Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maurizio Canauz

Maurizio Canauz
autore
EBS Print
Maurizio Canauz Milanese con ascendenze friulane, plurilaureato, docente, si è da sempre occupato dell’opera di Kafka pubblicando, oltre ad alcuni articoli su riviste e siti specializzati, Kafka e le donne (Atheneum, Firenze 2000). Tra i suoi libri si ricordano: Anatomia della negoziazione sindacale (con M. Bornengo, FrancoAngeli, Milano 2002); Scipio Slataper, storia di un uomo e di un poeta di frontiera (Parsifal, Trezzano sul Naviglio 2002); Timegate (Carta e Penna, Torino 2015).
Ha, inoltre curato le poesie giovanili scritte da Scipio Slataper per Maria Conegliano, il suo primo amore: Scipio e Maria un amore ingenuo (Parsifal, Trezzano sul Naviglio 2003).

Libri dell'autore

Io sto con pollicino

Divorzio, crisi familiare e apprendimento

Maurizio Canauz

pagine: 92

Divorzio e apprendimento scolastico sembrano termini non necessariamente in relazione tra loro. Tuttavia se si osserva la realtà quotidiana nelle aule di scuola si noterà come i problemi familiari alterino, anche profondamente, le capacità di apprendimento degli studenti. Questo libro, partendo da una approfondita ricostruzione storico - giuridica dell’introduzione del divorzio in Italia, cerca di dimostrare lo stretto nesso esistente tra i gravi problemi familiari (in special modo il divorzio) e i problemi di apprendimento attraverso dati quantitativi e qualitativi raccolti con una ricerca sul campo. Infine, non ritenendo sufficiente la sola descrizione del fenomeno, ma cercando di essere propositivi, viene proposta una soluzione per mitigare questa situazione di grave difficoltà comune a molti studenti, partendo dal convincimento che il continuo cambiamento del contesto, segnato da un costante peggioramento delle condizioni familiari, necessiti di interventi compensativi e di nuove figure professionali per non disperdere, irrimediabilmente, le capacità degli alunni con un conseguente incalcolabile danno per loro e, indirettamente, per la società futura.
12,00 11,40

Semplicemente Kafka

Maurizio Canauz

pagine: 266

Kafka chi era costui? Come interpretare la sua opera? Si tratta di scritti puramente intellettuali privi di contenuti reali o c’è un nesso con la sua vita? Solo il puro gioco letterario di un uomo reclusosi volontariamente in una scatola esistenziale dove si è costruito un personale universo alternativo, incomprensibile e dalla logica aberrante, senza apparenti vie d’uscita per sfuggire al mondo? Oppure scavando nel kafkiano è possibile ritrovare tracce della realtà o addirittura una chiave interpretativa della realtà stessa? Dare una risposta a queste domande è l’ambizioso tentativo di questo libro che propone, a partire dai testi dell’autore praghese, diversi percorsi per raggiungere un’ipotesi interpretativa unica basata sulla realtà.
16,00 15,20

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.