Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 una nuova minaccia per l’umanità si manifesta veemente e immediatamente si ha la sensazione che qualcosa sta per modificare in modo quasi inarrestabile la vita di ognuno. Dalla Cina si diffonde velocemente un nuovo virus, presto denominato COVID-19. In poco tempo la situazione, soprattutto nel nostro Paese, inizia ad aggravarsi al punto tale che vengono adottate misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. In questo libro viene valutato l’impatto psicologico di tale epidemia sulla popolazione italiana, in particolar modo il lockdown che ne è scaturito, per circoscrivere il contagio e le fasi successive al lockdown..Dalle fonti utilizzate, questionari online mediante social, e-mail, telefonate, di oltre 5000 persone, sono state ricavate informazioni molto importanti. I risultati, interessanti da diversi punti di vista, mettono in evidenza, come l’isolamento, la paura, l’incertezza del futuro, le difficoltà economiche, abbiano causato sofferenze psicologiche, determinando un aumento dei casi di disturbi del comportamento e patologie, quali ansia, regressione e eccessivo attaccamento ai genitori per i più piccoli e più rilevante irritabilità per gli adolescenti.
Donata Beretta, psicologa clinica iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Docente ricercatore presso Fondazione Somaschi Onlus, si occupa di Mindfulness e Art teraphy
Teresa Iorio, psicologa clinica iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Calabria. Mediatore familiare. Formatrice in corsi riconosciuti MIUR; relatrice in convegni; autrice di libri su varie tematiche: psicologia oncologica, conflittualità sui posti di lavoro, emozioni primarie(paura).
Biografia degli autori
Donata Beretta

Teresa Iorio

Glenda Mazza
