Lo sviluppo sostenibile, nella sua triplice dimensione, ambientale, economica e sociale e la green economy sono stati individuati su scala mondiale come soluzioni condivise per cercare di risolvere, o quanto meno limitare, le grandi sfide del nostro tempo che minacciano il benessere dell’intera umanità, incidendo sul futuro della nostra stessa esistenza come specie. Nel percorso verso un futuro sostenibile le autrici, oltre ad una maggiore informazione sulle interrelazioni fra le diverse problematiche ambientali, considerano fondamentali il ruolo chiave di una scuola innovativa ed inclusiva, coinvolta attivamente nell’edu-cazione alla sostenibilità, a livello informativo e formativo ed un’azione integrata dei sistemi educativi, delle associazioni ambientaliste, degli Enti e delle Aziende locali, dei settori produttivi e delle politiche governative. La consapevolezza delle emergenze ambientali, più che incutere timore, deve far riflettere, al fine di assumere, a livello individuale e collettivo, corretti e responsabili comportamenti, modificare il più possibile stili di vita ed attività antropiche dannose per l’intero pianeta.
Laureata in Ingegneria Civile, ingegnere libero professionista, ha svolto incarichi di supplenza come docente di Scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato un articolo scientifico su tematiche di ingegneria naturalistica
Laureata in Giurisprudenza, Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente, ha svolto attività di archivista informatico e di rilevatrice statistica.
Laureata in Lettere moderne, ha prestato servizio per 34 anni come docente di Scuola primaria e, dal 2008 al 2017, in qualità di Dirigente Scolastico in Calabria. Ha pubblicato testi monografici sulla valorizzazione del patrimonio paesaggistico/artistico/culturale calabrese.
Biografia degli autori
Daniela Furfari

Valeria Rita Furfari

Maddalena Laganà
