Le “storie” qui raccontate indagando l’etica di una comunità del passato sospingono la riflessione sui tempi presenti e sospingono la fiducia sull’essere umano, sulla sua capacità di andare oltre il passato. In questo romanzo i luoghi non sono solo luoghi fisici ma anche psichici: climi familiari sereni, pazienti, affettivi e attenti o invece freddi, egoistici, prepotenti; onestà, laboriosità o slealtà e indolenza, sperpero, parsimonia o avarizia.
Ci portiamo dietro e dentro tutto questo e siamo il frutto, riguardo alla visione della vita e dei rapporti, di ciò che abbiamo respirato, visto, odorato, assaporato, accettato o rifiutato e strutturato dentro di noi.
Biografia dell'autore
Giorgio Metastasio

Giorgio Metastasio, architetto e giornalista pubblicista, è nato a Stilo 64 anni fa e vive a Bivongi in provincia di Reggio Calabria dove è sposato. Ha pubblicato con la casa editrice EtaBeta il romanzo "Rina: il sorriso e il dolore", e la biografia di "Ciccio Russo: il pioniere della TV in Calabria", scritto con Agnese Montagnese. Con Città del Sole edizioni ha pubblicato "La Cattolica di Stilo: luce d'Oriente". Ha scritto e pubblicato, inoltre, diversi saggi e articoli sull'arte, l'architettura e la storia del territorio. Ha in corso di pubblicazione il romanzo "Pegno d'Amore".