Maurizio ha circa quarant’anni e narra dell’occasionale incontro, durante una passeggiata al parco, tra il suo cane e un ragazzino orfano che istintivamente soprannomina Pinco. Nasce una reciproca simpatia e Maurizio si interessa per un’adozione, ma non potendo realizzare tale richiesta, si adopera per fare volontariato all’interno dell’Istituto che lo ospita. Il Direttore lo invita a esercitare la Pet Therapy col cane, mancando la disponibilità del personale a ciò addetto. Maurizio, per svolgere al meglio il compito assegnatogli, contatta un gruppo di terapisti e conosce così Judy, che gli darà utili consigli relazionali e con la quale porrà le basi di un legame sentimentale. I rapporti con Pinco non sono sempre sereni, ma aiutano il protagonista a rielaborare il suo passato, consapevole di un conflitto irrisolto fra lui e i genitori scomparsi. Maurizio insisterà per un’adozione, coinvolgendo Judy che, esitante all’’inizio, contribuirà alla realizzazione del suo progetto.
Biografia dell'autore
Enrichetta Biacchi

Ho esordito con YUMBO, DANNY E LA PET THERAPY, nel 2017, Europa Edizioni e 3° classificato ex aequo, al Premio Città di Sarzana 2018. Ho pubblicato il romanzo DUE DRAGHI, Etabeta Edizioni nel 2018, risultato “Finalista” al Premio Il Delfino nel 2019 e CINQUE AMICI INTORNO AL FUOCO, Montag Edizioni nel 2019, “Finalista” al Premio Città di Sarzana 2020.
Del 2020 è il romanzo LA VITA E LE SCELTE DI UN ISTRUTTORE DI PET THERAPY e del 2021, UNA GATTA, I MIEI CANI, LA MIA STORIA, entrambi Giovanelli Edizioni. Ho partecipato ad alcuni Concorsi con racconti e fiabe, ottenendo i seguenti premi: 1° premio per la fiaba FIORDALISO E IL CONIGLIO STREGATO, Concorso L’Aquilone di parole 2019.
1° premio per CRAZY, PULEDRO RIBELLE, Concorso Santa Margherita Ligure, Sez. Gatti, cani & c. del 2019. Premio Speciale per LA GATTINA ROSSA – UNA FAVOLA IN CRONACA, Concorso Santa Margherita Ligure, Sez. Gatti, cani & c. del 2018. 3° premio per il racconto AMIR, Concorso Club della Poesia 2018. Sono risultata “Finalista” a vari Concorsi per racconti a tema (100 parole, Arte, Fiabe, Infanzia, Sport, con incipit predisposti, ecc.) e i miei elaborati sono stati inseriti nelle rispettive Antologie, pubblicate dalle corrispondenti Case Editrici.