In un mondo in cui tanti si professano coach, c’era bisogno di guardare dall’altro punto di vista: quello dei coachee. Gli autori di questo volume hanno voluto raccontare le storie delle persone che hanno effettuato un percorso di business o di life coaching. Storie dentro alle storie, dal punto di vista di chi si è trovato seduto di fronte ad un coach e ha deciso di intraprendere un percorso di cambiamento e affidarsi. Qualcosa di diverso dal solito manuale per coach: questo è un volume scritto da persone per le persone, perché comprendano il vero valore di un progetto di coaching. Quali sono i pregiudizi, i pensieri o le sensazioni di chi si avvicina ad un percorso di cambiamento? Che storie ci sono dentro alle sessioni di coaching, quali passaggi emotivi e di comportamento servono per arrivare ad un cambiamento? Cambiamenti, non trasformazioni o magiche alchimie. Cambiamento di quei comportamenti reiterati che producono effetti negativi nel nostro modo di relazionarci o vivere il rapporto con gli altri.
Esperta in comunicazione digitale, libera professionista, consulente e formatrice in Social Media Marketing. Negli ultimi anni ha approfondito tematiche quali PNL e Coaching conseguendo la certificazione di Coach & Trainer Formenergy. Lavorando con molteplici realtà aziendali e professionisti di svariati settori ha acquisito una minuziosa capacità di osservazione orientata al miglioramento del gruppo e dell’individuo. L’attenzione alle persone e alle loro potenzialità è ciò che più la motiva nel suo ruolo di Coach.
Specializzato in aviazione civile in USA dove ha conseguito tutte le licenze di volo e della lingua inglese. Da sempre ha interesse per tutto ciò che rappresenta la soluzione dei problemi lavorativi fino
a giungere alle sfide di nuove soluzioni, anche creative. E’ Business e Life Coach Formenergy.
Da 20 anni lavora nel settore sanitario, acquisendo esperienza legata a questo ambito in continua evoluzione e rivoluzione, che mette a disposizione in Formenergy come Coach & Trainer specializzata nella sanità.
Ha iniziato la sua formazione all’Istituto PNL Meta conseguendo il diploma di Master Advanced in PNL, proseguendo poi la formazione in Costellazioni Famigliari e infine Coach Formenergy. Crede nel potenziale che ogni persona racchiude dentro di sé e si adopera per aumentare la qualità della vita delle persone. Unisce l’esperienza pluriennale in diversi ruoli commerciali e la fusione di sinergie del team Formenergy. Questo lo porta a nuove sfide e a contribuire ad elevare gli standard delle performance nel rispetto dell’etica e della professionalità.
Coach professionista e Project leader di Formenergy. Da 25 anni lavora come coach per aziende nazionali ed internazionali. E’ anche autrice di “Essere coach. Lavorare con l’esperienza” (ed. F. Angeli), “Un talento per la politica. Migliorare la persona con il coaching” (ed. F. Angeli), “Manager politico, politico manager” (ed. F. Angeli).
Ha iniziato la sua carriera professionale come educatore, poi formatore ed ora coach. Ha affinato le sue skills conseguendo il Diploma di PNL Practitioner, di Master Expertise PNL e Coach Formenergy. Le “Risorse Umane” sono la sua passione. Le piace osservare e ascoltare le persone, cogliere il talento che ognuna custodisce. Le persone sono il motore del mondo e determinano la qualità del risultato. Si è appassionata al mondo della comunicazione e al coaching, metodiche che mirano al raggiungimento degli obiettivi ponendo al centro le persone, alimentandone valori e capacità.
nata negli Stati Uniti, ora vive stabilmente a Bologna. Dopo il diploma in Scienze Statistiche presso l'Università di Bologna, ha maturato oltre 20 anni di esperienza in aziende multinazionali affiancando manager italiani e stranieri nell'ambito delle ricerche di mercato e della gestione amministrativa. Con il coaching ha sperimentato che le persone possono migliorare la propria vita semplicemente modificando i propri comportamenti.
Parallelamente agli studi universitari, matura esperienza in ambiti Amministrativo/Contabili e in Amministrazione del Personale. Successivamente alla laurea in Economia e Commercio, si appassiona alle tematiche HR (Gestione e sviluppo del Personale, Relazioni industriali e sindacali). Tale passione la spinge a formarsi e a sviluppare le sue competenze. Dal 2015 Tancredi è Consulente del Lavoro e Responsabile del Personale della Comet, azienda del gruppo Emak Spa. Creatività, entusiasmo e doti di problem solving, le hanno permesso di svolgere al meglio i ruoli ricoperti. È appassionata di teatro; crede che i bambini siano fonte di massima ispirazione e, a volte, maestri di vita.
Life e Business Coach Formenergy. Attraverso un PerCorso di PNL Evolutiva è esperta di comunicazione consapevole. Praticando Mindfulness e yoga si è specializzata nella gestione dello stress. Passione, Ricerca e Professionalità sono gli ingredienti essenziali del lavoro individuale e di team.
Biografia degli autori
Elisa Bersani

Pietro Crasti

a giungere alle sfide di nuove soluzioni, anche creative. E’ Business e Life Coach Formenergy.
Tiziana Danza

Paolo Ferri

Nicoletta Lanza

Paola Mazzanti
Coach & Trainer Formenergy, istruttore per bambini dai 3 ai 10 anni del Metodo Movimento Creativo Metodogioìa4kids®, apporta a queste figure professionali le competenze acquisite dalla PNL, dallo Yoga e dalla continua ricerca del sé umano.Carlotta Petrone

Filomena Spina

Agnese Tancredi

Francesca Zuccarà
