Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
L’aratro e la falce
- 5%
L’aratro e la falce

L’aratro e la falce

Autore
Editore EBS Print
Pagine 152
Pubblicazione 08/2020
ISBN 978-88-9349-969-9
questo libro verrà stampato nel momento in cui verrà ordinato.
 
L’aratro, simbolo della semina, e la falce, simbolo del raccolto, rendono appieno l’idea del ciclo produttivo annuale del lavoro nei campi. Questo “reportage” dal mondo dei ricordi è finalizzato a non dimenticare, l’autore per primo, da dove veniamo e come eravamo. È un “excursus” tra i ricordi d’infanzia, delle lunghe serate d'inverno trascorse vicino al camino acceso, mentre si sgranocchiavano semi e bruscolini e i più grandi gustavano un bicchiere di vino; reminiscenze dagli anni della spensieratezza, delle lunghe passeggiate per le strade di campagna, dei giochi all’aria aperta, delle corse a perdifiato, delle interminabili partite di pallone... Allora, si avvertiva nell'aria una staticità quasi solenne, una sensazione di solidità e di certezze legate essenzialmente alla tradizione e ad eventi che ciclicamente si riproponevano.
 

Biografia dell'autore

Luigi Lavorgna

Luigi Lavorgna nasce a Puglianello (BN) il 23/1271950. Terminata la scuola media avrebbe voluto frequentare il Liceo Classico, ma per fatti indipendenti dalla propria volontà consegue, nell’anno scolastico 1968/69, il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale. L’anno dopo si trasferisce in provincia di Como, ospite di amici di famiglia. Per circa tre mesi lavora come operaio in una fabbrica di addobbi natalizi e per altri due mesi fa il venditore porta a porta di enciclopedie.

Ritornato a casa si iscrive al corso di laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli. Dopo due anni passa al corso di laurea in Sociologia, laureandosi il 24/04/1980.

Nell’anno scolastico 1981/82 ottiene una supplenza annuale in discipline economiche e aziendali presso il Provveditorato agli Studi di Milano e si sposa. La docenza gli viene confermata anche l’anno scolastico successivo. Nel 1983, pubblica il libro Tex Willer sfida Paolo Rossi ovvero I sogni di Gennaro Esposito da Napolicon la Società Editrice Napoletana e diventa Direttore Responsabile del bimestrale socio-culturale Olimpia.

Ritornato a casa per motivi di famiglia, vive saltuarie esperienze lavorative fino a quando, nell’anno scolastico 1990/91 viene immesso in ruolo presso il Provveditorato agli Studi di Caserta.

Di pari passo con la docenza svolge anche attività di formatore come esperto del Bilancio delle competenze, di sociologo e di consulente del Sistema Qualità. Matura, altresì, molte altre esperienze professionali quali docente di Psicologia nel corso per Caposala per l’anno scolastico 1992/93 e di Sociologia nel corso per Infermieri professionali per l’anno scolastico 1993/94 presso la Scuola per Operatori Sanitari di Cerreto Sannita (BN), nonché di relatore in vari corsi di aggiornamento per i docenti.

Altre esperienze significative sono: Tutor in progetti realizzati nell’ambito della Dispersione scolastica (sottoprogramma 9) e in diversi PON; co – responsabile, nell’anno 2000, del servizio di orientamento presso l’A.G.P. (Agenzia Giovani Provinciale) della Provincia di Caserta; coordinatore di Gruppo nell’ambito delConvegno Provinciale “La qualità dell’istruzione. Percorsi di miglioramento: dall’autoanalisi alla “customer satisfaction” seminario di formazione per dirigenti e docenti svoltosi dal 5 al 9 febbraio a Catelvolturno – CE – (febbraio 2002); coordinatore di gruppo del Corso di Formazione Caserta Provincia Laboratorio (settembre 2003-giugno 2004) che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caserta; docente del modulo Comunicazione nell’ambito del Master “Esperto dei mercati sensibili e dei diritti del consumatore” presso l’Università degli studi del Sannio (30/03/2004).

 

Pubblicazioni

Lettera a Maradona– Editrice Video Jollj – Ponte (BN) – 1986.

Il tormento e l’estasi: l’età adolescenziale– A.T.F.C. di Puglianello (BN) – 1995.

Socializzazione e disagio giovanile – A.T.F.C. di Puglianello (BN) – 1996.

La società del Malessere(Inchiesta in otto puntate) – L’altra Voce – Solopaca (BN) – 1998.

Il cliente e la customer satisfaction– in “La Qualità dell’Istruzione” (Atti del seminario di studi per Dirigenti scolastici e Docenti) – Centro Servizi Amministrativi di Caserta – 2002.

Formalizzazione delle procedure– in “La Qualità dell’Istruzione” (Atti del seminario di studi per Dirigenti scolastici e Docenti) – Centro Servizi Amministrativi di Caserta – 2002.

Elementi di gestione e amministrazione dell’azienda alberghiera– Fratelli Conte – Napoli – 2005. Per le classi terze degli istituti professionali alberghieri.

I Cavalieri del re– Lettera aperta ai miei studenti e p.c. agli studenti demotivati e bulli d’Italia – “Education 2.0” – 2009 – (RCS libri).

Massimo Decimo Mourinho sfida Caio Mario Balotelli – Gli incubi notturni di un tifoso interista– Autoprodotto. 2010.

Da una rondine al suo nido Una storia d’amore via etere. Autoprodotto – 2010.

“Col Kaizen salveremo la scuola italiana”ovvero La gestione manageriale dell’organizzazioneYoucanprint – 2013.

Cavalcare verso il tramonto - Youcanprint – 2017.

Cultura, enogastronomia e comunicazione - Youcanprint – 2017.

L’aratro e la falce – Etabeta - 2020

L’aratro e la falce
14,00 13,30 5 %
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.