La giovane californiana Kate Miller, dopo aver brillantemente risolto le complicate situazioni familiari , può dare spazio alla propria vocazione e viene assunta in qualità di medico dal Center de Secours di Martigues.
Per rinfrescare le competenze acquisite durante gli anni di studio, Kate recupera il vecchio baule nel quale, oltre ai testi di Medicina, sono conservati anche i preziosi diari di nonno Fred.
La curiosità si impossessa di Kate e mamma Lucy, abile nel ricordare ogni particolare, intratterrà la famiglia con avvincenti racconti.
Attraverso le parole del nonno, Kate sarà guidata in un percorso di eventi che prendono avvio dagli anni venti del secolo scorso e che spesso terranno il lettore con il fiato sospeso.
« ... continuava a rimanere
senza risposta una domanda
cruciale: chi avrebbe potuto
pianificare il rapimento di un
bambino ammalato?»
Uno spaccato di vita quotidiana che ci conduce a riflettere circa l'importanza dei legami familiari.
Biografia dell'autore
Mariagrazia Sala

Moglie e madre a tempo pieno, attualmente collabora con il marito nell’attività commerciale di famiglia, senza mai trascurare i suoi hobby, fra i quali la scrittura. Nel settembre 2019, di ritorno dalle vacanze estive in Francia, scrive il suo primo romanzo "COME SE IL TEMPO SI FOSSE FERMATO" e nel maggio 2020 pubblica "LA REALTA’ ALL’IMPROVVISO".
Recentemente ha terminato la stesura del terzo E’ DIFFICILE DIMENTICARE IL PASSATO e sta gettando le prime basi per un nuovo testo. I romanzi, parzialmente collegati fra loro, sono frutto della fantasia e presentano discreti approfondimenti psicologi, soprattutto per quanto riguarda i personaggi principali.