Ecco, questo libro, basandosi soprattutto sul "Trattato di pittura" di Leonardo Da Vinci, cerca di fare luce sul ritratto della Gioconda ma questa seconda edizione è stata arricchita da notizie, aneddoti e ci si è soffermati sul suo modo di vivere e dipingere e soprattutto ci si concentra sul rapporto che intercorre tra scienza e pittura, ovvero cosa ha portato il Maestro a realizzare quest'opera. Guardando la Gioconda, tutti siamo stati attratti dal fascino che emana, anche se nel nostro inconscio sorge il dubbio di aver visto ritratti più belli; quindi, qual è il mistero che si annida dentro di Lei? Queste pagine non vogliono fare congetture su chi fosse la Gioconda, quale personaggio ne è ritratto, ma vuol spiegare perchè è IL RITRATTO, che ci affascina e al tempo stesso ci inquieta e quindi, entrandoci dentro, ne scopriremo il segreto più profondo, e perchè può essere considerato « IL RITRATTO PIU' BELLO DEL MONDO »
L’ Episcopo Pina, nata nel 1953 in Sicilia è emigrata all’ età di 5 anni a Genova dove vive tuttora. Ha frequentato il Liceo Artistico e si è iscritta ad Architettura. La sua passione è sempre stato l’insegnamento ed ha iniziato presto a realizzare il suo sogno, lavorando sia presso la scuola media che quella secondaria ovviamente prima da precaria, poi si è indirizzata esclusivamente all’ insegnamento di Disegno e Storia dell’ Arte che è sempre stata la sua passione. Ha lavorato molti anni presso il più prestigioso Liceo Scientifico di Genova, il “Liceo G.D.Cassini” dove ha instaurato un meraviglioso rapporto con i suoi alunni. E’ da anni in pensione ma viene ancora riconosciuta da alcuni sui ex allievi o loro genitori e viene salutata con affetto e riconoscenza.
Ho anche partecipato ad alcune mostre pittoriche perchè attualmente fa sperimentazione di pittura utilizzando la sabbia.
Biografia dell'autore
Pina L' Episcopo

Ho anche partecipato ad alcune mostre pittoriche perchè attualmente fa sperimentazione di pittura utilizzando la sabbia.