Il personaggio protagonista della storia è un tartufaio d'antan, il Ce, che si muove nella vicenda con il passo sobrio e generoso che solo la spontaneità degli umili sa conferire. Il racconto si snoda intorno al mondo dei tartufi, alla vita palpitante che vi si cela, spesso ammantata da un velo di mistero che trae origine da una cultura antica; accade, perciò, che talvolta la realtà si coniughi alla fantasia, la poesia alla magia, mescolando sensazioni che confondono il fittizio con il verosimile. Lascio al lettore - unico giudice insindacabile - il compito di districarsi tra ciò che è vero e che vero soltanto appare.
A. D.
Biografia degli autori
Andrea Daprati

Edoardo Di Iorio

Frequenta l'istituto d'Arte di Isernia, quindi l'Accademia di Belle Arti di Roma, dove consegue il diploma in Scenografia. Dopo alcune esperienze teatrali e liriche con il Maestro Mischa Scandella, inizia l'attività sinematografica e televisiva come Scenografo-Art Director, lavorando a oltre ottanta pellicole.
Dopo un esordio importante con Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli, la sua esperienza si arricchisce grazie a molti altri film, tra cui: Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno - L'inchiesta - Il ventre dell'architetto - Il giovane Toscanini - In nome del popolo sovrano - Pacco, doppio pacco e contropaccotto - Daylight - Marianna Ucrìa - La vita è bella - Il Legionario - Il commissario Montalbano - Francesca e Nunziata - Elisa di Rivombrosa e, più recenti: Il libro di Clarence - Queer - Wilhelm Tell.
Si occupa anche dell'allestimento di musei, mostre, e locali privati. Nel tempo libero si dedica alla pittura.