Nella prefazione di questo volume “Granelli di Polline”, Gaetana Mazzeo, Professore associato di Entomologia generale e applicata dell’Università di Catania, fornisce un’ottima chiave di lettura: “Lia Savarino ha scritto un atto d’amore”.
Questa breve frase può descrivere il libro nella sua essenza. L’amore l’ha spinta a cercare anche la più piccola informazione sulle api, non solo sull’ape mellifera ai più nota, ma anche sulle api solitarie e sugli altri animali (insetti, mammiferi, rettili, ecc.) che con la costante ricerca di cibo (polline e nettare), entrano in contatto con moltissime fioriture.
Sono definiti pronubi, termine che significa “favorire le nozze”, in questo caso le nozze tra un granello di polline e un ovulo per assicurare la fecondazione delle piante.
Questa reciproca attrazione ha un unico scopo: massimo profitto ai fini riproduttivi.
Con la lettura di questo libro, il lettore può farsi condurre, come se fosse un viaggio, pian piano alla scoperta del mondo delle api e magari prendere spunto per approfondire i vari aspetti anche scientifici che l’autrice ha voluto condividere in questo suo “atto d’amore”.