Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Michele Barbera

Michele Barbera
autore
EBS Print
Michele Barbera Michele Barbera vive in Sicilia, è stato magistrato onorario ed è av­vocato. Autore di un'estesa produ­zione letteraria, ha pubblicato, fra l'altro, la pluripremiata silloge poe­tica Orizzonti sospesi, nonché i romanzi Il testamento di Vantò, Esame incrociato, La luna scompar­sa, Colpe apparenti. È autore di rac­conti per l'infanzia e testi teatrali, oltre che di una copiosa attività saggistica e divulgativa.
La sua opera è stata oggetto di dot­torato di ricerca presso la Cattedra di Italianistica dell'Università di Strasburgo in cotutorato con l'Uni­versità di Bari.
Ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti in Italia ed all' este­ro, fra cui il Premio Zingarelli, il Premio Internazionale Sicilia per la letteratura e la Medaglia del Presi­dente del Senato, oltre il titolo di Poeta Emerito. È socio accademico in diverse Isti­tuzioni culturali nazionali ed este­re ed è membro di diverse Giurie di Premi letterari.

Libri dell'autore

Stagione di memorie fragili

Poesie

Michele Barbera

pagine: 82

Poesia della memoria, che genera pensiero, riflessione.I versi di Michele Barbera, in questa nuova raccolta, sono quanto mai profondi, attuali e meditativi. Quasi un'autobiografia emozionale, carica di energia, a tratti drammatica, con slanci di forte caratura sociale e di protesta.Il poeta scava nelle macerie di una società fragile e desolata, accoglie e celebra nell'ossimoro dolore-speranza e richiami del vissuto quotidiano, esalta le sensazioni del metaforico incontro dell'anima sensibile con il mondo.Il respiro lirico è universale, percorso e temperato in un intimistico diario dello spirito, un soliloquio a più voci, che disorienta gli ordinari limiti della ragione, concedendo alla memoria voli diacronici, orizzonti vivi e lontani da manierismi estetici.E' una poesia che compenetra la realtà, immersa in ritmi apotropaici e flussi esistenziali libri da emozionare il lettore.La lirica a versi sciolti si distingua per i preziosismi lessicali e le innovazioni linguistiche originali, predilige la sincronia dell'enjambement, fondendo i versi in un'unica ed impagabile avventura dello spirito.
12,00 11,40
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.