Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Sulle orme di Balto
- 5%
Sulle orme di Balto

Sulle orme di Balto

1200 chilometri in Alaska. Da Tarvisio a Nome sul Mare di Bering

Nell’inverno del 1925, un’eroica staffetta di 20 corrieri postali con slitte e cani trasportò in poco più di 5 giorni da Nenana (l’ultimo villaggio raggiungibile in treno sulla rotta per Nome nello Stato di Alaska, USA) un pacco contenente l’antitossina difterica per salvare da morte certa per difterite i bambini e la comunità di Nome, sul Mare di Bering, a più di 1000 km di distanza! Tra i molti cani che formavano le 20 diverse mute che si passarono il prezioso pacco di medicinale, ce n’era uno il cui nome sarebbe divenuto il simbolo di quello straordinario gesto di solidarietà tra uomini e animali. Si chiamava Balto, era un umile sangue misto e guidò l’ultima muta di tredici cani che effettuò la vitale consegna all’Ospedale di Nome.

Settantotto anni dopo, il “musher” (il conducente di slitte trainate da cani) Ararad Khatchikian ha ripercorso l’intera pista, da Nenana a Nome, con la sua muta di dodici cani per rivivere quell’incredibile episodio, incontrarne i testimoni e onorare tutti i partecipanti di quella sfida. Questo diario giornaliero ne è la testimonianza diretta.

 

Biografia dell'autore

Ararad Khatchikian

Ararad Khatchikian
Ararad Khatchikian nasce a Khartoum (Sudan, Africa) da padre armeno e madre italiana. Si trasferisce con la famiglia in Italia, a Gorizia, e durante un viaggio con il fratello Armen in Alaska (USA) rimane affascinato da quei territori e da quelle genti. Alterna la sua attività di istruttore di sleddog/mushing presso la Scuola Internazionale Mushing di Fusine-Tarvisio (UD) a quella di imprenditore agricolo e agrituristico. Partecipa con i propri cani alle più importanti sfide di sleddog/mushing al mondo. È responsabile per la promozione e per le scuole di sleddog in Italia, nonché titolare della Squadra nazionale italiana nelle categorie di media e lunga distanza, della Federazione italiana musher sleddog sport, FIMSS. Chitarrista e cantautore con varie incisioni all’attivo, racconta e canta anche in musica le sue… avventure “bianche” in spettacoli itineranti assieme al suo gruppo “Ararad”.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Sulle orme di Balto
20,90 19,86 5 %

 
risparmi: € 1,04
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.