pari a quello che oggi può essere un’astronave.