Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Luigi Monzeglio

Luigi Monzeglio
autore
EBS Print
Luigi Monzeglio Luigi Monzeglio è un insegnante in pensione da alcuni anni. I suoi interessi e lavori sono sempre stati particolarmente legati alla microstoria locale dei luoghi di vita, divenuti campo di ricerche. Altri suoi lavori sono poesie in lingua dialettale.

Libri dell'autore

Le mie strade

Luigi Monzeglio

pagine: 98

Racconti ambientati negli anni '60 nel paese di Vignale Monferrato basati sui rammenti di un bambino: ne nasce una miscellanea di ricordi, personaggi, ambienti tipici di quegli anni.
16,90 16,06

Butaij insema

raccolta di poesie dialettali

Luigi Monzeglio

pagine: 144

... quello che possiamo dire essere la trama che innerva tutti i versi dialettali di Luigi Monzeglio è il ricordo. La passione per la crescita ciclica e ripetitiva del mondo delle piante e il suo legame con la memoria, vegetale, ma soprattutto umana, sono la proiezione del nostro animo, che mantiene, nello scorrere del tempo, alcuni punti saldi nella memoria i quali hanno contribuito alla costruzione del nostro essere. Più la nostra vita si avvicina alla fine ed è dominante in noi la vecchiaia, più il ricordo del passato, diventa il cemento con cui si è costruito il nostro essere... (G. Massola)
14,00 13,30

Ricordi

Le indagini del maresciallo Montavia

Luigi Monzeglio

pagine: 110

Anno 1960: il maresciallo dei carabinieri Gigi Montavia, della stazione del piccolo paesino di Vignale Monferrato, va in pensione. È l'occasione per ricordare una serie di avvenimenti legati alla sua attività. Da questi racconti ne nasce la ricostruzione dell'ambiente di vita del paese negli anni 50/60, con i suoi personaggi, i suoi fatti di cronaca fra il noir, le dispute familiari e la storia reale mentre il protagonista, con il suo carattere bonario, amante degli animali, delle piante e della buona tavola casereccia, cerca di risolvere i casi nel modo meno traumatico possibile.
13,00 12,35

Vignale Monferrato

1848-1950. Notizie di cronaca

Luigi Monzeglio

pagine: 272

II paese di Vignale Monferrato raccontato, sotto vari profili, dal 1848 al 1960, utilizzando i fatti di cronaca pubblicati sul giornale "II Monferrato".
19,00 18,05

Tre indagini del maresciallo Montavia

Luigi Monzeglio

pagine: 146

Siamo negli anni 50; Montavia è il maresciallo di una piccola stazione di carabinieri in un paesino piemontese del Monferrato: Vignale. In quegli anni tre fatti sconvolgono la tranquillità del paese e il maresciallo Montavia, personaggio particolarmente intuitivo e molto legato alla realtà in cui vive, deve risolverli aiutato dal suo fido brigadiere Carrari e dal suo amico Pasquino, giudice del tribunale di Casale Monferrato. I tre racconti noir vogliono accentuare la componente sociologica e caratterizzare l’ambientazione che risulta essere , alla fin fine, una dei protagonisti della narrazione.
14,00 13,30
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.