Camminare consente di osservare meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. Un'attività di ispirante decelerazione, in controtendenza con l'accelerazione continua suggerita dalla Società contemporanea.
In questo libro si è cercato di andare oltre il semplice atto del muoversi a piedi e delle tecniche per farlo. Vengono proposti metodi, considerazioni, spunti, ispirati da antiche saggezze così come da moderne visioni, per fare in rilassata consapevolezza tale atto in sé semplice e automatico.
L'obiettivo, forse ambizioso ma non più di tanto, è quello di crearsi dei personali itinerari mente/corpo/natura, dei luoghi fisici ma nel contempo inseriti nella propria interiorità.
Viene anche proposto come creare delle vere e proprie mappature e valutazioni dei percorsi divenuti i propri "eco-sentieri interiori", così da dare forma oggettiva alla soggettività delle emozioni e sensazioni suscitate dai luoghi attraversati.
Biografia dell'autore
Raffaele Basile

Dal 2022 ha sintetizzato diverse sue passioni e aspirazioni divenendo - dopo aver frequentato un articolato corso biennale - "Nature Life Coach", operatore olistico esperto in pratiche in Cammino in Natura e in tecniche di sostegno e aiuto psicologico.
Autore di varie pubblicazioni tra cui racconti e romanzi brevi, in cui i personaggi sono in intima relazione armonica con la natura e il paesaggio circostanti. Tra di esse, menzioniamo quelle che ama di più ricordare: Una storia senza coda (in Raccontare Campiglia 2022 Edizioni il Foglio) - Ciempions! (2020, Aletti Editore) - Andare a piedi e in bicicletta (2014, Area 51 publishing Editore).