Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
La voce della verità
- 5%
La voce della verità

La voce della verità

Neuroscienze forensi e linguaggio verbale

Questo testo deriva da un’attività neuroscientifica forense rivolta allo studio delle possibili relazioni tra la prima chiamata telefonica al soccorso e l’identificazione d’indicatori di veridicità. L’analisi delle caratteristiche vocali e lo studio di tutti gli elementi rilevabili durante la chiamata di soccorso, vengono valutati come aspetti di ricerca utili per verificare, anche in sede peritale, un’autenticità dei contenuti. Rabbia, paura premeditazione, sono solo alcuni degli elementi che possono interferire nella verbalizzazione e che divengono, in un’ottica neuroscientifica, variabili necessarie per il riconoscimento di elementi suggestivi per la ricerca della verità. Neuroscienze forensi, criminologia e criminalistica sono fondamentali per rendere possibile lo studio del rapporto verbale tra colui che esegue la chiamata d’emergenza e colui che è addetto ad una gestione professionale della risposta. Il testo racchiude alcuni principi scientifici efficaci per poter sostenere la formazione dei professionisti addetti alla risposta ad una chiamata di soccorso. Inoltre è rivolto a coloro che si occupano di attività peritale e a coloro che hanno un ruolo nei percorsi d’indagine.
 

Biografia degli autori

Franco Posa

Franco Posa
Franco Posa, medico criminologo e direttore scientifico I.N.C.S. (European Institute of Neurosciences and Forensic Crime studies), nasce a Varese il 5 settembre 1968, laureato in medicina, si appassiona alle discipline criminologiche e criminalistiche completando gli studi specialistici criminologici presso università italiane e conseguendo titoli anche europei. Da molti anni svolge attività di ricerca e di consulenza in collaborazione con Procure Generali della Repubblica e istituzioni private. Negli ultimi anni la principale attività di ricerca e di consulenza è rivolta allo studio delle neuroscienze forensi e alla ricostruzione della scena del crimine soprattutto nel contesto di Cold Case.

Valeria Rondinelli

Valeria Rondinelli
Valeria Rondinelli, criminologa laureata in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza e collaboratrice scientifica presso E.I.F.N.C. (European Institute of Forensic Neurosciences and Criminology) e di NeuroIntelligence. Da tempo si occupa di ricerca scientifica in contesti di cold case con un'ottica neuroscientifica e collabora in attività di sensibilizzazione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
La voce della verità
19,00 18,05 5 %
 
risparmi: € 0,95
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.