Biografia degli autori
Marco Basile

Marco Basile è un consulente esperto nel settore delle Risorse Umane e dello Sviluppo Organizzativo.
Da oltre 20 anni si occupa di Sviluppo Personale attraverso la Formazione e il Coaching con un focus specifico sullo Sviluppo dei Talenti
Laureato in Giurisprudenza, inizia ad occuparsi di formazione in CESMA nel 1997, passando poi nel Gruppo Adecco dal 2000 al 2010 dove svolge il ruolo di Training Manager prima e di Trainer poi.
Dal 2010 al 2017 ha svolto l’attività di Trainer e Coach come libero professionista. Durante questo periodo si è diplomato Coach alla Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching con Luca Stanchieri, è Appreciative Inquiry Practitioner e Assessor per l’Intelligenza Emotiva con il modello Six Seconds.
Oggi è Partner e Co-Fondatore di ErgoSum, la learning accademy che è in grado di declinare gli obiettivi di sviluppo in concreti percorsi di crescita in cui il destinatario diventa protagonista della sua evoluzione e artefice della sua felicità personale e professionale.
Simona Poletti

Simona Poletti da più di 20 anni è HR Developer & Corporate Coach nell’area della Comunicazione e dello Sviluppo Personale e Organizzativo, con una passione particolare per la valorizzazione del Talento unico e originale che ciascun essere umano ha in dote.
Si occupa di persone dal 1995. Prima in un centro di formazione e successivamente, fino al 2008 nel Gruppo Adecco. Dal 2008 al 2017 ha lavorato come consulente e trainer per importanti realtà organizzative.
È Socio Promotore di Connectance e oggi, con Marco Basile, è partner e co-founder di ErgoSum Srl, la Learning Academy che allena le persone a diventare artefici del loro successo e della loro felicità.
Crede che le persone facciano davvero la differenza, nel lavoro, in famiglia, nella squadra ed é convinta che tutti sono e si possono sentire le persone giuste al posto giusto.
Il cambiamento del punto di vista e il superamento e la creazione di nuovi schemi di pensiero ed emotivi sono il suo focus specifico. E’ esperta di percorsi di smart working e growth mindset.