Biografia dell'autore
Paolo Verdiani

Carducci-Ricasoli della sua città, dove ha conseguito, nel luglio 1971, la maturità classica con voti 60 su 60. Si è quindi iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Firenze, e si è laureato nel 1977, discutendo una tesi di farmacologia con il Prof. Giancarlo Pepeu. Ha poi conseguito due specializzazioni, nel 1980 a Firenze, e nel 1983 a Siena, con il massimo dei voti e Lode. Ha svolto la professione di Medico Chirurgo, dedicandosi con passione alla ricerca. Ha al suo attivo alcune decine di pubblicazioni, molte delle quali sulle più importanti e prestigiose riviste scientifiche mondiali, quali Journal of Allergy and Clinical Immunology, Thorax, Chest, Annals of Allergy ecc. Sposato dal 1978 con Jessica Bernardini, ha due figli, Guido, Avvocato, ed Eleonora, Medico Veterinario.
Al di fuori dell' attività professionale e letteraria, coltiva da sempre la passione per i cani, che alleva, essendo anche esperto giudice dell' E.N.C.I., conosciutissimo in Italia e all' estero.
Ha collaborato a giornali e riviste, scrivendo vari libri, tra cui uno dedicato alla figura di Grattio Falisco, importante scrittore e poeta latino vissuto nella seconda metà del I° secolo a.C., sino ai primi
anni del successivo, autore dell' opera intitolata Cynegeticon, corrispettivo latino di quella greca di Senofonte, recante lo stesso titolo.
L' opera più importante di Paolo Verdiani è la traduzione poetica in versi endecasillabi sciolti dell' Eneide di Virgilio.