La storia dei Longobardi, che alle origini si confonde con il mito, rappresenta un'utile bussola per chiunque voglia tentare di orientarsi in un territorio ancora oggi non del tutto esplorato: quello delle origini etniche dell'Europa.
Ne è protagonista un pugno di uomini e di donne di ceppo germanico che seppe costruire una propria originale identità mescolandosi, fondendosi, confondendosi con altri gruppi, tribù, popolazioni di origine germanica e non.
Il presente volume desidera analizzare in maniera oggettiva ed equilibrata le vicende poco conosciute dei Longobardi prima del loro arrivo in Italia, inserendole, insieme a specifiche parti dedicate alla vita quotidiana e al rapporto con l'aldilà, nel più ampio panorama della storia dell'Italia e dell'Europa.
Biografia dell'autore
Fabrizio Mirabelli
Fabrizio Mirabelli è nato nel 1968 a Varese e risiede ad Azzate (Va). Diplomatosi al Liceo Classico Cairoli, si è laureato in Scienze Politiche, ramo storico-politico, all'Università Cattolica di Milano. Collaboratore di Regione Lombardia per tredici anni, dal 2018 al 2022 è stato presidente di ACSM-AGAM Ambiente. Attualmente è amministratore unico di ASPEM RETI. Consigliere di circoscrizione a Varese dal 1997 al 2002 e consigliere comunale dal 2002 al 2018, dal 2014 al 2016 è stato anche consigliere provinciale con delega alla Sicurezza e alla protezione civile. Dal 2002 al 2008 e dal 2015 ad oggi ha svolto volontariato come presidente della Cooperativa di Biumo inferiore e Belforte.