Biografia dell'autore
Michele Rocco

Ha effettuato il tirocinio professionale presso l'Istituto di Genetica Medica e Gemellologia "G. Mendel" diretto dal Prof. Luigi Gedda e successivamente presso la sezione alla Cecchignola dell'Ospedale Militare Celio a Roma.
Durante gli studi universitari ha conosciuto Liliana Fratipietro di San Giovanni in Galdo che ha sposato nel 1978 e da cui ha avuto due figli Marilina e Tonino. Da tre anni è presente la graziosa nipotina Sofia.
Incuriosito fin da piccolo dalle storie del paese, raccontate in ambito familiare e nella frequentazione della "Casina", ha condotto le prime ricerche negli anni '70 del secolo scorso. Ricerche che sono state il punto di partenza per la realizzazione di questo libro.
In quegli anni ha realizzato anche la prima Radio libera che trasmetteva dalle Fontanelle (RAF) e ricevibile anche dai comuni limitrofi. Professore di Matematica e Scienze, attraverso continui aggiornamenti, ha conseguito una particolare esperienza nell'uso degli strumenti multimediali fin dalla loro prima comparsa, divenendo docente formatore per i piani ministeriali volti all'acquisizione delle nuove tecnologie. Attività svolta prevalentemente presso l'Istituto Comprensivo "G.A. Colozza" di Campobasso, scuola di titolarità.
Nel 1997 ha realizzato "Colletorto in CD-Rom", ipertesto multimediale che permette di esplorare i luoghi e i monumenti del paese interagendo con esclusivi contenuti visuali e audio-video, prodotti dallo stesso autore, alla continua scoperta di arte, cultura e tradizioni di Colletorto, in un appassionante viaggio virtuale a portata di click. Un lavoro che ha rappresentato una unicità al tempo e una innovazione nella didattica tenuta ad esempio nell'aggiornamento dei docenti.
Contemporaneamente ha ideato il primo sito in assoluto su Colletorto, ricevendo riconoscimenti da tante persone che potevano vedere e sentire le storie del proprio paese in ogni angolo della Terra.
Oggi, con i nuovi canali di socializzazione, anche Facebook riconosce come interessanti i contenuti proposti. Su questo social, come sul proprio canale Youtube e sul sito www.michelerocco.it l'autore è attivo nel proporre avvenimenti e note storiche sul paese, promuovendone l'immagine nel mondo.
Nel 2020 ha pubblicato il libro: Colletorto dalla storia e dai documenti sul territorio, ai racconti, ai ricordi.