Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Salvatore Cifalà

Salvatore Cifalà
autore
EBS Print
Salvatore Cifalà Laureato in Economia e Commercio e con lode in statistica all’Università degli Studi di Messina conseguendo nella stessa, tra l’altro, la specializzazione in Diritto dell’economia ed i masters biennali in Economia sanitaria ed in Economia e gestione delle risorse ambientali, ha ottenuto l’abilitazione con lode all’insegnamento di geografia economica presso gli istituti statalI tecnici superiori; Ha perfezionato gli studi economici nell’Università degli Sudi di Salerno e nell’Università Internazionale di Venezia. Già professore a contratto di Elementi di ragioneria e di Selezione del personale nel corso di laurea in Consulente del lavoro, di Economia aziendale nel corso di laurea in Operatore Giudiziario dell’Amministrazione Pubblica, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, consulente aziendale, esperto di finanza agevolata, giornalista pubblicista. Nella propria attività di studio ha approfondito in maniera particolare le tematiche sulla sicurezza sul lavoro, della finanza agevolata alle imprese e della finanza innovativa agli enti locali, di finanza strutturata alle imprese attraverso l’impiego di strumenti finanziari collaterali e reperibili nel mercato bancario/finanziario estero, espletando attività di docenza in corsi post-universitari di formazione e seminari organizzati da università statali e da pubbliche amministrazioni. Attualmente svolge attività di docenza presso istituti tecnici commerciali statali con contratto intrattenuto con il Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca;Tra le sue pubblicazioni si segnalano (Aracne editrice): “L’efficacia delle misure di intervento agevolato: una rassegna critica. Le misure di intervento agevolato e il loro impatto nell’economia con particolare riferimento a quella siciliana”, 2008; “Guida alle misure di intervento agevolato”, 2008; “Riflessioni sul tema della concertazione in generale e sui contratti di programma in particolare: il recente quadro evolutivo e quantitativo”, 2008; “Il sistema di reporting nelle aziende sanitarie”, 2008; “Project financing. Strumento alternativo alla finanza agevolata”, 2008, “L’evoluzione strategica alla luce delle nuove dinamiche aziendali. La strategia aziendale quale risultato di un processo di sviluppo delle conoscenze”, 2012.

Libri dell'autore

L’evoluzione del divario fra Nord e Sud

Salvatore Cifalà

pagine: 180

Durante oltre un secolo e mezzo, la divergenza tra il Nord e il Sud è stata connotata da un sempre più accentuato dualismo economico, che ha operato all’interno di un meccanismo di sviluppo nazionale con componenti via via più ampie di tipo capitalistico. I Regni di Sicilia e di Napoli, stavano quanto meno alla pari con gli altri grandi Stati europei; Di problemi ve ne erano tanti ed enormi, quindi non intendo rappresentare il Regno Siculo-Napoletano come un "Paradiso perduto"; Ma in tanti campi si raggiunsero notevoli livelli di eccellenza. Come documentato, tra l’altro, nel capitolo IV dove vengono sinteticamente illustrati alcuni dei primati raggiunti nell’epoca ante unificazione e nel successivo capitolo VIII dove viene evidenziato che prima del 1860 il Sud era più ricco del centro nord Italia con una elencazione cronologica dei records vantati dal Regno delle due Sicilie. L’opera riporta nell’ultimo capitolo, il quattordicesimo, una appendice nella quale vengono sinteticamente illustrati i provvedimenti che decretarono quella che è conosciuta come eversione dell’asse ecclesiastico, che sancirono la soppressione degli ordini e delle congregazioni religiose e la confisca dei beni agli enti religiosi.
29,00 27,55

Finanziamenti in pool detti anche prestiti sindacati

Inquadramento giuridico del rapporto, disciplina legislativa e contrattualistica. Origini, storia ed evoluzione del mercato.

Salvatore Cifalà

pagine: 94

La presente pubblicazione fornisce un quadro storico dello sviluppo di questo mercato sempre più globale e ne descrive il funzionamento; I prestiti sindacati sono una fonte di finanziamento internazionale assai rilevante: le sottoscrizioni di facilitazioni di questo tipo rappresentano non meno di un terzo del finanziamento internazionale totale, comprese le emissioni di titoli obbligazionari e azionari; Il finanziamento in pool (anche noto come prestito sindacato, dalla corrispondente definizione inglese syndicated loan) è un’operazione di approvvigionamento di risorse finanziarie con obbligo di rimborso da parte del prenditore. Queste operazioni ricorrono solitamente quando l’entità della somma richiesta dal borrower impedisce ad un solo finanziatore di concederla; in queste ipotesi due o più banche si accordano per l’erogazione del finanziamento, coordinate da una banca capofila incaricata di gestire i rapporti con il mutuatario e di adempiere ai relativi oneri amministrativi. I finanziamenti in pool assolvono ad un duplice scopo: da un lato, il mutuatario riesce ad ottenere, generalmente in tempi ridotti, un prestito di importo superiore al potenziale creditizio di un singolo istituto di credito; dall’altro lato, i mutuanti che partecipano al pool assumono l’investimento (e il relativo rischio) pro quota e senza vincolo di solidarietà, a fronte di tassi di interesse redditizi.
14,00 13,30
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.