Il libro fotografico “Ritratti di speranza- Oltre al viaggio umanitario” documenta l’esperienza di Leandro Mallamaci, pediatra e fotografo e di Ilaria Giraudo, infermiera e scrittrice, presso l’Hopitaly Vezo ad Andavadoaka, Madagascar. Gestito dall’Associazione “Amici di Ampasilava” di Bologna, l’ospedale offre cure mediche in un contesto di risorse limitate e sfide sanitarie significative. Leandro e Ilaria si sono dedicati alla cura dei pazienti locali, affrontando malattie tropicali, come la malaria. Leandro ha catturato la bellezza del sud del Madagascar attraverso la fotografia, mentre Ilaria ha raccolto storie profonde. Il libro testimonia l’importanza del lavoro umanitario dell’Associazione nel migliorare la salute locale, celebrando la bellezza e la resilienza del Madagascar.
Biografia degli autori
Ilaria Giraudo

è nata in Piemonte, ha studiato Infermieristica e, in un secondo tempo, Sociologia, conseguendo, inoltre, un Master Universitario in Sanità Pubblica. Attualmente lavora a Cuneo. Da sempre appassionata alla scrittura, partecipa ad alcuni concorsi letterari nazionali, aggiudicandosi premi e menzioni. Il suo racconto “Non resta che il mondo” è entrato a far parte della raccolta “Racconti della pandemia” (2020).
Leandro Mallamaci

è nato in Calabria e ha studiato Medicina specializzandosi in Pediatria. Ha viaggiato molto, trasferendosi anche in Australia per lavoro. Attualmente esercita la sua professione a Genova. La sua passione per la fotografia lo accompagna fin da quando era giovane. Le sue fotografie sono apparse alla mostra “Imagined Australia” a Prato nel 2007 e alla mostra online “Immagini di vita nel Meridione: quale identità?” nel 2008. Recentemente ha pubblicato il libro fotografico “Visioni” (2024).