Il libro riporta le notizie storiche più importanti che riguardano la nascita di Senise e lo sviluppo che ha avuto il centro storico all'interno della cinta muraria, partendo dalla parte più alta fino a Corso Vittorio Emanuele. In questo nucleo sono ubicati gli edifici più rappresentativi come il castello della Motta, le chiese e i palazzi nobiliari, mentre nel vertice sud-est si trovano i Ruderi di San Giovanni, la Chiesa e il Convento di San Francesco.
Oltre alla descrizione, riportante le notizie essenziali degli edifici antichi, compresi quelli periferici, è stato proposto il confronto, mediante immagini, tra il vecchio e il nuovo. Raffronti importanti del XX e XXI riguardano Piazza e Corso Vittorio Emanuele, Largo della Libertà , Via Madonna D'Anglona, alcune chiese e palazzi nobiliari, e inoltre l'evoluzione dei panorami del paese.
In sintesi il libro contiene un'importante e utile raccolta, con descrizione e corredo illustrato, di quanto fa parte del patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico.
Biografia dell'autore
Prospero Lista

Esercita l'attività professionale di ingegnere ed è docente di discipline tecniche che nell'Istituto di Istruzione Superiore L. Sinisgalli di Senise.
Ha seguito sempre con interesse e passione le problematiche legate allo sviluppo del territorio e alle modifiche intervenute nel corso del tempo.
Ha pubblicato nel 2020 il libro "Piazze e slarghi di Senise e dintorni" edito da Porfidio Editore.