Libri dell'autore
I Longobardi II - Il Regno in Italia
Fabrizio Mirabelli
pagine: 310
I Longobardi giunsero in Italia nel 568 d.C. guidati dal re Alboino dando vita a un regno diviso in trentacinque ducati spesso autonomi e in lotta con il potere centrale. Nei due secoli successivi, pur mantenendone il cuore nell'attuale Lombardia, lo estesero a buona parte dell'Italia settentrionale e centrale fino a Spoleto e a Benevento. Adottarono la simbologia politica e i costumi romano-bizantini; mitigarono il diritto germanico; si convertirono dal politeismo e dall'arianesimo al cattolicesimo; si trasformarono da seminomadi in stanziali; s'integrarono con la popolazione locale. La Langobardia Maior, diventata una potenza di rilievo europeo, cessò di esistere nel 774 d.C. per opera di Carlo Magno chiamato in sua difesa dal nascente Stato della Chiesa ma costituisce una parte fondamentale della nostra storia e della nostra identità.
I Longobardi I - Dal Mito alla Storia
Fabrizio Mirabelli
pagine: 174
La storia dei Longobardi, che alle origini si confonde con il mito, rappresenta un'utile bussola per chiunque voglia tentare di orientarsi in un territorio ancora oggi non del tutto esplorato: quello delle origini etniche dell'Europa.
Ne è protagonista un pugno di uomini e di donne di ceppo germanico che seppe costruire una propria originale identità mescolandosi, fondendosi, confondendosi con altri gruppi, tribù, popolazioni di origine germanica e non.
Il presente volume desidera analizzare in maniera oggettiva ed equilibrata le vicende poco conosciute dei Longobardi prima del loro arrivo in Italia, inserendole, insieme a specifiche parti dedicate alla vita quotidiana e al rapporto con l'aldilà, nel più ampio panorama della storia dell'Italia e dell'Europa.