Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
La liberazione
- 5%
La liberazione

La liberazione

Diario 28 Aprile – 6 Agosto 1945

Meris è una ragazza di diciotto anni, vive su un'isola di fronte a Venezia ed è iscritta al primo anno all'Università Cà Foscari. Il 28 aprile 1945 inizia a tenere un diario nel quale riporta gli accadimenti di quei giorni. Venezia è liberata dagli inglesi, i "patriotti" arrestano le persone coinvolte con la Repubblica Sociale e sequestrano i loro beni: nell'euforia generale inizia per Meris e per la sua famiglia un periodo difficilissimo di paura, speranze, delusioni e gioie. Meris, da sola e con estrema tenacia, cerca di riconquistare tutto quello che in quei giorni ha perduto. Come un'eroina di un film neorealista affronta le difficoltà, i rischi e le fatiche giorno per giorno, annotando tutto. Il suo breve diario sembra un romanzo, ma è un resoconto reale e quasi quotidiano di un intenso periodo della sua vita che ha voluto fissare sul retro di un quaderno di scuola.

 

Biografia dell'autore

Meris Frassanito

Meris Frassanito
Meris Frassanito nacque a Pola nel 1926. All'età di 16 anni si trasferì con la famiglia a San Pietro in Volta, nell'isola di Pellestrina nei pressi di Venezia, dove suo padre, sottuf­ficiale della Regia Marina, prestava servizio. Iscritta inizialmente all'Università Ca' Fo­scari, dopo il ritorno della sua famiglia in Puglia a Marittima, paese di origine dei suoi genitori, si laureò in Lettere Antiche all'Università di Bari.
Insegnò Italiano nelle Scuole Medie Infe­riori per diversi anni per poi ottenere l'inca­rico di Preside della Scuola Media Inferiore di Ugento. Fu insegnante ma anche madre di quat­tro figli.
Morì nell'estate del 1994 all'età di 67 anni
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
La liberazione
14,00 13,30 5 %

 
risparmi: € 0,70
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.