Schiacciata tra impegni scolastici, invadenza del video, attrattiva delle reti sociali, la gestione del tempo libero da parte degli adolescenti ha subito in questi anni una rilevante trasformazione. Quale ruolo viene riservato allo sport? Come si rapportano i ragazzi e le ragazze con l’etica sportiva? I risultati di un’inchiesta che ha coinvolto oltre 500 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Porretta Terme (Bologna) offrono una fotografia della complessa relazione tra adolescenti e sport, scattata poco prima della pandemia da coronavirus.
Biografia degli autori
Valeria Cioni
Docente di ruolo di Discipline Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, per oltre dieci anni collaboratore del Dirigente Scolastico, con particolare attività rispetto al Piano dell’Offerta Formativa e dell’Educazione alla Salute. Esperta dei Processi Valutativi della Regione Emilia-Romagna nell’Istruzione e nella Formazione Professionale.
Cesare Tosetti
Medico di Medicina Generale, svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione scientifica. Autore di monografie, pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali con interesse prevalente alla medicina del territorio. Già Professore a contratto presso l’Università di Bologna, è tutor e docente per la formazione medica universitaria e post-universitaria.