Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Paola 1943
- 5%
Paola 1943

Paola 1943

Storia e memoria dei bombardamenti

Cosa è stato e cosa è rimasto nella memoria dei paolani dei bombardamenti anglo-americani che colpirono la città calabrese nell’estate del ‘43? Attraverso il confronto e l’intreccio tra i ricordi dei testimoni e i documenti, ricercati in archivi italiani e stranieri, vengono ricostruite quelle drammatiche giornate in cui persero la vita decine di vittime civili e furono distrutte intere parti del centro storico. Il libro diventa così un racconto corale delle sofferenze, delle paure, dei disagi della guerra e delle sue conseguenze, non privo di interpretazioni e giudizi su quegli avvenimenti inseriti nel contesto generale del secondo conflitto mondiale. Ma è soprattutto un invito a rinnovare una memoria collettiva che aiuti a comprendere le grandi inquietudini del nostro tempo e a riflettere sulla immoralità delle guerre.
 

Biografia dell'autore

Alfonso Perrotta

Alfonso Perrotta
Alfonso Perrotta, nato a Paola (CS), vive a Roma. Laureato in Lettere. Attivista socialez ed operatore cul­turale, appassionato di storie.
Ha pubblicato: Roma. Immigrazione dai paesi del terzo Mondo, con Fer­rarotti, Macioti ed altri, Siares, luglio 1988; Emigrazione e cooperazione allo sviluppo: Il caso Capoverde, ed. Lega per i diritti dei popoli, Roma, giugno 1988; Bambini immigrati. Inchiesta fra i piccoli immigrati nelle scuole di Roma, Datanews, Roma, aprile 1991.
Ha curato: Antonio Eboli, Autobi­ografia di un socialista calabrese, 2013. L'umano divenire: Cronache paolane del novecento e la Band­iera Rossa dell'avvocato De Luca, Pubme, 2017. Ha realizzato il video: Paola. La lunga estate del '43.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Paola 1943
15,00 14,25 5 %

 
risparmi: € 0,75
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.