Da una Sardegna profonda e intensa, un giovane uomo si imbarca per il continente, verso nuovi amori ed affari, in un crescendo di impegni e un saliscendi di alterne fortune.
Giunto all'età dei bilanci, viene colto dalla voglia di raccontarsi. Così un uomo del fare si cimenta con le lettere, e ci sorprende con una scrittura non letteraria ma non per questo ingenua; una scrittura vera e mai banale, densa di fatti e pensieri, di paesaggi e di suggestioni, consegnandoci un incalzante romanzo di formazione a tratti esemplare.
Emblematica l'integrità del personaggio, la passione di vivere e amare, la dedizione intelligente e senza riserve al lavoro, il coraggio delle scelte, la correttezza profonda nei rapporti umani, la finezza d'animo.
Tutto ciò corrisposto da un linguaggio asciutto e gentile, talvolta commovente, non senza poesia.
A testimonianza delle tante piccole perle di uno scrigno popolare, che sa rendere, a tratti, la voce ignota della gente migliore.
Lia Lotti.
Biografia dell'autore
Giovanni Lisci

Giovanni Lisci nasce ad Arbus in provincia di Cagliari ma subito la sua famiglia si trasferisce a Gonnosfanadiga e vi abita fino a sedici anni. Dai sedici anni fino a ventidue anni vive a Cagliari e lavora presso un ristorante. Da Cagliari si trasferisce a Castelfranco Emilia e li intraprende l’attività di ristoratore, gestendo diversi locali del settore, dal ristorante al bar, alle sale giochi e altro. Vive per circa cinquant’anni nel paese emiliano. Nel 2013 si ritira in pensione e decide di impiegare il proprio tempo nella scrittura. Nel novembre 2017 pubblica il suo primo romanzo, “UNA VITA IN FUMO” che trae spunto dalla sua lunga esperienza di vita e di lavoro. Nel 2019 pubblica il secondo romanzo, “ALL’INFERNO E RITORNO”, un lavoro interamente di fantasia ispirato a fatti del nostro tempo. Attualmente è tornato a vivere in Sardegna dove continua a impiegare i lunghi pomeriggi nella scrittura di altre opere. Si cimenta così in un nuovo genere, la narrativa erotica. Prendendo spunto da un’esperienza vissuta scrive la storia di una copia aperta che in campo sessuale si apre a tutte le esperienze possibili e inimmaginabili. Pubblica nel giugno 2021 un racconto erotico in due libri “DIARIO – GIOIE E DOLORI CONIUGALI” e nell’ottobre sempre del 2021 il seguito, “DIARIO – GIOIE E DOLORI CONIUGALI – VOLUME DUE” Nell’anno 2022 rivede e migliora “ALL’INFERNO E RITORNO” Lo ripubblica in seconda edizione con una nuova veste grafica e un nuovo titolo, “CARA SERENA – LETTERE DALL’INFERNO” Nell’anno 2023 rimette mano ad “UNA VITA IN FUMO”, anche questo con una nuova veste grafica e una nuova copertina, mantenendo però lo stesso titolo. Salvo imprevisti la nuova edizione verrà pubblicata entro il mese di aprile 2024. Giovanni Lisci ---- studioline735@gmail.com