Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gianluca Giove

Gianluca Giove
autore
EBS Print
Gianluca Giove Gianluca Giove è nato a Castellaneta il 16 agosto del 1977. Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, per un breve periodo ha collaborato con un importante studio legale di Taranto e, attualmente, lavora nel mondo della scuola. Bibliofilo appassionato, possiede una collezione di circa duemila volumi che ha raccolto nel corso degli anni,
libri che lo sostengono nelle sue continue ricerche che spaziano in varie direzioni: letteratura, scienze, geografia e storia. Ha in preparazione un libro sulla storia delle torri costiere a occidente di Taranto relazionate alla storia delle finanze del Regno di Napoli.

Libri dell'autore

Le torri costiere a occidente di Taranto nella storia e nelle finanze del regno di Napoli

Torre mattoni un patrimonio da salvare

Gianluca Giove

pagine: 112

Il libro, nella prima parte, ripercorre le ragioni storiche e finanziarie propedeutiche all’edificazione delle torri di difesa costiera del Regno di Napoli e, in particolare, in Terra d’Otranto. Lo studio degli aspetti finanziari legati a quest’imponente piano di difesa strategico ha dimostrato che la dominazione spagnola nel Mezzogiorno d’Italia, contrariamente a quanto si è sempre creduto, ha rappresentato, in quel preciso momento storico, una vera fortuna. Seppur caratterizzato da innumerevoli difetti nel suo modo di amministrare, il governo spagnolo riuscì a scongiurare l’invasione del Regno di Napoli da parte dell’impero Turco Ottomano. Un’invasione che avrebbe generato ripercussioni gravissime sul tutto il continente europeo. Nella seconda parte il libro illustra le vicende edificatorie delle torri anti saracene dislocate a occidente dell’attuale Provincia di Taranto. Un patrimonio, quello sopravvissuto, che va salvato dalle ingiurie del tempo e dall’inspiegabile noncuranza delle amministrazioni locali.
27,50 26,13

Le pianure costiere lungo l’arco ionico tarantino occidentale e la piana di Metaponto nella storia e nella legislazione delle bonifiche.

La bonifica della Stornara

Gianluca Giove

pagine: 166

Il libro ripercorre le tappe storiche e legislative propedeutiche alla realizzazione, nel sud Italia, e in particolare in provincia di Taranto, della Bonifica Integrale. Un lunghissimo e difficile percorso, che è anche il cammino della ragione e della scienza e culminerà, nel XX secolo, con la riqualificazione e il ripopolamento delle pianure costiere a occidente di Taranto.
16,00 15,20

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.