In questo testo è possibile trovare il frutto di un’ampia ricerca sui rapporti di parentela e affinità che intercorrono tra i membri della famiglia di Giosuè Carducci. La genealogia del Poeta ancora non era stata affrontata in modo complessivo; molti testi si sono concentrati su precise figure famigliari, mentre in Carducci, una famiglia il lettore troverà una panoramica a partire dagli avi fino ai discendenti. Sarà un percorso non solo all’interno della vita del Poeta ma, soprattutto, sulle esistenze di numerosi personaggi, mai banali, talvolta sorprendenti che sono emersi da questo complesso studio genealogico. Nessuno di loro è stato uno spettatore della Storia, ma ha avuto modo di viverla in prima persona.
Biografia degli autori
Giada Marzocchi

Giada Marzocchi, laureata in Lingua e letteratura italiana all'Università di Pisa, lavora presso il sistema musei carducciani da quattro anni e copre il ruolo di ricercatrice letteraria. Appassionata di Giosuè Carducci e di genealogia ha curato insieme a Valentina Pantani il presente volume.
Valentina Pantani
Valentina Pantani, vive a Castagneto Carducci da sempre, è da ventitré anni all'interno del Musei Carducciani: prima come operatrice e dal 2010 è presidente dell'Associazione Messidoro che gestisce con successo i musei dedicati al primo premio Nobel italiano, G. Carducci. Ha curato l’allestimento dei musei, organizzando mostre. È autrice di diverse pubblicazione tematiche.