Immaginate di trovare tutte le mattine, sul comodino, 5.000 euro in contanti con l’unico obbligo di spenderli, ma non regalarli, entro la mezzanotte. Pensateci bene prima di accettare perché, nel caso non riusciste, non ci sarà una seconda occasione. Il protagonista ci prova anche se, con il passare dei giorni, è sempre più difficile trovare il modo di spenderli. Inizia a girare per l’Italia e per l’Europa, la mazzetta lo segue sempre, anche se in valuta locale. Dopo varie avventure conosce una ragazza e s’innamora. Quando sembra che tutto stia andando per il meglio improvvisamente un evento traumatico lo mette a terra.
Ross Royce Inglese, sceneggiatore, al suo attivo numerose serie in costume per la televisione e per alcuni film. Appassionato di storia inglese, vive nella periferia di Londra in una bella casa vittoriana da lui trasformata in museo con pezzi antichi inglesi da fine ottocento alla seconda guerra mondiale. Assolutamente refrattario alla tecnologia, ha un vecchio Nokia senza collegamento a Internet, si è dovuto arrendere e ora scrive le sue sceneggiature al computer, conservando però le sue vecchie Underwood. Unica concessione al progresso la posta elettronica. Viaggia molto ma non scende mai a sud del 35° parallelo, quello di Lampedusa.
Gabriele Zago Italiano, vive a Treviso. Ama viaggiare; come continente gli manca solo l’Australia. Appassionato lettore fin da piccolo, ha oltre un migliaio di volumi nella sua biblioteca. Tutt’ora acquista almeno due libri al mese. Ha collaborato con Ross per la sceneggiatura di 05:00, ricercando luoghi, locali e personaggi italiani, fino a quando la produzione americana ha sospeso l’incarico. Con il consenso di Ross ha modificato la sceneggiatura e l’ha trasformata in un romanzo, creando il finale giallo, pieno di colpi di scena fino alla fine… e oltre.
Riuscirà a rialzarsi?
Biografia degli autori
Ross Royce

Gabriele Zago
