Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
L'ultimo Sciamano a Lhasa
- 5%
L'ultimo Sciamano a Lhasa

L'ultimo Sciamano a Lhasa

(Viaggio nella civiltà tibetana)

Nel "L'ultimo sciamano a Lhasa" ho voluto sintetizzare le mie esperienze trascorse sull'Himalaya e in particolare sull'altopiano tibetano che comprende oltre al Tibet storico, occupato dalla Cina nel secolo scorso, la provincia cinese del Qinghai, un tempo regione tibetana, dove tutt'oggi permangono i costumi di una volta.

Mi sono soffermato a descrivere, da osservare, i tanti momenti vissuti scrutando nella vita tradizionale della popolazione senza entrare nei più elementari pensieri riconducibili alla complessa e articolata religione che ha contraddistinto il Tibet, prerogativa questa, dello studioso. Tuttavia, per meglio inquadrare nel suo insieme la civiltà tibetana, ho ritenuto necessario esporre sinteticamente il processo attraverso il quale il pensiero filosofico buddhista in Tibet, entrato in sincretismo con credenze locali, è divenuto una religione prima, e assunto un potere teocratico dopo, più noto come lamaismo.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Di Mauro

Giuseppe Di Mauro
Giuseppe Di Mauro nasce a Catania nel 1947. Attratto dagli ampi spazi naturali, si orienta verso attività sportive, tra cui navigazione a vela, e pratiche alpinistiche sull’arco alpino prima, e sulle grandi montagne asiatiche del Karakorum e Himalaya dopo. Ha vissuto e viaggiato in Africa e in Asia (dove vive), oltre ad avere viaggiato in America meridionale e nelle regioni mediorientali, maturando interessi di carattere etnografico. L’hobby della fotografia gli ha permesso la creazione di un vasto archivio fotografico che, insieme a una collezione di manufatti di arte etnica, ha realizzato mostre etnografiche.
(www.popoliedartedalmondo.it)
L'ultimo Sciamano a Lhasa
20,00 19,00 5 %
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.