Un romanzo che mostra la gamma dei sentimenti di una comunità rionale in una cittadina della provincia toscana in vari decenni del Novecento, dove si innescano amori viscerali e si persegue per istinto anche il sogno imperituro di un amore di coppia, assecondato dai tarocchi. La protagonista, con plurime sfaccettature e abilità, è presente attiva nella vita di altre creature, quasi tutte donne, di cui si narrano intrecci amorosi, colpi di scena e conclusioni inaspettate, oltre che avventurose. Tali esperienze amorose derivano, probabilmente, dalla metabolizzazione incosciente di un antico modello edonistico proposto da Platone, con cui ancora oggi vogliamo confortare i nostri cuori inseguendo una relazione di passione, diminuendo l'influsso della ragione ed esponendosi a traversie insolite.
Biografia dell'autore
Vittoriano Innocenti

In pensione dal 1997, ha vissuto e lavorato dal 1998 al 2004 ai Castelli Romani, amministrando una società di studi e servizi per l'ingegneria.
Ha composto sporadicamente poesie dal 1998, inviate con successo ad Associazioni culturali toscane per concorsi vari.
Dal 2000 scrive, saltuariamente, anche racconti e dirige dal 2011 in Toscana l'associazione culturale "Circolo letterario Giacomo Leopardi" no profit, coordinando pure la sua rivista bimensile letteraria e di attualità, in media di 60 pagine, (anche con suoi saggi), edita come News Letter Leopardi, giunta alla 63° edizione nel 2021, diffusa in Italia e all'estero su carta e via e-mail.
E' alla sua opera prima di narrativa.
Risiede a Monsummano Terme (PT).
e-mail: innocenti.vittoriano@gmail.com