Biografia dell'autore
Mimma Marchesini

Ha insegnato in varie Scuole Medie in alta Lombardia concludendo questa interessante esperienza in Umbria, dove abita tutt’ora, poi, dopo ventidue anni d’insegnamento, ha lasciato la scuola per coltivare altri interessi.
Appassionatissima della cultura dei fiori, ha frequentato una scuola di Arte Floreale unitamente a corsi di specializzazione, stages e concorsi in Italia e all’estero, ricevendo importanti riconoscimenti, e ha fondato a Foligno la scuola di ARMONIA E NATURA, insegnando lì pubblicamente per 16 anni arte e cultura dei fiori e poi continuando fino a tutt’oggi l’insegnamento privatamente.
Ha conseguito il diploma di estetista, poi quello di Sommelier ed ha frequentato quello per Degustatori Ufficiali A.I.S., qualifica che permette l’insegnamento.
Ma la passione più sfrenata è per i viaggi. Ha girato il mondo in lungo e in largo attirata dalle diverse civiltà, specialmente quelle perdute.
A sessant’anni, sfidata da una nipote ad inventare una favola, ne scrive più di cinquanta e le pubblica in due volumi dal titolo “Le avventure di Talpone”, per EFFE Fabrizio Fabbri Editore, uno nel 2004, l’altro nel 2005 .
Ama definirsi “scrittrice per caso”, ma… non si diventa scrittrici per caso, si iscrive alla scuola Omero di Roma e per tre anni la frequenta regolarmente.
Preferisce scrivere racconti brevi piuttosto che lunghi, perché la fantasia corre veloce e mentre ne scrive uno… l’altro è già sulla porta della mente